Vai al contenuto

Discussioni progetto:Cattolicesimo/archivio/11

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vescovi cattolici vs. Vescovi

Approfitto di questo intervento di Croberto per aprire una discussione: i vescovi precedenti al Grande Scisma (1054) vanno indicati come "vescovi cattolici" (perché sono "gli altri" che si sono staccati, mentre i cattolici sono sempre rimasti tali) o solo come "vescovi" (perché non ha senso prima di quell'anno fare distinzioni)? In ognuno dei due casi, abbiamo un bel po' di voci da correggere. --BohemianRhapsody (msg) 17:30, 12 dic 2012 (CET)

Secondo me nella categorizzazione vanno considerati assieme due criteri, quello cronologico e quello confessionale, e nelle categorie attuali c'è un bel po' di confusione, dovuto forse al fatto che si è voluto categorizzare tutto, senza fissare prima dei criteri. Trovo fuori contesto e anacronistica una Categoria:Vescovi cattolici romani nei primi cinque secoli; c'è la Categoria:Vescovi della Chiesa primitiva, dove non è chiaro cosa si intenda per "primitiva", quale sia il suo limite cronologico e dove non risultano esserci i vescovi del primo millennio presenti, per esempio, in Categoria:Vescovi cristiani orientali; vengono categorizzati per iracheni vescovi di periodi storici in cui l'Iraq non esisteva ancora, oppure un Apiario di Sicca che viene categorizzato come tunisino nel IV secolo ????, ecc.
Un lavoro che si può fare fin da subito è l'eliminazione della Categoria:Vescovi della Chiesa primitiva, che mi sembra una categoria di ordine cronologico, ed inserire il suo contenuto (se già non è stato fatto) nella Categoria:Vescovi per secolo, che è l'unica categoria di carattere cronologico che deve a mio avviso esistere.--Croberto68 (msg) 11:10, 13 dic 2012 (CET)
@Bohemian: No. Gli 'ortodossi' non si considerano "staccati" da nessuno ma considerano i 'cattolici' eretici, mentre i 'cattolici' li considerano scismatici. Siccome WP:Localismo facciamo attenzione ed evitiamo, grazie. --Xinstalker (msg) 12:18, 13 dic 2012 (CET)
Per evitare pov apertamente confessionali, prima del 1054 vanno considerati vescovi, poi vescovi cattolici e vescovi ortodossi, poi etc.etc.--Xinstalker (msg) 12:20, 13 dic 2012 (CET)
Sono d'accordo con l'eliminazione della Categoria:Vescovi della Chiesa primitiva, come sostiene Croberto. Siete quindi d'accordo entrambi nel indicare come regola quella di usare le distinzioni "cattolici"/"ortodossi" solo dopo il 1054 e di usare semplicemente "vescovi" per tutti quelli prima?
Non ho capito invece il riferimento a "iracheni vescovi di periodi storici in cui l'Iraq non esisteva ancora", a chi ti riferisci?
Per Apiario di Sicca invece quale sarebbe la nazionalità da indicare? Berbero? --BohemianRhapsody (msg) 19:56, 14 dic 2012 (CET)
ho provvisoriamente messo "arabo" sino a pronuncia, da sollecitare, di Cloj :-) -- g · ℵ (msg) 11:07, 4 gen 2013 (CET)
no, "arabo" indica una precisa etnia/lingua/cultura che non corrispondono al personaggio; meglio "africano" come si fa anche con Agostino d'Ippona. --Xinstalker (msg) 11:47, 4 gen 2013 (CET)
[conflitto]Arabo potrebbe essere fuorviante, dato il comune ed erroneo sentire che non di rado identifica arabo con mussulmano. Eppoi fino all'arrivo degli arabi mussulmani gli abitanti di quelle terre o erano berberi autoctoni o membri di altre tribù locali romanizzate o romani/latini trapiantati in quelle terre. Per questo si dovrebbe trovare un attributo generale che possa comprendere tutte queste possibilità. Di certo, a mio avviso, dire che Apiario di Sicca è un tunisino, è come dire che Agostino d'Ippona era un algerino!... e così via.--Croberto68 (msg) 11:49, 4 gen 2013 (CET)
Esattamente, quando si capirà che la nozione di "nazionalità" è moderna e che quindi con Agostino quando lo indichiamo come vescovo latino, indichiamo l'alveo culturale della sua opera (latino quindi non greco!) forse sarà troppo tardi. Indicare la nazionalità a tutti i costi adattandola alla geografia contemporanea produce Agostino=algerino, Vercingetorige=francese; è come categorizzare la forchetta come un "elettrodomestico". --Xinstalker (msg) 12:06, 4 gen 2013 (CET)
Poiché in Agostino_d'Ippona#Dalla nascita alla conversione (354-387) c'è scritto chiaramente che Agostino era di etnia berbera, con diverse fonti, non dovremmo indicare la nazionalità come "berbera"? Per indicare il fatto che scrisse in latino, invece, c'è apposta Categoria:Scrittori africani di lingua latina. --BohemianRhapsody (msg) 12:10, 4 gen 2013 (CET)

(rientro) Se hai delle fonti attendibili che lo indicano come berbero, tale può essere indicato, ma attenzione, e lo dico per noi, ricordiamoci che "etnia" non è "nazionalità".

  • La prima, "etnia", è una termine/nozione di tipo antropologico risalente come termine in questo significato a non prima del XIX secolo, perché il latino ecclesiastico ethnicus da cui lo si deriva viene dal greco neo testamentario ethnikós che indica solo i "non cristiani". Il passaggio nell'italiano corrente del termine "etnia" è a partire dalla seconda metà del XX secolo.... questo termine indica un raggruppamento coerente sul piano fisico-somatico, culturale, linguistico, storico/sociale o comunque fondato sulla comunità.
  • Diversamente "nazionalità" è un termine che prendiamo (XVII secolo) dal francese nationalité; esso certamente fonda su una coerenza ma su una coerenza che è premessa all'unità/sovranità politica. E' una nozione/categoria politica moderna.--Xinstalker (msg) 12:30, 4 gen 2013 (CET)

Sull'opportunità di avere le voci dei veggenti di Međugorje

Segnalo questa e questa discussione. Sono graditi pareri. Un saluto! --Aplasia 13:04, 14 dic 2012 (CET)

Nuovo stub biografico

Ciao a tutti, cercando di accasare in Commons una foto fatta da me ho correlato le info trovate creando prima una cat commonara e poi uno stubbone qui. Si tratta di Baldassarre Bonifacio (o Bonifazio ma il mio testo di riferimento lo chiama Bonifacio) che ho scoperto essere non solo un vescovo cattolico (ricordato per questo sulla lapide) ma anche un esponente della letteratura italiana. dato che non è il mio campo potreste rendere decente la voce eventualmente attingendo alla fonte on line citata nei collegamenti esterni oltre che dalle fonti che credo abbiate sui vescovi italiani? Grazie per l'attenzione :-)--threecharlie (msg) 13:20, 14 dic 2012 (CET)

Ho provveduto, intanto, ad inserire il template:vescovo ed il box successione. --FeltriaUrbsPicta (msg) 14:19, 14 dic 2012 (CET)
Per la voce Cappella di Santa Maria Maddalena in Alta Provenza, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Aperto qualche giorno fa, ma non segnalato.--Melancholia (msg?) 12:29, 15 dic 2012 (CET)

Domanda sugli ordini di perfezione cattolici

Buongiorno! Segnalo, se qualcuno ha voglia, questa domanda all'Oracolo. --Syrio posso aiutare? 14:42, 19 dic 2012 (CET)

dubbio E: secondo sollecito Benigno da Cuneo

Sulla voce «Benigno da Cuneo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Penso sia il secondo: Discussioni_progetto:Cattolicesimo/archivio/09#Dubbi_E_.28febbraio_2011_-_sollecito.29--Alexmar983 (msg) 09:53, 23 dic 2012 (CET)

Eduardo (Tomas) Boza-Masvidal

Eduardo (Tomas) Boza-Masvidal è un vescovo che già compare in alcune voci (accenti a parte). Se qualcuno ha voglia, farebbe comodo che faceste la voce su di lui traducendola da en:Eduardo Boza-Masvidal o es:Eduardo Boza Masvidal scrivendo che Aurelio Boza Masvidal è suo fratello (fonte.http://bvs.sld.cu/revistas/his/vol_2_99/his08299.pdf). Meglio infatti disorfanare quest'ultima voce che è isolata da un po' troppi anni. Grazie.--Alexmar983 (msg) 20:52, 24 dic 2012 (CET)

✔ Fatto: Eduardo Boza Masvidal, è un più che stub, dai! ;) --BohemianRhapsody (msg) 03:07, 25 dic 2012 (CET)
Ho apportato qualche piccola modifica. --FeltriaUrbsPicta (msg) 03:39, 25 dic 2012 (CET)
Tradotta da en.wiki, dovrebbe essere più ricca ora. Auguri di buon Natale a tutti! --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 04:21, 25 dic 2012 (CET)

Aiutare la voce Giacinto-Boulos Marcuzzo

È stato notato che la voce «Giacinto-Boulos Marcuzzo» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--pequod ..Ħƕ 16:41, 25 dic 2012 (CET)

Sussiste anche un dubbio di enciclopedicità. --pequod ..Ħƕ 16:42, 25 dic 2012 (CET)

Voce da aiutare da giugno 2012

La pagina «Chiesa di Santa Maria a Piazza (Amalfi)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Gce (msg) 15:35, 31 dic 2012 (CET)

Aggiunta di nuova attività al template bio

Segnalo questo. --La Cara Salma necrologi 11:07, 1 gen 2013 (CET)

Ho collegato questa voce da un'altra, ma si tratterebbe di un vescovo. Penso possiate collegarla meglio anche in uscita al ns0 aggiungendo la cronotassi relativa e il template. Ho trovato tuttavia curioso che la voce non comparisse in alcuna cronotassi, tuttavia dovrebbe trattarsi di un vescovo, ho alcune fonti in merito se volete inserirle voi: [1], [2], [3]

In effetti a parte un'aggiunta in "voci correlate" e una rimozione di categorie, la voce e' sostanzialmente semiabbandonata da anni, magari una rinfrescata non le farebbe male.--Alexmar983 (msg) 11:59, 7 gen 2013 (CET)

Ti ringrazio per la segnalazione. Ho provveduto ad inserire il template:vescovo e il box successione e a fare altre modifiche. --FeltriaUrbsPicta (msg) 14:07, 7 gen 2013 (CET)
la segnalazione e' frutto dei potenti strumenti del progetto:connettivita' :) ho aggiunto le fonti, saranno stati anche dei siti ma meglio di nulla.--Alexmar983 (msg) 14:56, 7 gen 2013 (CET)

Altra voce di vescovo segnalata dal toolserver come "rimasta indietro". Nessuna modifica sostaziale da 3 anni, penso che la natura O non abbia aiutato... manca il navbox di cronotassi sequenziale e la voce non e' collegabile da altre in ingresso perche' non campare la stringa nell'ns0. Possibile che manchi totalmente la voce della diocesi relativa, che comunque dall'infobox non capisco quale sia... diocesi di Nicotera?--Alexmar983 (msg) 17:29, 7 gen 2013 (CET)

In Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea#Vescovi di Nicotera c'è un Francesco Centofiorini, le cui date coincidono con questo... --BohemianRhapsody (msg) 17:37, 7 gen 2013 (CET)
Sì, fu vescovo di Nicotera per pochi mesi. --FeltriaUrbsPicta (msg) 17:46, 7 gen 2013 (CET)
io creo un redirect da Francesco, in effetti il nome completo potrebbe anche essere Lodovico Francesco [4], ma sapete voi scegliere quale sia il migliore. Al massimo inverirete i redirect.--Alexmar983 (msg) 18:52, 7 gen 2013 (CET)

Amedeo d'Alba

Sulla voce «Amedeo d'Alba» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--FeltriaUrbsPicta (msg) 13:09, 11 gen 2013 (CET)

Segnalo questa discussione. --FeltriaUrbsPicta (msg) 12:38, 16 gen 2013 (CET)

Monaco o Principato di Monaco

Segnalo Discussioni progetto:Geografia#Monaco o Principato di Monaco che potrebbe avere impatto sulla categorizzazione automatica per nazione generata da alcuni template. Per favore intervenite di là, non qui :-) Grazie, ary29 (msg) 19:35, 17 gen 2013 (CET)

Onesimo apostolo e Onesimo vescovo

Buongiorno! Un dubbio: questa voce parla di Onesimo, ex schiavo di Filemone, tuttavia il titolo ("Onesimo di Bisanzio") fa riferimento all'Onesimo secondo vescovo di Bisanzio. Le due figure sembrano essere separate, o comunque non vi è la certezza che siano lo stesso uomo (e peraltro nella nostra voce non si fa riferimento all'episcopato nemmeno da lontano, Bisanzio è citata solo nell'incipit. Non andrebbe questa voce spostata a Onesimo (apostolo) (o titolo analogo) e creata una voce a sé stante per il vescovo? --Syrio posso aiutare? 10:18, 18 gen 2013 (CET)

Oltre al fatto che poi sembrano essercene altri, con questo nome.--Syrio posso aiutare? 10:29, 18 gen 2013 (CET)
Buongiorno. Chiamarlo "apostolo" potrebbe indurre in confusione con i Dodici Apostoli (e Paolo, chiamato anch'esso apostolo nel NT). Forse è meglio Onesimo (discepolo)? oppure Onesimo di Efeso, se l'Onesimo delle lettere di Paolo è lo stesso che fu vescovo di Efeso (successore di Timoteo), di cui parla la Treccani e Santi e Beati.--Croberto68 (msg) 12:03, 18 gen 2013 (CET)
P.S. A ben pensarci, visto che non è chiaro se l'Onesimo di Paolo è stato vescovo di Bisanzio, di Efeso o di altre sedi (o di nessuna di esse), è preferibile una dizione più neutrale, senza la qualificazione della città di appartenenza.--Croberto68 (msg) 12:07, 18 gen 2013 (CET)
Per me Onesimo (discepolo) va bene. C'è un po' di confusione tra i vari Onesimi (ma dico io, con tutti i bei nomi che ci sono proprio Onesimo...); si veda qui, a p. 35, abbiamo il discepolo, un vescovo di Efeso, un vescovo di Borea, un martire di Bisanzio (forse identificabile col vescovo di Bisanzio?) e un Onesimo Lentino martire in Sicilia. Pare che sia frequente - ma comunque non certa - l'identificazione del discepolo con il vescovo di Efeso. Io opterei per fare voci separate, ed eventualmente poi linkarle l'una all'altra (esempio approssimativo: "in alcuni casi, questo Onesimo viene ricollegato a XX, tuttavia..."). --Syrio posso aiutare? 13:38, 18 gen 2013 (CET)

Cancellazione voce

La pagina «Territorio dipendente dal Patriarcato», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 10:20, 25 gen 2013 (CET)

Voce con dubbio di enciclopedicità

Sulla voce «Giacinto Bianchi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Bbruno (msg) 18:47, 25 gen 2013 (CET)

La pagina «Giovanni Cappelletti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 14:08, 1 feb 2013 (CET)

Voce in dubbio di enciclopedicità da febbraio 2011

Sulla voce «Benigno da Cuneo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Gce (msg) 15:03, 2 feb 2013 (CET)

Voce con dubbio di enciclopedicità da marzo 2011

Sulla voce «Consalvo Di Taranto» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Gce (msg) 14:05, 4 feb 2013 (CET)

Molte immagini di chiese in cancellazione

Vi sono molte immagini che andranno in cancellazione perché in copyright e poiché i Italia non esiste la Libertà di Panorama. Più precisamente verranno cancellate sia da Wikipedia che da Commons tutte le immagini di interni ed esterni di chiese costruite dal 1944 incluso in poi. Il problema è che in italia non esiste la Libertà di panorama per cui tutte le immagini scattate in luoghi pubblici e non che in altre paesi sono possibili in Italia sono regolamentate dal diritto di autore che prevede una multa fino a 15.000 € per i trasgressori e fino a 3 anni di carcere. Personalmente non sono a favore (come la maggioranza degli italiani), ma in Italia non si rispetta il consenso e il problema non è conosciuto. Se volete mantenere la versione di Wikipedia con le immagini delle chiese vi consiglio di salvarvi una copia di backup adesso! Qui trovate il registro completo delle cancellazioni Deletion requests/FoP Italy. Ho calcolato che circa 200 chiese perderanno la loro immagine/immagini in seguito a questa procedura. Quindi più o meno 200 voci non avranno più immagine e se ne hanno anche altre nella stessa pagina perderanno anche quelle. Queste voci stanno per perdere in tutto il mondo di Wikimedia tutte le loro immagini. Circa 600 immagini più o meno verranno cancellate, riguardanti le sole chiese di Roma. Dato che il processo toccherà anche tutte le altre città/paesini/villaggi (con chiese costruite dopo il 1944 incluso) dell'Italia completa fate voi i calcoli a quanto ammonta la perdita di file e quanto ciò lede le voci Wikipedia italiana, di tutte le altre Wikipedie, di tutti gli altri progetti Wikimedia e di tutto il web dato che molte immagini vengono regolarmente utilizzate da altri siti prendendole da Commons! Vi scrivo questo per prepararvi psicologicamente.

Maggiori informazioni: Utente:Raoli · Libertà di panorama · Diritto d'autore italiano · Copyright immagini/Libertà di panorama · Discussione:Nessuna LdP in Italia · Distintivo protesta · Cancellazioni per FoP/LdP · LdP in Italia · Alcuni testi di sentenze e norme sulla LdP.

--Raoli ๏̯͡๏ (msg) 03:48, 12 feb 2013 (CET)

Voci da scrivere con immagini liberate nella Provincia di Modena

Ciao, segnalo al progetto che ho notato che ci sono molte voci di chiese che si potrebbero scrivere con foto libere ad esempio qui ce n'è un elenco, chi fosse interessato può attingere anche dalle info nella lista: le coordinate, gli indirizzi e le fotografie linkate. Per esempio, possono essere scritte con le foto già pronte le voci sulle seguenti chiese di Modena: Chiesa di San Biagio, Chiesa di San Barnaba, Cimitero di San Cataldo (Monumentale Cesare Costa e Aldo Rossi), Tempio Monumentale, Chiesa di Sant'Agostino, Chiesa di San Pietro, Chiesa di San Domenico, Chiesa di Santa Maria delle Assi, Chiesa di San Giorgio. Per Castelvetro di Modena: manca la voce sul Santuario di Puianello. Grazie a chi vorrà dare un contributo! --Pạtạfisik 20:08, 13 feb 2013 (CET)

Cancellazione voce

La pagina «Diocesi boliviane», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 09:47, 15 feb 2013 (CET)

Ricerca originale nella Profezia di Malachia

Segnalo questa discussione al bar; la modifica proposta è piuttosto importante, chi può passi a dare un'occhiata, grazie :) --Syrio posso aiutare? 22:12, 15 feb 2013 (CET)

Modifiche IP

queste sono corrette? in caso ripristinate--Shivanarayana (msg) 18:42, 20 feb 2013 (CET)

Mi riferisco alla voce Pietro d'Aquila, i motivi della mia perplessità sono nell'avviso "E". Sanremofilo (msg) 16:16, 21 feb 2013 (CET)


La pagina «Pietro d'Aquila», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Xinstalker (心眼) (msg) 16:51, 21 feb 2013 (CET)

Lo stesso utente che l'ha creata ha creato questo... [5], forse cancellazione immediata.--Xinstalker (心眼) (msg) 16:59, 21 feb 2013 (CET)

Segnalo nuovo stub su vescovo (e non solo)

Ciao a tutti: per dare una "casa" ad un'immagine creata durante l'iniziativa di Wiki Loves Monuments 2012 ho creato lo stubbone Girolamo Bencucci che, presumo ragionevolmente da quanto letto sui motori di ricerca, dovrebbe corrispondere a Girolamo da Schio (o Girolamo Schio). Ho creato la voce con quel nome dato che i "colleghi" treccaniani l'hanno intitolata così e così è intitolato l'altorilievo in cotto che ho usato come immagine. Lascio quindi a voi, ignaro se esistano convenzioni per cui un vescovo si cita in un modo o in un altro (o se vi è una prevalenza nella bibliografia ecclesiastica), l'eventualità di spostarla a tutolo più opportuno. In seguito alla decisione ci sarà da fare "un giro" per creare gli opportuni wikilink (ad esempio nella Diocesi manca), spammare la voce in voci "madri" opportune e lavoro sporco vario (credo poco, in ogni caso precettatemi alla bisogna). Grazie per l'attenzione. :-)--threecharlie (msg) 13:01, 23 feb 2013 (CET)

Ho intanto provveduto ad inserire il template:vescovo e a fare delle piccole modifiche. --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:13, 23 feb 2013 (CET)
Thanks :-)--threecharlie (msg) 13:15, 23 feb 2013 (CET)
Prego! --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:22, 23 feb 2013 (CET)
Ah, mi permetto di ricordare di dare un'occhiata al collegamento treccaniano che da come data di morte una diversa da quella citata nella voce della diocesi (ed è anche citata la data di nascita). Comunque è tutta benzina per la mia curiosità ;-)--threecharlie (msg) 13:35, 23 feb 2013 (CET)
Ultimo intervento: qui si cita la Cattedrale di Vicenza come sito del suo monumento sepolcrale ma non riesco a capire se è un cenotafio o proprio dove riposano le sue spoglie mortali. Tra l'altro noto che è impresso il suo stemma, peccato non si riesca a trovare un'immagine migliore sul web. Dovrò ricordarmi di andare a fare un safari fotografico, tra l'altro in Commons di chiese vicentine ce ne sono ancora poche...--threecharlie (msg) 13:45, 23 feb 2013 (CET)

Stemma Benedetto XVI

Chiedo parere sull'(ab)uso dello stemma del pontefice regnante nel ns0. Attualmente lo stemma di papa Benedetto XVI si trova in moltissime voci, o per segnalare il Portale:Cattolicesimo o il Progetto:Cattolicesimo o per riferirsi semplicemente alla Santa Sede o al papato. Se si seguisse il (poco logico) ragionamento attuale, ciò che sarebbe da fare prossimamente sarebbe: 1. In sede vacante l'attuale stemma andrebbe rimosso in favore del proprio del particolare periodo in tutte quelle voci che vi puntano, eccetto alcune; 2. Con l'elezione del nuovo pontefice occorrerebbe poi operare un nuovo cambiamento massivo. Per ovviare a queste manovre poco logiche, la mia proposta sarebbe quella di optare fin da subito per la sostituzione permanente dello stemma particolare dell'attuale pontefice con lo stemma rappresentativo del papato, questo. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 02:11, 24 feb 2013 (CET)

Sono pienamente d'accordo, anche sulla scelta del nuovo logo. --Delahay (msg) 08:52, 24 feb 2013 (CET)
Anch'io sono d'accordo. --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:04, 24 feb 2013 (CET)
✔ Fatto --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 16:59, 24 feb 2013 (CET)

Il più lungo pontificato

Ciao a tutti, un utente è intervenuto nella voce Papa Pio IX, correggendo la frase preesistente:

«(vecchio) Il suo pontificato, di 31 anni, 7 mesi e 23 giorni, rimane il più lungo della storia della Chiesa cattolica, dopo quello di san Pietro

con la nuova frase:

«(attuale) Il suo pontificato, di 31 anni, 7 mesi e 23 giorni, rimane il più lungo della storia della Chiesa cattolica, superando per la prima volta la durata di quello di san Pietro

Io ho cancellato la modifica perché so che il pontificato di San Pietro durò dal 33 al 67 (34) anni.
Però l'utente ha cancellato la mia modifica. Chi ha ragione?--Sentruper (msg) 11:09, 24 feb 2013 (CET)

Alle conoscenze attuali il pontificato di papa Pio IX è il secondo per durata perché la tradizione romana vuole per primo quello di San Pietro, durato appunto 34 anni (leggi anche qui o anche qui). --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 11:36, 24 feb 2013 (CET)

Conclave del 2013

Ciao! Vi segnalo che trovate una prima bozza della voce relativa al Conclave del 2013 qui, vi autorizzo a modificare la pagina, integrandola e soprattutto sistemando l'elenco dei cardinali elettori. Per favore, inserite testo già adeguatamente wikificato, grazie! --InfattiVedeteCheViDice (msg) 19:25, 27 feb 2013 (CET)

Interverrò volentieri, grazie per l'avviso. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 00:55, 28 feb 2013 (CET)

Template:Papa emerito della Chiesa cattolica + Immagine

Proporrei di creare un piccolo template sinottico per la carica di papa emerito, visto che ce l'hanno tutte le altre cariche ecclesiastiche...
Inoltre, ho trovato questo disegno che riproduce l'abbigliamento del papa emerito; se adeguatamente pulito, potrebbe essere usato su Wikipedia. Qualcuno potrebbe chiedere l'autorizzazione al Sig. Franco Portinari che l'ha disegnata (io non so com'è la procedura...)? Aspetto pareri, grazie sin d'ora a tutti per la collaborazione. --InfattiVedeteCheViDice (msg) 22:32, 28 feb 2013 (CET)

Non vedo perché creare un template apposito! L'attuale prevede già un parametro "fine pontificato" distinto dal parametro "Morte"; il fatto che è emerito può essere specificato nel parametro "titolo". --Delahay (msg) 23:43, 28 feb 2013 (CET)
Di tutte queste cose manca (per ora) una fonte seria ed ufficiale. Le normative che regolano l'abbigliamento di un "papa emerito"? L'istituzione del titolo di emerito? Per un vescovo emerito queste cose sono regolamentate; per un papa no. Io ci andrei ancora molto cauto. --Gambo7 (msg) 22:42, 1 mar 2013 (CET)

Sede vacante

Durante la sede vacante cessano dall'esercizio del loro ufficio tutti i capi dei dicasteri della Curia romana (il segretario di Stato, i prefetti e i presidenti, così come i membri dei medesimi dicasteri). Ho notato che qualche ip ha pertanto provveduto ad aggiornare le voci dei cardinali Tarcisio Bertone e Fernando Filoni. Nel caso del cardinale Filoni l'ip, intervenendo sul template:cardinale, non ha però trasferito parte degli uffici finora ricoperti dal cardinale dal parametro "ruoliattuali" al parametro "ruoliricoperti", con conseguente perdita di informazioni. Sono pertanto intervenuto. Tuttavia ora sarebbero da aggiornare tutte le altre voci (non sono poche). Voi cosa ne pensate? Grazie. --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:21, 1 mar 2013 (CET)

Sì, durante la vacanza della sede tutti i ruoli curiali decadano, eccetto quelli indicati sopra. Tuttavia spesso il nuovo pontefice procede nella conferma del ruolo. Non so se convega operare tutte le modifiche ora (lo spostamento appunto dell'incarico da "ruoliattuali" a "ruoliricoperti"), perché nella maggior parte dei casi, come ho detto, potrebbe verificarsi una riconferma. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 13:41, 1 mar 2013 (CET)
Quasi sicuramente tutti i capi dei dicasteri saranno riconfermati, anche perché un papa appena eletto difficilmente è nelle condizioni di poter fare in brevissimo tempo delle nuove nomine così importanti. Personalmente terrei tutto com'è... --FeltriaUrbsPicta (msg) 14:09, 1 mar 2013 (CET)
Nonostante poi molti vengano riconfermati, di fatto con il 28 febbraio hanno terminato ufficialmente le loro funzioni. Non credo che un'enciclopedia debba tenere conto della probabilità che determinati avvenimenti avvengano o meno, ma debba basarsi su certezze. Io sarei per farle, le modifiche. Si potrebbe però vedere cosa si era fatto nel 2005 con GPII ed eventualmente agire di conseguenza. --InfattiVedeteCheViDice (msg) 01:19, 2 mar 2013 (CET)
Nel 2005 la maggior parte delle voci dei cardinali non c'era. Quello di cambiare due volte il ruolo mi pare un dispendio di forze, ma se c'è un buon operaio volenteroso, ben venga. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi
Non bisogna dimenticare che non andrebbero aggiornate soltanto le voci dei capi dei dicasteri della Curia romana ma anche le voci dei medesimi dicasteri... Inoltre le cronotassi dei dicasteri finora non hanno mai tenuto conto della vacanza della sede. --FeltriaUrbsPicta (msg) 02:26, 2 mar 2013 (CET)
Esatto Feltria, inoltre i box successione nelle voci dei cardinali curiali riconfermati da BXVI dopo la morte di GPII non riportano la data di morte del pontefice. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi
Infatti. Personalmente eviterei di aggiornare le voci. --FeltriaUrbsPicta (msg) 02:40, 2 mar 2013 (CET)

Benedetto XVI

Segnalo questa discussione, che rientra nell'ambito di questo progetto. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 23:04, 1 mar 2013 (CET)

Template cariche ecclesiastiche

Nei template di vescovo, cardinale e papa propongo di mettere lo stemma all'inizio del template e la foto al di sotto, come è nel Template:Titolo cardinalizio, sia per una questione formale che estetica; lo stemma è a tutti gli effetti un elemento ufficiale, degno di stare al di sotto del titolo e del nome, mentre la foto è a libera discrezione di chi scrive la voce e non ha alcuna ufficialità. --Gambo7 (msg) 23:52, 1 mar 2013 (CET)

PS: perché il Template:Elezione del papa è sotto la lettera T nella Categoria Template cattolicesimo?? --Gambo7 (msg) 23:56, 1 mar 2013 (CET)

Occorrerebbe fare dei test. Quando scrissi il codice del template creai la pagina di prova (che per mia gioia esiste ancora, Template:Cardinale/Sandbox). Aggiornala con il codice del template vero e proprio, fai le dovute modifiche e poi prova a postare le prove qua. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 00:04, 2 mar 2013 (CET)
ci sto provando ma mi resta sempre con la foto in cima... vista l'ora, ci provo domani... --Gambo7 (msg) 00:18, 2 mar 2013 (CET)
Non è difficile, si tratta di spostare una linea di comando sopra quella dell'immagine e della didascalia. Buon riposo. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 00:21, 2 mar 2013 (CET)
Contrario Non bisogna discostarsi dal modello degli altri template sinottici biografici, che prevede l'immagine del soggetto della voce in alto, dopo il titolo. E poi, visto che nella stragrande maggioranza dei casi lo stemma manca e si usa quello vuoto, è inutile dargli tanto risalto. --Delahay (msg) 08:24, 2 mar 2013 (CET)

Biografie vescovi di Torino

Vedi elenco in Categoria:Vescovi e arcivescovi di Torino e cronotassi in Arcidiocesi di Torino.
Faccio presente un piccolo problema che comporta (a mio avviso) un lavoraccio di revisione delle voci relative ai vescovi di Torino dall'inizio almeno fino al XIII secolo. Le biografie sono basate sul testo del Semeria (Storia della Chiesa Metropolitana di Torino) che è del 1840. Studi successivi di Giuseppe Cappelletti (Le Chiese d'Italia dalla loro origine sino ai nostri giorni, 1858, vol. XIV, pp. 9-78), di Fedele Savio (Gli antichi vescovi d'Italia. Il Piemonte, 1898, pp. 281-376) e di Francesco Lanzoni (Le diocesi d'Italia dalle origini al principio del secolo VII (an. 604), 1927, pp. 1044-1050) hanno introdotto importanti modifiche sia nell'ordine della serie episcopale sia (soprattutto) nella cronologia (vedi Savio). Il problema del Semeria è di ipotizzare date di inizio e di fine episcopato, date che in molti casi vengono smentite dal Savio (che invece riporta i documenti che citano per la prima e per l'ultima volta i prelati suddetti). Basta confrontare l'attuale cronotassi (nella voce dell'arcidiocesi) con quella riportata dal sito ufficiale dell'arcidiocesi, per rendersi conto che serie episcopale e cronologia non sono affatto identiche. Il mio è un semplice avviso. Provvederò, quanto prima, ad adeguare la cronotassi della voce Arcidiocesi di Torino alle fonti sopra citate. Ad altri il duro compito di revisione delle voci relative ai vescovi di Torino.--Croberto68 (msg) 09:48, 4 mar 2013 (CET)

Conclave 2013

Ho visto che la pagina Conclave del 2013 è stata bloccata per impedirne la creazione. Credo però che, aderendo a WP:WNSC, abbiamo già molte informazioni che potrebbero essere inserite nella voce (ad esempio: luogo, decano, vice decano, camerlengo, protodiacono, segretario del conclave, partecipanti, suddivisione geografica dei partecipanti, novità introdotte con motu proprio da Benedetto XVI) e chiedo l'opinione del progetto circa lo sblocco della pagina. --Nrykko 12:10, 4 mar 2013 (CET)

Secondo me si può creare con le informazioni ad oggi disponibili e bloccarla fino all'effettivo inizio (o conclusione) del Conclave stesso. Eventuali modifiche possono essere richieste in pagina di discussione. Non vedo perché non dovrebbe esistere questa voce... -- Yiyi Sì, e poi?! 13:00, 4 mar 2013 (CET)
Concordo, ci sono sufficienti informazioni per crearla come abbozzo. --Syrio posso aiutare? 13:42, 4 mar 2013 (CET)
Si sta già lavorando alla voce qui. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi

Beato Domenico?

Vi chiedo aiuto per individuare chi sia questo beato Domenico della voce, riporto dal Vaglio di Palazzo Ducale (Genova) (potete rispondere direttamente qui)--Pạtạfisik 14:04, 4 mar 2013 (CET):

  • In "La cappella dogale" mancano wikilink a Ursicino, Desiderio e Domenico: Ursicino potrebbe essere Ursicino di Ravenna (martire), si sa nato in Liguria, Desiderio Desiderio di Langres (o di Genova), Domenico non so.--Pạtạfisik 15:15, 23 feb 2013 (CET)
  • Non avevo inserito il wikilink perchè non ero sicura a chi ci si riferisse. In effetti Ursicino è molto probabile sia proprio Ursicino da Ravenna (nel dipinto è raffigurato con la testa mozzata, come è effettivamente stato martirizzato Ursicino da Ravenna) e anche Desiderio di Langres è molto probabilmente lui. Ho aggiunto i wikilink. Domenico invece non so proprio a chi si riferisca: nel mio libro è indicato solo come "beato Domenico (1451)" ma non ho trovato nessun beato Domenico legato a Genova o a qualche famiglia genovese già considerato beato verso il 1650 quando è stata dipinta la cappella. --Postcrosser (msg) 15:24, 26 feb 2013 (CET)
Nessuna idea?--Pạtạfisik 14:04, 7 mar 2013 (CET)
Trovato, rispondo di là. --Syrio posso aiutare? 15:10, 7 mar 2013 (CET)

San Marziano di Laviosa

Nel tentativo di catalogare su commons delle foto una chiesa di Pegli (GE), ho scoperto che e' intitolata a Santa Maria Immacolata e San Marziano di Laviosa; il problema e' che non trovo traccia di questo santo, esistono diversi Marziano o Marciano (almeno stando a santiebeati.it), ma nessuno è di Laviosa (luogo che non sono neppure riuscito a trovare). Avete qualche idea a proposito? --Yoggysot (msg) 04:10, 6 mar 2013 (CET)

Laviosa è una via di Genova Pegli. --FeltriaUrbsPicta (msg) 04:27, 6 mar 2013 (CET)
Che immagino probabilmente avrà preso il nome dal santo o dal posto dove questo era nato, visto che secondo il sito della diocesi c'era una chiesa intitolata a questo esisteva già nel XV secolo (quando la delegazione era praticamente una manciata di case di pescatori), mentre la via corre in un quartiere residenziale realizzato pochi decenni fa.--Yoggysot (msg) 04:55, 6 mar 2013 (CET)
Non è che Laviosa fosse il sito della chiesa originaria? --Cruccone (msg) 10:21, 6 mar 2013 (CET)
Sì, di Laviosa non è il santo, ma la chiesa (cfr qui, paragrafo "Parrocchia di San Antonio Abate   –  XX secolo"). Dall'ultimo risultato qui mi par di intuire che il santo sia Marziano di Tortona, il che ha anche abbastanza senso (mi stupirei invece se fosse Marziano di Siracusa). --Syrio posso aiutare? 11:55, 6 mar 2013 (CET)
Ok, se non ci sono altri pareri lo classifico come Marziano di Tortona.--Yoggysot (msg) 05:16, 11 mar 2013 (CET)

Tmp Cardinale

Saluti a tutti, in questo edit ho tolto un rigo nel tmp Cardinale che mi sembrava senza senso. Qualora lo avesse, ne andrebbe specificato nel template il significato, onde evitare future cancellazioni. Grazie e buona continuazione.--Eumolpo (πῶς λέγεις; = che vuoi dire?) 18:16, 7 mar 2013 (CET)

Quel parametro era previsto nella versione originale del template, che includeva un link alla scheda sul cardinale del sito Catholic-Hierarchy; in seguito a una discussione, i link esterni sono stati rimossi dai template e spostati nell'apposita sezione. Pensavo che un bot avesse provveduto a rimuoverli tutti: questo dev'essergli sfuggito. --Delahay (msg) 19:20, 7 mar 2013 (CET)
In effetti quando ho dato istruzioni al bot per il cambiamento del template non ho considerato che vi erano ancora i link esterni, anche perché il vecchio codice del template ne era privo. Evidentemente ci si era dimenticati di togliere quei parametri dalle voci. Faccio un riepilogo dei parametri da togliere e richiedo l'esecuzione del bot. Se qualcuno con più lunga memoria mi indicasse la discussione fatta per togliere questi link dal template, sarebbe ottimo. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 23:44, 7 mar 2013 (CET)
I parametri da togliere sono "ch=, va=, cr=". --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 00:09, 8 mar 2013 (CET)

Traduzione motto

L'utente Milanonord ha modificato in masssa molte pagine dei cardinali, aggiungendo al template la traduzione del motto in italiano. Sarei per lasciare il motto in latino, così come viene utilizzato dagli ecclesiastici; o va fatto per tutte le voci dei cardinali di it.wiki o per nessuno, ricordando anche che le traduzioni potrebbero prestarsi a errori di interpretazione oppure a non intendimenti, tra utenti, sulle possibili diverse versioni o traduzioni bibliche. Nel frattempo annullo le modifiche. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 09:34, 10 mar 2013 (CET)

Ripristinando le pagine, ho trovato proprio quello che sospettavo: molte traduzioni "personali" e non strettamente attinenti alle parole del motto. Direi di lasciare il motto in latino, proprio per evitare personalismi. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 10:03, 10 mar 2013 (CET)
Forse sarebbe la cosa migliore, senza escludere che un giorno sia possibile garantire traduzioni ben fatte dei motti (ma non è tanto facile eppoi ci sono molte possibilità per tradurre alcune formule in latino...).--Tenan (msg) 11:26, 10 mar 2013 (CET)
Se è stato lo stesso vescovo (di solito i vescovi promossi arcivescovi e i cardinali mantengono lo stesso motto che avevano da vescovi) a fornirne la traduzione non vedo problemi... Tuttavia ciò non avviene spesso e se avviene, non è comunque facile reperire la traduzione che il vescovo ne ha dato. Come giustamente ha detto Krepideia è importante evitare traduzioni "personali": ritengo pertanto che sia meglio lasciare il motto in latino. --FeltriaUrbsPicta (msg) 16:49, 10 mar 2013 (CET)
I motti sono motti e non si traducono perché anche la lingua in cui sono concepiti è signficativa: non a caso, il motto che compare nello stemma del Regno Unito è ancora in francese arcaico (Honi soit qui mal y pense). Credo di aver visto in rete anche stemmi vescovili con il motto in lingua nazionale corrente. Se c'è qualcosa di enciclopedico da dire sullo stemma (una traduzione arbitraria non è enciclopedica, ça va sans dire), si può creare una nota. --Delahay (msg) 17:26, 10 mar 2013 (CET)
Vi sono vescovi, o chi per loro, che forniscono la traduzione e la spiegazione del motto (come in questo caso), tuttavia è bene evitare traduzioni arbitrarie... --FeltriaUrbsPicta (msg) 17:46, 10 mar 2013 (CET)
Quando parlavo di qualcosa di enciclopedico mi riferivo proprio a questo: informazioni serie basate su fonti attendibili. --Delahay (msg) 18:04, 10 mar 2013 (CET)
Se c'e una fonte attendibile, si mette in nota (traduzione e fonte e magari contestualizzazione), viceversa non si inventa niente se mancano le fonti. L'encicloepdia serve per rispondere alla curiosità' e voglia di sapere, anche di chi conosce solamente la sua lingua madre, per cui se la traduzione valida esiste non c'è e ragione per non metterla, non dobbiamo essere una copia anodina di un annuario. --Bramfab Discorriamo 10:50, 11 mar 2013 (CET)

Date di pontificato dei primi papi

Ci risiamo! Ancora una volta utenti anonimi intervengono e in base a dubbie fonti (questa volta Rendina) cambiano le date dei pontificati dei primi papi. Dobbiamo deciderci una volta per tutte a stabilire quale fonte vogliamo utilizzare: quelle dei depliants che vendono sulle bancarelle di Via della Conciliazione o quelle riportate da una fonte che ritengo a mio avviso (in questo campo) più che autorevole, ossia l'Annuario Pontificio. A suo tempo (5 anni fa) avevo riportato l'elenco dei primi 29 papi con le rispettive cronologie così come si trovano sull'AP: vedi qui. Che si fa?--Croberto68 (msg) 09:04, 13 mar 2013 (CET)

Se non esiste una fonte autorevole riconosciuta come tale nel mondo accademico (l'Annuario Pontificio e' ufficiale ma non e' fonte neutra per dirimere eventi storici) riportiamo le due o tre versioni con relative fonti e contestualizzazioni e spiegazioni. Anche per la nascita di Gesù non abbiamo inserito una data unica e non siamo la fotocopia, per obblighi di osservanza religiosa, dell'annuario pontificio.--Bramfab Discorriamo 09:51, 13 mar 2013 (CET)

Template titolazione

Ho visto che molti template di vescovi e cardinali sono compilati male, nella casella che corrisponde al parametro facoltativo religioso = trattamento religioso (es. Sua Eminenza, Vostra Santità), viene invece messo il titolo di vescovo/arcivescovo/cardinale quando questo invece corrisponde al parametro ruolo = titolo ufficiale della persona (es. re di..., vescovo di...), che ovviamente è già compilato. --Gambo7 (msg) 15:24, 14 mar 2013 (CET)

Credo ancora di non aver capito l'utilità di quel template, mah... --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 20:00, 15 mar 2013 (CET)

Template del progetto Cattolicesimo

Posso obiettare che è stato definito uno standard per i template del progetto ma poi non tutti lo seguono (anzi, pochi - primo tra tutti quello dei conclavi)? Per cui chiedo che per certi template (ad esempio quelli degli ordini religiosi) possano avere una colorazione particolare (ad esempio quella propria dell'ordine religioso) --Gambo7 (msg) 19:04, 15 mar 2013 (CET)

Trattare gli ordini religiosi come squadre di calcio mi pare inappropriato. E credo che tutti i template debbano avere una grafica omogenea. Non possiamo abbandonare la coerenza grafica delle voci wikipediane per assecondare i capricci di improvvisati designer. --Delahay (msg) 19:13, 15 mar 2013 (CET)
Nessuno mettte in dubbio la corenza grafica di una voce. Ogni template di navigazione è però unico nel suo genere. Se tutti dovessero avere una grafica omogenea, non sarebbe stata data la possibilità di personalizzarli, che al contempo non compromette minimamente l'aspetto di Wikipedia. Se la regola dice che tutti i template di questo progetto devono essere uguali, allora che siano tutti uguali --Gambo7 (msg) 20:49, 15 mar 2013 (CET)
L'utente che curò l'armonizzazione dei template è inattivo da qualche mese, ma non è un'operazione difficile: puoi fornirmi una lista dei template anomali? --Delahay (msg) 21:39, 15 mar 2013 (CET)
Qua credo ci siano tutti Categoria:Template cattolicesimo --Gambo7 (msg) 21:52, 15 mar 2013 (CET)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Questo poi credo sia assolutamente fuori norma Template:Curia Romana --Gambo7 (msg) 21:55, 15 mar 2013 (CET)

Ho riorganizzato il box in base ai 5 dicasteri della Pastor Bonus e migliorato un po' la formattazione del suddetto template --Gambo7 (msg) 17:25, 16 mar 2013 (CET)
Qualche perplessità: non capisco perché la dicitura "Santa Sede" sia stata aggiunta e, addirittura, posposta a quella di Curia Romana; non è chiaro che ciascuno dei tribunali, delle congregazioni, dei pontifici consigli... è un dicastero autonomo; sembra che la Segreteria di Stato sia costituita da due dicasteri autonomi; sono dicasteri solo i primi tre degli Uffici citati (Pastor Bonus, art. 2, § 1). --Delahay (msg) 19:20, 16 mar 2013 (CET)
  • "Santa Sede" è stato aggiunto ma postposto perché il template è nato con riferimento alla Curia ma sia esso che quest'ultima fanno indirettamente riferimento alla Santa Sede. (Non mi sembrava nemmeno un dubbio da porsi).
  • Che ciascuno dei tribunali, delle congregazioni, dei pontifici consigli siano dicasteri autonomi a me sembra chiaro; non è scritto chiaramente in questo template ma non si evinceva nemmeno nella versione precedente. Nel dubbio vediamo come si esprimono gli altri
  • Che sembri che la Segreteria di Stato sia costituita da due dicasteri autonomi mi pare azzardato, sono due voci denominate "sezioni" e non è scritto da nessuna parte che tutte le voci elencate siano dicasteri
  • Per quanto riguarda gli Uffici, bisognerebbe chiedere a chi aggiunse quelli in più (anche io mi sono chiesto cosa ci facciano ma non li ho toccati); casomai si va a vedere agli artt. 180-182 come sistemarli
  • Io per esempio toglierei tutta la sezione "Istituzioni collegate"
  • Infine, questo è un template di navigazione e va considerato come un ausilio nella navigazione, non uno schema da prendere alla lettera: «è un riquadro che contiene collegamenti a voci correlate per facilitare la navigazione fra le stesse» --Gambo7 (msg) 22:56, 16 mar 2013 (CET)
  • Questo template riguarda le voci sui vari organismi che coadiuvano il papa nell'esercizio del suo ufficio, che costituiscono la Curia romana. La Santa Sede è la sede episcopale di Roma e dunque il magistero del papa, al quale il template non fa cenno. I dicasteri sono dicasteri della Curia romana, non della Santa Sede.
  • Io dal template capisco che esistono 5 dicasteri, che le varie sacre congregzioni sono parte del dicastero detto "congregazioni" ecc.
  • La confusione è aumentata dal fatto le due sezioni della segreteria di Stato (sulle quali non esistono voci) sono messe sullo stesso piano delle varie congregazioni.
  • Ciò che è stato aggiunto arbitrariamente va eliminato.
  • Le istituzioni collegate citate nella Pastor Bonus possono essere mantenute.
  • Il non considerare un template uno schema da prendere alla lettera, quasi fosse un elemento estraneo all'enciclopedia, è pericoloso e apre lo spazio a qualsiasi abuso: non bisogna accostarcisi con leggerezza, come se non fossero una cosa seria.
Ho provveduto a eliminare imprecisioni, approssimazioni e aggiunte arbitrarie. --Delahay (msg) 00:23, 17 mar 2013 (CET)
Non condivido assolutamente, fatto com'è ora è un template piuttosto maldestro (un middot in list1, per esempio). Troviamo una soluzione che sia veramente efficiente. Inoltre le tue modifiche sono sempre demolitive e non mirano a correggere le imprecisioni ma semplicemente annullano tutte le modifiche, incluse quelle corrette --Gambo7 (msg) 00:29, 17 mar 2013 (CET)
PS: Fabbrica di San Pietro, Libreria Editrice Vaticana, Tipografia Vaticana, Specola Vaticana, Sinodo dei vescovi, Cappella Musicale Pontificia Sistina, Guardia Svizzera, etc, non hanno nulla a che vedere con la Curia romana e infatti sono definiti «ISTITUZIONI COLLEGATE CON LA SANTA SEDE» --Gambo7 (msg) 00:33, 17 mar 2013 (CET)
L'altra versione veicolava informazioni fuorvianti, che è peggio. Il punto in list1 serviva a lasciare vuoto il campo, per non mettere sullo stesso livello cose diverse come fai tu. Fabbrica di San Pietro, Elimosineria, LEV, CTV ecc. sono citate nella Pastor Bonus, sulla Curia romana (se il papa ha messo tali istituzioni nella costituzione apostolica sulla Curia romana [e non sulla Santa Sede] una ragione ci sarà); avevo provveduto a rimuovere Specola Vaticana, Sinodo dei vescovi, Cappella Musicale Pontificia Sistina, Guardia Svizzera, Ordine del Santo Sepolcro ecc. ma tu hai rollbackato la mia correzione. --Delahay (msg) 00:49, 17 mar 2013 (CET)
Prendendo spunto dal Template:Giornata Mondiale della Gioventù spero che ora il template sia meno "fuorviante" --Gambo7 (msg) 01:12, 17 mar 2013 (CET)
Molto, molto meglio. Quel "e Santa Sede" nel titolo, però, continua a veicolare l'idea sbagliata che Curia Romana e Santa Sede siano entità completamente distinte, che la Santa Sede sia, in qualche modo, subordinata alla Curia romana... --Delahay (msg) 01:28, 17 mar 2013 (CET)
Vedi che basta ragionare un po' per sistemare le cose... A ma non sembra che una congiunzione "e" dia l'idea di subordinazione, ma purtroppo l'italiano non è come il latino che aveva tante sfumature per l'e: si può invertire curia e santa sede, o trovare una formula migliore --Gambo7 (msg) 09:30, 17 mar 2013 (CET)
Visto che il template riguarda i dicasteri e gli altri uffici della Curia, sarebbe sufficiente eliminare "e Santa Sede" dal titolo. --Delahay (msg) 09:49, 17 mar 2013 (CET)

Tra i template di navigazione creati agli albori della storia wikipediana e sopravvissuti ai giorni nostri ce n'è qualcuno che riguarda gli ordini religiosi (un paio di esempi). Questi template sono ben lungi dall'interessare un numero ben delimitato di voci selezionate con un criterio chiaro e non opinabile: contengono liste POV di personalità e luoghi in qualche modo collegati a un ordine. Esiste una ragione enciclopedica che ne giustifichi il mantenimento? Altrimenti li metto in cancellazione. --Delahay (msg) 19:45, 15 mar 2013 (CET)

Perché cancellare? Piuttosto, se c'è da migliorare, miglioriamoli. Non mi sono occupato per ora di template, ma se serve imparo e posso dare una mano. --F.giusto (msg) 00:45, 17 mar 2013 (CET)

Testo in bibliografia

Prego valutare il testo inserito nella Bibliografia di diverse voci serialmente già tempo fa da questo IP. Visto che non è stato utilizzato per referenziare direttamente dei contenuti, è una fonte effettivamente appropriata o è solo uno dei molti testi usabili a tale scopo?--Shivanarayana (msg) 13:49, 16 mar 2013 (CET)

L'ordine conta oltre 20.000 membri, quindi non credo pubblichi annuari con i nomi di tutti i cavalieri; è probabile che il testo citato citi qualche membro notevole, ma essendo citato in maniera così vaga è difficile farsene un'idea; visto che nelle voci c'è già il nastrino nell'apposita sezione mi sembra ridondante aggiungere anche "venne onorato del cavalierato di gran croce dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme" (quando? da chi? perché? con quale grado?...).
Sarebbe ora di fare una pulizia seria e approfondita di onorificenze e nastrini senza fonti e di smettere di fidarsi della sedicente competenza di utenze ancorché storiche. --Delahay (msg) 19:46, 16 mar 2013 (CET)

Papi gran maestri

Nella voce onorificenze pontificie leggo: "Il Sovrano degli ordini è il Pontefice mentre il gran magistero delle singole onorificenze può essere ... concesso ad una persona di fiducia...; Per antica tradizione al Sommo Pontefice non si conferiscono titoli ... né cavallereschi né nobiliari" (info senza fonti); la sezione sugli ordini equestri dell'Annuario pontificio non menziona la carica di gran maestro e parla solo di ordini "conferiti direttamente dal Sommo Pontefice"; il titolo di gran maestro non è citato neanche nel breve Multum ad excitandos di Pio X sugli ordini di San Silvestro e Supremo Cristo. Domanda: esistono fonti che dicono che il papa ha il titolo di gran maestro degli ordini pontifici? Alrimenti si dovrà provvedere a ripulire numerose voci. --Delahay (msg) 20:22, 16 mar 2013 (CET)

Incipit papi

Consultando alcune voci di papi ho notato che in molte il verbo dell'incipit è al passato prossimo, come nel caso di Clemente XIV, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II, mentre in altre è al passato remoto, come nel caso di Giovanni III e Benedetto I. Voi cosa ne pensate? --FeltriaUrbsPicta (msg) 17:00, 17 mar 2013 (CET)

Di default (quando non si utilizza il parametro FineIncipit, come nel caso delle voci sui papi) il template bio produce un incipit al passato prossimo. Se è necessario uniformare, forse sarebbe meglio usare questo tempo. Io, visto che ci siamo, eliminerei dall'incipit tutta quella manfrina del "sovrano dello Stato della Città del Vaticano, accanto agli altri titoli connessi al suo ruolo". --Delahay (msg) 18:19, 17 mar 2013 (CET)
Pure io --Gambo7 (msg) 22:33, 17 mar 2013 (CET)
Condivido. --F.giusto (msg) 23:59, 17 mar 2013 (CET)

Avviso VdQ

La voce Basilica di San Pietro in Vaticano, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 21:15, 18 mar 2013 (CET)

Segnalazione

Segnalo questa discussione su recenti modifiche.--Croberto68 (msg) 15:09, 19 mar 2013 (CET)

Avviso VdQ

La voce Compagnia di Gesù, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 20:57, 22 mar 2013 (CET)

Avviso

Template:Documento papale

Nel Template:Documento papale si potrebbe inserire un parametro "Immagine", per i casi in cui sia disponibile un'immagine storica (o della prima pagina) del documento? --Gambo7 (msg) 21:09, 29 mar 2013 (CET)

Salve a tutti. Qualcuno può dire la propria opinione o rispondere a semplicemente partecipare alle discussioni aperte qui: Discussioni template:Concilio ecumenico. Grazie ciao --Pava (msg) 01:56, 31 mar 2013 (CET)

Pasqua

«Alleluia, quoniam regnavit Dominus,
Deus noster omnipotens.

Gaudeamus et exsultemus et demus gloriam ei,
quia venerunt nuptiae Agni,
et uxor eius praeparavit se.
»

--Κrepiδeia tradidi quod et accepi 20:08, 12 apr 2009 (CEST)

Uso grassetto nella genealogia episcopale

L'utente Gi87 ha tolto il grassetto dalla genealogia di papa Francesco ritenendo che il manuale di stile preveda che il grassetto debba essere usato "soltanto una volta nell'incipit". Personalmente ritengo sia il caso di discuterne in quanto non solo la genealogia dei predecessori di papa Francesco presenta il grassetto ma anche la quasi totalità delle genealogie episcopali presenti su it.wiki. Non ha senso togliere il grassetto solo dalla genealogia di papa Francesco: o lo si toglie da tutte le genealogie o lo si lascia in tutte... Voi cosa ne pensate? --FeltriaUrbsPicta (msg) 16:37, 31 mar 2013 (CEST)

Io propendo per toglierlo da tutte.--RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 16:39, 31 mar 2013 (CEST)
Una precisazione: il manuale di stile non prevede che il grassetto debba essere usato "soltanto una volta nell'incipit" ma che "non viene ravvisata la necessità di evidenziare in grassetto parti del testo, neppure se riferite a ulteriori occorrenze del titolo della voce. In particolare non deve essere usato il grassetto per i wikilink che sono già evidenziati dal software". --FeltriaUrbsPicta (msg) 16:51, 31 mar 2013 (CEST)
Ulteriori parole spese sul grassetto si trovano anche qui. -- Gi87 (msg) 16:55, 31 mar 2013 (CEST)
È giusto che le "convenzioni sull'incipit" regolino anche l'uso del grassetto. Il problema qui comunque è un altro: c'è un motivo per cui tutte le genealogie presentano il grassetto?
--FeltriaUrbsPicta (msg) 17:02, 31 mar 2013 (CEST)
Secondo me, no. Probabilmente è una consuetudine che si è radicata col tempo, ma che non ha un senso pratico. Che senso avrebbe l'ultimo nome in grassetto? Mostrare che la genealogia è la sua? Ma è già palese, dato che sua è l'intera voce. Quindi, il grassetto, personalmente sarei per toglierlo.--RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 17:17, 31 mar 2013 (CEST)
Presumo anch'io sia una consuetudine radicatasi nel tempo... --FeltriaUrbsPicta (msg) 17:29, 31 mar 2013 (CEST)

Procediamo allora a togliere il grassetto da lì. Se qualcuno vuol iniziare col lavoro è il benvenuto. -- Gi87 (msg) 23:23, 4 apr 2013 (CEST)

✔ Fatto per i papi dal XVII al XXI secolo. -- Gi87 (msg) 09:39, 8 apr 2013 (CEST)

Cattolici non in comunione con il papa di Roma

Non so se l'argomento fu trattato in passato: i vescovi e personaggi che rientrano nella Categoria:Cattolici non in comunione con il papa di Roma possono avere template che riconducono alla Chiesa Cattolica? Ad esempio Mark Pivarunas, il primo che mi è capitato sotto al naso. Mi pare un controsenso. --Gambo7 (msg) 23:05, 1 apr 2013 (CEST)
PS: facciamo un infobox "scismatici"? ;-) --Gambo7 (msg) 23:06, 1 apr 2013 (CEST)

Credo non dovrebbero averlo, almeno il Pivarunas no, poi sarebbe meglio indagare caso per caso. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 00:31, 2 apr 2013 (CEST)
Trovo l'espressione "Cattolici non in comunione con il papa di Roma" ambigua e fuorviante. Se con "cattolico" intendiamo il suo significato confessionale (ossia l'identificazione con la Chiesa cattolica), vien da sè che se sei "cattolico" sei in comunione con il Papa; se non sei in comunione con il papa non sei "cattolico". Se intendiamo invece il significato teologico di "cattolico" (così come diciamo nel Credo niceno-costantinipolitano: credo la Chiesa una santa cattolica e apostolica), tutte le Chiese cristiane che professano il Credo niceno-costantinipolitano sono cattoliche. Solo in questo secondo caso perciò si può parlare, a mio avviso, di "Cattolici non in comunione con il papa di Roma". Concordo poi con Krepideia che va valutato caso per caso (per es. che la Chiesa gallicana non sia stata in comunione con il papa mi sembra eccessivo). Cmq mi sembra importante il concetto iniziale che ho esposto: quando si utilizza il termine "cattolico" occorre fare attenzione ed inquadrarne preventivamente il significato.--Croberto68 (msg) 09:56, 2 apr 2013 (CEST)
Ok e quindi? Si cambia il nome alla categoria? Non li si chiama cattolici? Molti sostengono di essere veri cattolici proprio perché la Chiesa di adesso è fuorviata e loro se ne tengono lontani. Intanto Pivarunas l'ho messo sedevacantista --Gambo7 (msg) 10:54, 2 apr 2013 (CEST)
Dico solo che, considerando il suo significato teologico, in quella categoria dovrebbero essere inserite tutte le Chiese che professano il Credo niceno-costantinopolitano. Certo, dal punto di vista del significato confessionale del termine "cattolico", il nome della categoria andrebbe cambiato. - Ora, non conosco i soggetti presenti in categoria; ma da profano, leggendo "Cattolici non in comunione con il papa" mi è sembrato di leggervi un'insita contraddizione in termini.--Croberto68 (msg) 14:36, 2 apr 2013 (CEST)

Box successione papi e stemma Città del Vaticano

e per finire....

--Gambo7 (msg) 18:10, 2 apr 2013 (CEST)

Vaglio Settimana Santa di Ruvo di Puglia

Per la voce Settimana Santa di Ruvo di Puglia, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Invito gli aderenti al progetto a parteciparvi. --Forzaruvo94 (msg) 18:28, 2 apr 2013 (CEST)

Voce con dubbio di enciclopedicità da maggio 2011

Sulla voce «Maria Giuseppina Valdettaro» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (msg) 17:51, 3 apr 2013 (CEST)

Mario Aurelio Poli

Pongo alla vostra attenzione questa discussione. --FeltriaUrbsPicta (msg) 03:27, 4 apr 2013 (CEST)

Voce da aiutare da febbraio

È stato notato che la voce «Storia lausiaca» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (msg) 13:56, 9 apr 2013 (CEST)

Enfasi in template:cardinale?

Segnalo. --pequod ..Ħƕ 15:32, 9 apr 2013 (CEST)

"Papa" nel titolo della voce

Segnalo. --pequod ..Ħƕ 15:10, 11 apr 2013 (CEST)

Mura

Bonfiglio (Leonardo) Mura: Bonfiglio o Leonardo? Sceglierne una e spostare la voce, please :-) --Superchilum(scrivimi) 16:36, 12 apr 2013 (CEST)

Scisma di Utrecht da aiutare

È stato notato che la voce «Scisma di Utrecht» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Fabyrav parlami 13:04, 14 apr 2013 (CEST)

Vaglio sul cardinale Giuseppe Siri

Per la voce Giuseppe Siri, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 07:26, 15 apr 2013 (CEST)

Cappelle

Qualcuno può dire la propria sul "controllare" in Categoria:Cappelle della Francia? Risposte qui, grazie. --Spazzino (msg) 17:22, 18 apr 2013 (CEST)

Questa voce è stata candidata più di 30 giorni fa per diventare VdQ, ma nessuno ha espresso pareri a riguardo. Per questo, invito i membri di questo progetto a partecipare alla discussione prima che la segnalazione scada. --Michele (aka IlFidia) 16:05, 24 apr 2013 (CEST)

Anno liturgico

Salve a tutti. Vorrei sapere se posso realizzare una pagina wikipedia nella quale inserire l'anno liturgico completo dell'anno in corso. Cioè oltre alla festività dei giorni metterei anche il colore liturgico della festa e così via. Posso farlo oppure no? In attesa di una risposta, cordiali saluti. --Utente:Raiden88 (Msg) 23:41, 24 apr 2013 (CEST)

Secondo me sì, come del resto avviene, in altro ambito, per i singoli campionati italiani di calcio. Trova una buona fonte su cui basarti e magari aspettiamo eventuali altri pareri (potrebbero ad esempio essere utili consigli sui template). Buon wikilavoro :-) --F.giusto (msg) 23:09, 25 apr 2013 (CEST)
Sono molto perplesso: per la Serie A lo si è fatto sin dalla prima stagione e, proprio perché si tratta di un torneo sportivo, ogni voce differisce da quella che la precede e da quella che la segue. Perché dedicare una pagina all'anno liturgico 2013? Ai fini enciclopedici cos'ha di diverso l'anno liturgico 2013 rispetto agli altri anni liturgici? --FeltriaUrbsPicta (msg) 14:50, 26 apr 2013 (CEST)
Perplesso anch'io; ricordo che Wikipedia non funge da calendario, quindi non sono sicuro che pagine sugli anni liturgici siano enciclopediche. Oltre a questo, ho l'impressione che verrebbero un sacco di piccole paginette contenenti solo date (correggetemi se mi sbaglio), oltre che orfane (quando e perché linkare una pagina simile? Che utilità avrebbe?). Capirei già di più una serie di voci tipo (sparo un periodo a caso) "Anni liturgici della Chiesa cattolica (2000-2010)", ma mi rimangono comunque seri dubbi. --Syrio posso aiutare? 15:06, 26 apr 2013 (CEST)
Di fatto la voce sarebbe un vero e proprio calendario. --FeltriaUrbsPicta (msg) 15:14, 26 apr 2013 (CEST)
Credo che l'intenzione del proponente fosse solo quella di aggiungere un riquadro (Portale:Cattolicesimo/Calendario liturgico) nel portale (colonna centrale, in fondo): in questo riquadro compare solo un rettangolo del colore liturgico del giorno. Non mi pare una cosa tanto utile. --Delahay (msg) 18:14, 26 apr 2013 (CEST)
Occhio. Gli anni liturgici sono almeno tre (chiamati A, B e C), chiaramente distinti gli uni dagli altri. Ad esempio, il 2013 è un anno C dispari. L'anno liturgico 2013 è quindi parecchio diverso dal 2012 o dal 2011. Da un rapidissimo check mi pare che su Wikipedia queste informazioni siano assenti. Per ignoranza mia non so invece valutare la differenza tra le ricorsività (quanto è differente cioè - a parte ovviamente le date, che non sono poi poco - il 2013 dal 2007, che dovrebbe essere stato l'ultimo altro anno C dispari). Un ulteriore elemento di complessità è dato poi dall'incrocio tra il rito romano e quello ambrosiano. Secondo me lo spunto proposto da Raiden88 è quindi buono: piuttosto c'è da valutare semmai se è preferibile concettualmente una voce tipo Anno liturgico 2012 o piuttosto Anno liturgico C e - dal punto di vista della struttura - studiare un buon impianto per evitare di ridurre la voce a una serie di elenchi. --F.giusto (msg) 23:13, 26 apr 2013 (CEST)
Faccio notare che ci sono già le voci Colori liturgici, Calendario romano generale, Calendario dei santi... --FeltriaUrbsPicta (msg) 02:55, 27 apr 2013 (CEST)
Quello che a occhio mi pare manchi è la distinzione tra anni A, B e C (oltre che pari e dispari). Cambiano quasi tutte le letture, secondo una logica abbastanza facile da spiegare (non è detto quindi che si debbano usare elenchi). Probabilmente si tratta di vedere come e dove integrare. Di soluzioni ce ne possono essere diverse e non comportano necessariamente la creazione di nuove voci. --F.giusto (msg) 11:34, 27 apr 2013 (CEST)
Basterebbe integrare la voce Anno liturgico... --FeltriaUrbsPicta (msg) 12:22, 27 apr 2013 (CEST)
Lo avevo creato, ma mi è stato cancellato perchè a detta loro non è una cosa enciclopedica. Peccato perchè non era un brutto lavoro. Se a qualcuno interessa vedere come era venuto me lo dica che glielo faccio vedere su una wiki per la quale collaboro.--Raiden88 (msg) 12:35, 03 mag 2013 (CEST)
Io sarei curioso, anche per capire come lo avevi immaginato: è però più una mia mera curiosità personale, comunque, perché al momento non c'è consenso. Nel frattempo, te la sentiresti di aggiornare la voce anno liturgico con la distinzione tra anni A, B e C? Grazie. --F.giusto (msg) 23:00, 4 mag 2013 (CEST)

Aperto Vaglio: Papamobile

Per la voce Papamobile, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Comunico che è aperta la procedura di vaglio per la voce Papamobile in vista di una possibile candidatura per le voci di qualità. --Team 503 (msg) 21:52, 26 apr 2013 (CEST)

aiutare la voce Nicolò Mascardi

buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per la voce in oggetto, realizzata di recente da Pinomene, la quale è stata giudicata NPOV da IlPasseggero: Voce agiografica, non neutrale. Stile di scrittura enfatico. Da rivedere. io personalmente la ritengo scritta bene rispetto anche a tante altre voci viste in giro, sto cercando altre fonti anche sulle altre wiki per dare più consistenza alle informazioni, non mi permetto di rimuovere l'avviso adesso per la wikiregola del consenso. la rivediamo insieme? grazie! --pippo _ cq! 11:21, 1 mag 2013 (CEST)

Ci saranno indubbiamente voci scritte peggio, ma l'avviso mi sembra fondato ("[...] egli non aveva dimenticato lo scopo principale della sua discesa verso l'estrema punta meridionale del continente, quello cioè di ritrovare e recuperare alla cristianità i bianchi dispersi in quelle terre di leggenda [...]"', "[...] che trasformò il missionario in "sacerdote, medico, infermiere"[...]"). Va asciugata, ci sono passaggi davvero troppo enfatici. --Syrio posso aiutare? 12:25, 1 mag 2013 (CEST)

Cardinale segretario di Stato

Nelle rispettive pagine, è stata segnalata la disomogeneità tra la voce Cardinale segretario di Stato (con la s di segretario minuscola) e la Categoria:Cardinali Segretari di Stato (con la S maiuscola). Bisognerebbe quindi procedere ad individuare la dicitura giusta e a correggere l'altra. --Antenor81 (msg) 18:45, 2 mag 2013 (CEST)

Categorizzazione template di navigazione

La Categoria:Template cattolicesimo è, erroneamente, sovraffollata, perché fa parte della Categoria:Servizio - cattolicesimo, «che contiene le pagine legate all'argomento Cattolicesimo che non sono voci di enciclopedia», cioé le voci di Portale e di Progetto. Gran parte degli elementi contenuti dovrebbero stare in Categoria:Template di navigazione - Cattolicesimo‎, alcuni invece in Categoria:Template sinottici - Religione‎ (se non si vuole creare una sottocategoria per i sinottici-cattolicesimo).
Se nessuno è contrario (e se nessuno si offre volontario ) nei prossimi giorni ricategorizzo tutto (al momento ho categorizzato anche quelli sprovvisti di tag in Template cattolicesimo, così poi da lì si possono smistare tutti). --Gambo7 (msg) 00:28, 5 mag 2013 (CEST)

Voce con dubbio di enciclopedicità da settembre 2011

Sulla voce «Guido Bortoluzzi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Queste visioni che sono riportate nella voce hanno una valenza enciclopedica o no? La pubblicazione letteraria si basa solo su di esse, quindi se non sono rilevanti allora l'intera voce non lo è e si potrebbe proporla per la cancellazione... --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 23:52, 10 mag 2013 (CEST)

Secondo me di sicuro è rilevante la visione della catastrofe del Vajont che ebbe nel 1945: all'epoca la costruzione della diga non era nemmeno stata approvata. --FeltriaUrbsPicta (msg) 15:30, 12 mag 2013 (CEST)
«Rilevante» non è «enciclopedico»... come fonte c'è solo un link (tra l'altro non funzionante) all'unico libro scritto dal soggetto stesso...un libro autoreferenziale non è sufficiente all'enciclopedicità. --גמבוGambo7 16:09, 12 mag 2013 (CEST)

Dubbio enciclopedicità Istituto Mater Boni Consilii

Sulla voce «Istituto Mater Boni Consilii» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--pequod ..Ħƕ 21:14, 11 mag 2013 (CEST)

Se da qualche parte esistono i criteri di enciclopedicità per gli istituti religiosi vediamo se corrispondono...
Scherzi a parte, io la trovo enciclopedica, è nato da preti lefebvriani, ed è uno dei pochi enti "scismatici" radicati in Italia --גמבוGambo7 21:56, 11 mag 2013 (CEST)
Attenzione! Questo non risulta essere un istituto religioso (non è una società di fedeli, ordinati o no, consacrati e di vita comune). Se esistono dubbi, si faccia riferimento ai criteri di enciclopedicità di altre caregorie. --Delahay (msg) 22:19, 11 mag 2013 (CEST)
Ad esempio quali? --גמבוGambo7 22:21, 11 mag 2013 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «Guido Bortoluzzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--גמבוGambo7 16:22, 12 mag 2013 (CEST)

Avviso VdQ

La voce Papamobile, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 19:48, 14 mag 2013 (CEST)

Vaglio sul cardinale Giuseppe Siri

Ragazzi, ricordo che a questa pagina c'è un vaglio sulla voce del cardinale Giuseppe Siri, arcivescovo di Genova per oltre quarant'anni. Se nessuno interviene, io fra qualche giorno chiuderei la procedura.--RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 20:40, 14 mag 2013 (CEST)

Festival della qualità: voci non editate da più tempo

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Cattolicesimo e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 22 maggio al 30 giugno 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento le voci non editate da più tempo
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


Segnalazione per la Vetrina

La voce Giuseppe Siri, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 02:38, 26 mag 2013 (CEST)

La pagina «Eremo di Santa Cecilia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 10:55, 28 mag 2013 (CEST)

Chiesa cattolica

Manzoni e Messori. Qui Discussione:Chiesa cattolica#Ho tolto la poesia di Manzoni e l'inserimento di Messori e qui Discussioni utente:Eltecom. Sono del parere che certe voci, che poi non sono di cronaca... richiedano un livello alto di fonti, onde evitare che chiunque possa inserire qualsiasi cosa a suo gusto. Se non siete d'accordo ripristinate pure, ma poi non lamentatevi... passato un giornalista passa chiunque lo sia... e abbia scritto un libro pubblicato.. tipo il libro nero e roba del genere..., il NNPOV non decide che quel giornalista/saggista è ok, autorevole etc. e l'altro no in quanto ateo etc. ok? Pensate e decidete. Grazie...--Xinstalker (心眼) (msg) 22:03, 28 mag 2013 (CEST)

Voci con dubbio di enciclopedicità da ottobre 2011

Sulla voce «Claire de Castelbajac» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Il fatto che sia iniziato un processo di beatificazione rende questa donna enciclopedica? La voce va comunque ripulita dai toni da volantino... --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 21:56, 1 giu 2013 (CEST)

Sulla voce «Jozef Medový» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 15:01, 4 giu 2013 (CEST)

Compagnia di Gesù

chiedo di dare un'occhiata e fornire un parere in questa discussione --גמבוGambo7 22:13, 1 giu 2013 (CEST)

Io sono colui che sono

Siccome la voce Io sono colui che sono è stata scritta anche con riferimento al cristianesimo, sarebbe opportuno aggiungere i riferimenti cristiani (e nel nostro caso cattolici) riguardo al famoso versetto biblico. --גמבוGambo7 21:46, 3 giu 2013 (CEST)

"Chiesa" in diverse voci

Segnalo. --pequod ..Ħƕ 12:54, 12 giu 2013 (CEST)

Chiedo che più persone partecipino a questa discussione, perché si stanno toccando questioni molto importanti e non è possibile che solo 3 persone decidano quale impostazione debba tenere Wikipedia a riguardo --גמבוGambo7 14:09, 15 giu 2013 (CEST)

Giovanni Pisanu

La pagina «Giovanni Pisanu», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Κrepiδeia tradidi quod et accepi 22:21, 22 giu 2013 (CEST)

Voce in condizioni intollerabili

Prego per favore i membri del progetto di mettere mano al più presto alla voce Madonna delle Grazie che attualmente è un'assurda raccolta di descrizioni più o meno amene e NNPOV di feste di paese, per di più in totale assenza di fonti. In caso non succeda nulla credo sia inevitabile o cancellarne manualmente almeno il 90% o porre addirittura in PDC. Grazie in anticipo. --Cotton Segnali di fumo 00:04, 23 giu 2013 (CEST)

Favorevole a cancellare la lista da quella e da voci simili (esempio); favorevole anche alla cancellazione delle sezioni "Località che hanno XXX come patrona/o". --Delahay (msg) 00:12, 23 giu 2013 (CEST)
Favorevole; magari dare un'occhiata se è il caso di riportare le informazione nelle voci dei relativi paesi. A margine, suggerisco che, relativamente a voci come questa e alle voci dei santi, si adotti una linea guida sulla falsariga di WP:CULTURA. --Syrio posso aiutare? 00:21, 23 giu 2013 (CEST)
Ho rimosso l'ultimo inserimento di testo, per copyviol. --Eumolpa (msg) 00:26, 23 giu 2013 (CEST)

Segnalo UP per pertinenza

Mi permetto di segnalare una RDP (e la relativa UP che fa seguito) su utente con IP dinamico per pertinenza particolare: tra le caratteristiche del suo operare c'è l'inserimento ingiustificato di {{P}} in voci che riguardano il progetto, ne ho riscontrati almeno un paio, qui e qui. Vi invito a segnalare ulteriori casi simili, che probabilmente aggiungono IP di cui è il caso di controllare i contributi, saluti.--Shivanarayana (msg) 23:53, 24 giu 2013 (CEST)

Avviso proposta di cancellazione

La pagina «Template:Banner Cattolicesimo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Κrepiδeia tradidi quod et accepi 14:25, 29 giu 2013 (CEST)

Voce con dubbio di enciclopedicità da luglio 2011

Sulla voce «Sebastiano Rodante» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 14:44, 2 lug 2013 (CEST)

Gran Penitenziere

Ciao, L'espressione "Gran Penitenziere " compare in qualche voce. Pensavo di standardizzare i link farne un redirect a penitenziere, se qualcuno potesse provvedere a integrare un paragrafetto. Oppure devo considerarlo coincidente con "Penitenziere Maggiore" e quindi integrare in Penitenzieria Apostolica (anche se questo sembra un cardinale, mentre l'altro titolo ha un sapore 'papale" in alcune voci)? O preferite che vi lasci un link rosso nelle cose da fare? Piu' in generale per evitare frammentazioni siamo sicuri che penitenziere non dovrebbe essere integrato in Penitenzieria Apostolica? Quest'ultima tuttavia e' impostata seguendo un'enciclica recente, mentre il concetto esisteva anche in passato. Insomma un po' di confusione int esta da lettore mi è rimasta, quindi segnalo. Ve lo chiedo perché me lo sono trovato in una voce e ho realizzato che "mancava" una contestualizzazione.--Alexmar983 (msg) 10:07, 4 lug 2013 (CEST)

Qui c'è una fonte interessante: secondo me si potrebbe ampliare la voce Penitenziere, indicandone le tre accezioni come nel dizionario universale linkato. Dire invece che nella voce Penitezieria Apostolica si può mettere un wikilink interno alla voce Penitenziere. Per chiarire, da questa fonte si legge che il gran penitenziere o penitenziere maggiore sono la stessa persona. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 13:36, 4 lug 2013 (CEST)
Grazie. Quindi secondo le fonti e' meglio legare "penitenziere maggiore" (e pertanto "gran poenitenziere") a penitenziere, e non a "Penitenzieria Apostolica" come e' adesso? Ti dirò , in genere quando una lingua arriva per prima a un buon livello di dettaglio prefersico sempre che sia presentato in una voce organica, senza spezzetarlo troppo, e solo in seguito dettagliato in singole voci se subentrano ampliamenti corposi. Questo ovviamente solo se le fonti "lo permettono" o meglio lo suggeriscono, ma io appunto non sono del settore. Comunque fra 48-72 h inizierei a creare il link rosso Gran Penitenziere da tutte le voci, attendo direttiva finale :)--Alexmar983 (msg) 13:55, 4 lug 2013 (CEST)
Sto provando ad editare la voce Penitenziere, inserendovi tutte le accezioni e aiutandomi anche con l'enciclopedia treccani. Direi di creare i redirect da gran penitenziere e da penitenziere maggiore a penitenziere.
Ok, ho provato a migliorare la struttura base della voce Penitenziere. Per eventuali precisazione o ampliamenti si potrà procedere in seguito. Sarebbe interessante anche molto interessante parlare della storia. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 14:33, 4 lug 2013 (CEST)
Ho creato anche i redirect (Gran penitenziere, Penitenziere Maggiore). --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 14:38, 4 lug 2013 (CEST)
Grazie. Senti in Insurrezione di Gand sbaglio o il "grande" forse e' usato a sproposito?--Alexmar983 (msg) 15:30, 4 lug 2013 (CEST)
La pagina «Radio Missione Francescana», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 23:00, 5 lug 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Cattolicesimo e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 7 luglio al 31 luglio 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la rimozione dei template S inutili.
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso vetrina

La voce Compagnia di Gesù, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 08:41, 10 lug 2013 (CEST)

Insediamento/incoronazione dei Papi

Chiedo correttezza di questa sfilza di contributi identici. A memoria il Papa non era incoronato, ma incoronava. Chiedo permesso rollback massivo.--Giacomoseics (ama il tuo prossimo) 20:30, 10 lug 2013 (CEST)

Fino a Paolo VI i papi venivano incoronati con il triregno. --Antonio1952 (msg) 15:53, 11 lug 2013 (CEST)
Dopo l'elezione di un papa, si è sempre svolta una cerimonia che segnasse il solenne inizio del suo pontificato: per un certo periodo, l'atto culminante di tale rito era l'incoronazione con il triregno; oggi è l'imposizione del pallio. Poiché tale rito ha assunto, nel corso dei secoli, vari nomi, nella tabella viene indicato con il nome generico di "insediamento". --Delahay (msg) 16:31, 11 lug 2013 (CEST)

Omosessualità e cattolicesimo

Invito a visitare la discussione di Omosessualità e cattolicesimo, poiche vi sono un paio di utenti che insistono nell'inserire la seguente frase nell'incipit:

«tuttavia, la Chiesa esprieme una netta contrarietà a qualunque riconoscimento pubblico delle unioni tra persone dello stesso sesso, in linea con l'omofobia ideologica della tradizione cattolica

--RCarmine (msg) 01:22, 12 lug 2013 (CEST)

Simpatico come glissi elegantemente sul fatto che l'affermazione è dotata di fonte.--Moroboshi scrivimi 05:41, 12 lug 2013 (CEST)
Fonti? Non farmi ridere. Per te basta un libro scritto da un intellettuale argentino per diffamare una persona od una istituzione con termini quale omofobo? --RCarmine (msg) 17:54, 12 lug 2013 (CEST)
Non è una sola la fonte, su gbooks ce ne sono diverse.--Giacomoseics (ama il tuo prossimo) 18:09, 12 lug 2013 (CEST)

Tradizione

Ho notato che esistono diverse voci che fanno riferimento all'argomento della sacra Tradizione, ma nessuna ne tratta in modo preciso e completo. Nello specifico mi riferisco alla voce Tradizione cattolica che fa redirect a Cattolicità e che secondo me ha poco senso; poi c'è la voce Tradizione nel Nuovo Testamento. Personalmente ho l'idea di strutturare una nuova voce, magari utilizzando proprio Tradizione cattolica oppure creando Tradizione (Chiesa cattolica), in cui inserire le informazioni in modo chiaro (qui ci sono degli spunti) e accorparvi la voce Tradizione nel Nuovo Testamento. Che ne pensate? --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 11:37, 12 lug 2013 (CEST)

Sto lavorando ad una bozza, se volete aiutare la trovate qui: Utente:Krepideia/Sandbox2. --Κrepiδeia tradidi quod et accepi 16:07, 12 lug 2013 (CEST)
Ok per me va bene--sebsm (msg) 18:53, 12 lug 2013 (CEST)
Ottima la bozza! --FeltriaUrbsPicta (msg) 15:34, 13 lug 2013 (CEST)

Due osservazioni: la prima è che la tradizione del Nuovo Testamento non appartiene solo alla Chiesa cattolica, la seconda è che mancano le fonti, così è RO. Domani cerco di mettere in pagina di discussione della bozza un corposissimo virgolettato della Encyclopedia catholica 2004, , utilizzato il quale va cancellato dalla crono, sulla tradizione in ambito teologico cattolico. Fatemi sapere se è utile. Poi, dopo, inserisco la tradizione in ambito biblico quindi anche NT. --Xinstalker (心眼) (msg) 20:56, 13 lug 2013 (CEST) Per inciso io vi metto a disposizione le fonti, ma il lavoro non lo fo, lo fa Krepideia... ;) --Xinstalker (心眼) (msg) 20:58, 13 lug 2013 (CEST)

La pagina «Jozef Medový», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 11:42, 17 lug 2013 (CEST)

Modifica e chiarimenti voce

Potrei avere un parere in merito riguardo a questo diff e sapere come mai i viaggi fuori dall'Italia son chiamati visite apostoliche e quelli in Italia visite apostoliche o pellegrinaggi? Per la primazia sull'Italia? --La Cara Salma necrologi 00:47, 24 lug 2013 (CEST)

VisualEditor

Ciao a tutti! Entro la serata di lunedì 29 luglio, anche gli utenti non registrati potranno usare VisualEditor su it.wiki. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Nella pagina Wikipedia:VisualEditor/Cosa cambia c'è un riassunto delle novità e, tra l'altro, anche la rassegna delle caratteristiche della nuova interfaccia preferite dagli utenti;
  • potrebbe essere necessario "aggiustare" alcuni edit, date dunque un'occhiata in più, in questi giorni, alle voci di pertinenza del vostro progetto;
  • per funzionare meglio, i template avranno bisogno di una leggera modifica, già apportata a numerosi template chiave; controllate dunque quelli relativi al vostro progetto - per i namespace principale e Utente - ed eventualmente, considerate di aggiornarli presto, magari usando uno degli strumenti già disponibili che fanno quasi tutto il lavoro al posto nostro.
Su Wikipedia:VisualEditor/Commenti potrete ricevere aiuto dalla comunità per eventuali problematiche. Questo messaggio vale anche come sincero ringraziamento per gli incredibili sforzi profusi sinora da decine di persone per rendere la transizione a VisualEditor più semplice per la comunità italofona. Grazie! --Elitre (WMF) (msg)


Messaggio automatico di Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso

La pagina «Convento di San Giovanni Battista ai Gelsi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Pạtạfisik 13:44, 31 lug 2013 (CEST)

Avviso di cancellazione

La pagina «Donne nel cattolicesimo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Dr ζimbu (msg) 15:13, 1 ago 2013 (CEST)

In solidum: diritto civile e parrocchie

Segnalo. --pequod ..Ħƕ 16:26, 1 ago 2013 (CEST)

FdQ Agosto 2013

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Cattolicesimo e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: tutto il mese di agosto 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la riscrittura da zero delle voci con dubbio di violazione di copyright più vecchie
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Voce con dubbio d'enciclopedicità da novembre 2011

Sulla voce «Madonna della Divina Provvidenza» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

La voce soffre anche di mancanza di neutralità. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 01:51, 13 ago 2013 (CEST)

Ho aggiunto promemoria in discussione con fonti da citare, per lavorarci con pazienza. --RCarmine (msg) 22:31, 17 ago 2013 (CEST)

Pseudocardinale confermato e pseudocardinale

Riprendo la discussione, fermatasi qui, sulla necessità di aggiornare il template Cardinale per includervi i nuovi parametri per la creazione degli pseudocardinali ("creatopseudo") e della loro conferma da parte di un papa ("confermato"). Ho cercato di valorizzare lo stesso template per generare la variante "pseudocardinale", destinata alle voci di quei prelati creati da un antipapa ma non confermati da un papa (ci sono diverse voci che riportano erroneamente il template cardinale, come Pierre de Cros (pseudocardinale) e Jean de Rochechouart, e altri). Qui sotto i risultati a confronto, che ne pensate?

Cardinale di Santa Romana Chiesa Pseudocardinale confermato Pseudocardinale
Angelo Bagnasco
cardinale di Santa Romana Chiesa
File:Cardinale Angelo Bagnasco.jpg
Christus Spes mea
Titolo Cardinale presbitero della Gran Madre di Dio
Incarichi attuali Arcivescovo di Genova
Presidente della CEI
Vice Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa
Incarichi ricoperti Arcivescovo di Pesaro
Ordinario Militare per l'Italia
Nato 14 gennaio 1943 (81 anni)
Ordinato presbitero 29 giugno 1966 dal cardinale Giuseppe Siri
Consacrato vescovo 7 febbraio 1998 dall'arcivescovo Dionigi Tettamanzi (poi cardinale)
Elevato arcivescovo 11 marzo 2000 da papa Giovanni Paolo II
Creato cardinale 24 novembre 2007 da papa Benedetto XVI
 
Pietro di Foix, O.F.M.
cardinale di Santa Romana Chiesa
Affresco di Pietro di Foix il Vecchio
Incarichi ricoperti Vescovo di Lescar
Arcivescovo di Arles
Nato 1386
Creato pseudocardinale Settembre 1414 dall'antipapa Giovanni XXIII
Confermato cardinale 1417 da papa Martino V
Deceduto 1464
 
Pierre de Cros, O.S.B.
pseudocardinale
Incarichi ricoperti Vescovo di Saint-Papoul
Arcivescovo di Bourges
Arcivescovo di Arles
Nato 1320 circa
Consacrato vescovo 1361
Creato pseudocardinale 23 dicembre 1383 da Clemente VII
Deceduto 1388
 

--Κrepiδeia tradidi quod et accepi 14:43, 13 ago 2013 (CEST)

Per me va bene! --FeltriaUrbsPicta (msg) 15:04, 13 ago 2013 (CEST)

Scisma di Utrecht

Ho ampliato la voce Scisma di Utrecht, che era in pessime condizioni, ma vi chiedo di controllarla per essere sicuro che sia corretta. Purtroppo non ho trovato nessuna voce in altre wiki, anche se sono riuscito a recuperare due piccole fonti: qualcuno riesce a fare meglio? --BohemianRhapsody (msg) 23:03, 22 ago 2013 (CEST)

Confusione tra due patriarchi di Alessandria omonimi

Segnàlo. --Nicolabel 19:23, 25 ago 2013 (CEST)

Cari tutti, ho dato un'ultima scorsa alla voce e, a parte rilievi marginali, mi sembra di buon livello. Non sarebbe il caso di metterla al vaglio e poi monitorarla? L'esempio della voce sul cardinal Giuseppe Siri, recentemente arrivata alla vetrina, dovrebbe essere di stimolo. Ovviamente non me ne occuperei personalmente giacché non l'ho scritta io, ma potrei contribuire al suo miglioramento ulteriore. Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 20:37, 27 ago 2013 (CEST)

Voce in cancellazione

La pagina «Catholic voices», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Jalo 10:04, 29 ago 2013 (CEST)

Proteggere Pietro Parolin

Dopo avere richiesto di prolungare la protezione della voce dell'appena nominato neosegretario di Stato mi è stato detto di discuterne nella talk della voce e perciò vorrei sapere sei voi, del progetto competente, abbiate qualche consiglio/obiezione. Vi invito a leggere le discussione che messo qua sopra. Grazie. --Betau (errata corrige) 20:36, 31 ago 2013 (CEST)

Voci non presenti

Salve, come si fa ad essere sicuri che una voce sia veramente assente da it.wiki? Ad esempio, non mi sembra che vi sia un corrispondente per en:Nicodemus the Hagiorite e per en:Nomocanon. Posso andare "a colpo sicuro" e creare le voci, o esiste qualche procedura speficica per accertarsi di non creare un duplicato? Grazie, --RCarmine (msg) 18:30, 5 set 2013 (CEST)

Se con una rapida ricerca non la trovi (es, puoi usare anche questo sistema), in genere vuol dire che non c'è (al limite, attenzione ai casi in cui sono plausibili titoli diversi da quello che stai usando tu). --Syrio posso aiutare? 22:03, 5 set 2013 (CEST)
Ok grazie! --RCarmine (msg) 23:06, 5 set 2013 (CEST)

Claire de Castelbajac

La voce Claire de Castelbajac è stata cancellata ad agosto, credo per un involontario equivoco. La bibliografia su di lei mi pare infatti significativa.

Per chi vuole sapere di chi stiamo parlando, ecco la voce nella wikipedia francese

Per chi vuole riferimenti bibliografici, ecco alcune biografie pubblicate sulla sua vita:

  • Lauret, "Claire de Castelbajac. La vocazione della felicità", EMP, 1985 (in italiano).
  • Lauret, "Vivre Dieu dans la joie : Claire de Castelbajac – sa vie, son message", 1991 (in francese).
  • "La joie des enfants de Dieu, Claire de Castelbajac", Abbaye Sainte-Marie de Boulaur, collection « Les Sentinelles », Téqui, 2006 (in francese).
  • "Claire de Castelbajac 1953-1975: Joie de Dieu, joie de vivre", Abbaye Sainte-Marie de Boulaur, Le Livre ouvert, 2007 (in francese).
  • Dominique-Marie Dauzet, "Claire de Castelbajac : Que ma joie demeure", Presses de la Renaissance, 2010 (in francese).

Breve, ma interessante, anche la voce a lei dedicata nel libro:

  • Joachim Bouflet,Bernard Peyrous,Marie-Ange Pompignoli, "Des saints au XXe siècle : pourquoi ?", Editions de l'Emmanuel (pp. 209-211)

E' una figura di interesse di nicchia (l'ambito cattolico e poco altro). Su un'enciclopedia cartacea mi porrei forse un problema di spazio. Su un'encicopedia digitale la sua enciclopedicità mi pare invece pacifica.

(Bene aveva fatto comunque Gce, a giugno, a rilevare i limiti e la mancanza di fonti che allora aveva la voce, che andava wikificata).

Fatemi sapere che ne pensate. --F.giusto (msg) 00:06, 6 set 2013 (CEST)

Oltre alle fonti citate, vi è una pagina dedicata a lei su santiebeati.it (vedi qui) e questa lettera dell'Abbazia di Clairval (ricordiamoci di iniziare il ticket OTRS per questa) - oltre ai siti in Francese citati su fr.wiki.
Sono Favorevole alla creazione della nuova voce, sottolineando che non si tratta di un personaggio fra molti, ma di qualcuno citato come esempio da vari autori - il libro "Parle-moi des saints" di Gaëlle Tertrais afferma che "Pier Giorgio Frassati e Claire de Castelbajac sono modelli di santità del giorno d'oggi", ed il libro "Oser l'espérance aujourd'hui" di Jacques Lacourt ne parla come esempio di speranza. A suo nome vengono anche creati gruppi parrocchiali per giovani ragazze (vedasi esempio dalla Diocesi di Versailles). --RCarmine (msg) 05:40, 6 set 2013 (CEST)
Nei criteri di enciclopedicità leggo: "Enciclopedicità non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico, ma certamente vuol dire rilevanza nel proprio campo, già acquisita prima d'essere presenti in Wikipedia". Mi sembra che la bibliografia citata indichi certamente una certa rilevanza, per cui sono favorevole all'inserimento nella wiki italiana, come già fatto in quelle francese e polacca. Cordialmente--Vito Calise (msg) 22:22, 9 set 2013 (CEST)
Può stare tranquillamente su Wikipedia. --Xinstalker (心眼) (msg) 08:01, 19 set 2013 (CEST)
Alla luce dei feedback ricevuti, ho chiesto a un amministratore di ripristinare la voce, che è ora disponibile come mia sottopagina a questo indirizzo. Ho già provveduto a una ulteriore wikificazione. Ogni ulteriore commento o modifica alla voce è ovviamente benvenuto. Se non ci sono obiezioni, nei prossimi giorni provvederò a ricreare la voce. --F.giusto (msg) 00:16, 25 set 2013 (CEST)
Ho provveduto a ricreare la voce. --F.giusto (msg) 23:05, 1 ott 2013 (CEST)

Chiesa sui iuris

Segnalo questo spostamento in cui sono incappato e su cui nutro non poche perplessità. --Michele aka Mickey83 (msg) 10:55, 19 set 2013 (CEST)

no è corretto. --Xinstalker (心眼) (msg) 11:12, 19 set 2013 (CEST)
Personalmente avrei optato per reindirizzare Chiese di Rito orientale a Chiesa sui iuris (cioè invertire l'attuale redirect), in quanto è una terminologia più specifica e propria in uso nella Chiesa cattolica. Oppure invertire a Chiese cattoliche orientali, altra terminologia più usata rispetto a quella di "Chiese di Rito orientale"; qs ultima espressione inoltre dimentica l'aggettivo "cattoliche" che è indispensabile per capire la voce in questione.--Croberto68 (msg) 11:28, 19 set 2013 (CEST)
Sì hai ragione, meglio "Chiese cattoliche orientali" o "Chiese cattoliche di rito orientale", se occorrono fonti a giustificarlo sono qui. --Xinstalker (心眼) (msg) 11:40, 19 set 2013 (CEST)
Sì, appunto, "Chiese cattoliche orientali" è più corretto ed esplicativo, anche se rimango dell'idea che la dizione più enciclopedica sia "... sui iuris". Poi: la maiuscola di Rito ha senso? --Michele aka Mickey83 (msg) 11:43, 19 set 2013 (CEST)
Beh... come fonti, direi primarie, abbiamo il Codice dei canoni delle Chiese orientali, il decreto conciliare Orientalium Ecclesiarum e il dicastero denominato Congregazione per le Chiese orientali. Ovviamente, nella concezione della Chiesa cattolica, in qs tre casi il termine "cattolico" risulta superfluo e dunque omesso.--Croberto68 (msg) 11:51, 19 set 2013 (CEST)

Scusate, ma sono perplesso anche io. La Chiesa Latina non è forse essa stessa sui iuris? Una fonte esterna dice quanto segue:

«All'interno della Chiesa cattolica le Chiese sui iuris o Riti sono chiese particolari, interne alla chiesa universale, distinte per forme di culto liturgico e pietà popolare, disciplina sacramentale e canonica, terminologia e tradizione teologica. [...] la Chiesa cattolica si considera un'unica chiesa incarnata in una pluralità di chiese locali o particolari [...] Attualmente esistono 24 Chiese sui iuris in piena comunione con la Chiesa di Roma. [...] Chiese sui iuris di rito liturgico occidentale: chiesa cattolica latina»

I decredti citati non parlano in modo "esclusivo" del termine "sui iuris" per le chiese orientali, bensì si limitano a far uso di questo termine nel contesto, quindi non sono affatto sufficienti per convalidare questa affermazione. Casomai servirebbe una fonte che affermi che il termine sui iuris non si applica alla Chiesa Latina, bensì solo alle Chiese di rito orientale (ma tale documento temo non esista affatto). Anzi, nel Codice di Diritto Canonico delle Chiese Orientali (CCEO) leggiamo chiaramente che la Chiesa Latina è anch'essa sui iuris:

«Colui che, esercitando un ufficio, un ministero o altro incarico nella Chiesa, a qualunque Chiesa sui iuris egli sia ascritto, anche alla Chiesa latina, [...]»

Sono Contrario a tale redirect e suggerisco ripristinare la forma precedente. Cambi di queste proporzioni meritano una discussione previa. --RCarmine (msg) 18:17, 1 ott 2013 (CEST)

Progetto Nuovo

Salve visto che esistono molte voci che riguardano la curia romana e il papa vorrei proporvi la Creazione del progetto Curia Romana fatemi sapere --Andre0007 (msg) 09:51, 21 set 2013 (CEST)

Avviso

È stato notato che la voce «Alberto Tricarico» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Eumolpa (msg) 15:04, 24 set 2013 (CEST)

Titoli mariani

Scusate l'intromissione e scusate se tempo fa trattai il medesimo argomento. Sto facendo un lavoro di categorizzazione su Commons delle migliaia di immagini di chiese sparse sul territorio italiano e mi sono scontrato con quelle della "Madonna della Consolazione", "Santa Maria della Consolazione", "Maria Santissima della Consolazione", "Nostra Signora della Consolazione" e similari (suggerite se ne manca qualcuna), le quali in lingua inglese (convenzionalmente citate in Commons come "Our Lady of...") letteralmente sarebbero da chiamare "Our Lady of Consolation", vedi coma hanno creato i colleghi (presumo) polacchi con Commons:Category:Our Lady of Consolation churches in Poland. La Commons:Category:Our Lady of Consolation churches in Italy invece era stata cancellata e spostata a Commons:Category:Churches of the Consolation of Mary in Italy ma per il mio non buonissimo inglese parrebbe che la consolata in quest'ultimo caso sia Maria stessa, non che dia consolazione al fedele come nel primo caso. In effetti molte chiese specie nel meridione vengono chiamate semplicemente "Consolata" e a me viene da pensare che si riferisca alla consolazione datale dopo la morte di Gesù Cristo, peraltro assimilabile all'"Addolorata". Insomma, se mi date una mano e se lasciate un appunto nella categoria mi aiutereste molto nel dare il corretto titolo mariano alle varie chiese che se no sarebbero semplicemente categorizzate in Commons:Category:Saint Mary churches in Italy (sulla quale traduzione letterale stendo un velo pietoso...).--threecharlie (msg) 08:12, 29 set 2013 (CEST)

PS: in it.wiki esiste la voce Madonna della Consolazione che, senza uno straccio di fonte, a me sembra una RO bella e buona. Tra l'altro non si capisce bene nemmeno se la voce parli di un titolo mariano riconosciuto oppure di una tradizione locale. Anche qui servirebbe il vostro intervento.--threecharlie (msg) 08:17, 29 set 2013 (CEST)
Aggiungo la Consolata di Torino. Io conosco la tradizione agostiniana (vedi qui) che assimila la Madonna della Consolazione a quella della Cintura (Maria sarebbe apparsa alla vedova santa Monica con l'abito luttuoso indossato dopo la morte di Giuseppe e le avrebbe consegnato la sua cintura, garantendole consolazione). Non è, quindi, un titolo legato all'Addolorata, come può esserlo quello di Nostra Signora della Compassione. Credo che di Madonne della Consolazione ce ne siano parecchie, tutte con un origine diversa (allo stesso modo, ci sono parecchie Madonne della Cintura, non sempre legate all'episodio prima citato). Per quanto riguarda il nome della categoria di commons, io propenderei per "Our Lady of Consolation churches in Italy". --Delahay (msg) 10:35, 29 set 2013 (CEST)

Proposta di cancellazione

La pagina «Luisa Guidotti Mistrali», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Aplasia 19:17, 29 set 2013 (CEST)

La pagina «Effedieffe.com», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 23:11, 2 ott 2013 (CEST)

Domanda su Santo compatrono

Qui una domanda su San Giustino martire, compatrono di Valentano. Oltre ai diversi riferimenti che ha indicato sul forum il mio compaesano, è possibile reperire qualche informazione in più sull'origine del martire che la tradizione orale vorrebbe soldato romano convertito alla fede e magari capire se ha un posto nel martirologio romano?

Grazie a tutti anticipatamente, buon lavoro su it.wiki. --M/ 23:59, 2 ott 2013 (CEST)

A giudicare dall'urna, io penso che sia uno dei tanti "corpi santi" ritrovati nelle catacombe romane e ritenuti (piuttosto arbitrariamente) appartenere a martiri cristiani: a partire dal XVI secolo, molti di questi corpi furono estratti dalle catacombe e inviati, unitamente a un vasetto di sangue, in varie località essere venerati dai fedeli. Comunque nel Martirologio romano (tanto nella versione pre che in quella post riforma liturgica) non c'è: però il 22 settembre (è in questo giorno che a Valentano lo si festeggia, vero?) si ricordano i soldati martiri della legione tebana (secondo la leggenda, erano 6.600) e magari questo san Giustino viene tradizionalmente identificato con uno di loro. --Delahay (msg) 12:36, 3 ott 2013 (CEST)
Direi proprio di sì, ormai è festeggiato la terza quarta domenica di settembre. Anche un noto storico valentanese, interpellato in proposito, ha parlato anch'egli di "santo di nome imposto". Curiosità, tra i detti locali, c'è quello dedicato al tempo spesso poco clemente durante i festeggiamenti: "san Giustino piovicino"! Ancora grazie, M/ 13:40, 3 ott 2013 (CEST)
La pagina «Giuseppino Giraldi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Captivo (msg) 11:09, 4 ott 2013 (CEST)

Da quando "antipapa" è un titolo nobiliare ?

Un IP[6] ha inserito il {{aristocratico}} in molte voci di antipapi, come se "antipapa" fosse un titolo nobiliare (es. "titolo=antipapa"[7]), a me non sembra corretto, pareri ?--151.67.198.25 (msg) 20:47, 6 ott 2013 (CEST)

toglierlo subito, senza dubbio --87.23.250.25 (msg) 21:09, 6 ott 2013 (CEST)
"Antipapa" non è un titolo nobiliare. Togliere.--Giacomoseics (ama il tuo prossimo) 23:38, 6 ott 2013 (CEST)
La pagina «Cattedrali nel mondo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 14:33, 7 ott 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Messaggio automatico generato da Botcrux (msg) 19:49, 10 ott 2013 (CEST)

Template: Paesi cattolici

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 15:05, 14 ott 2013 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Categoria:Pontefici non italiani», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Xinstalker (心眼) (msg) 15:19, 17 ott 2013 (CEST)

Strano messaggio

In fondo alla voce Papa Stefano (eletto), appare il seguente messaggio:


«Attenzione: la chiave di ordinamento predefinita "Papa Stefano" sostituisce la precedente "Stefano 02a".»


Che cosa vuol dire? --Sentruper (msg) 16:07, 19 ott 2013 (CEST)

Ho sistemato temporaneamente, in pratica nel tmp bio è presente il campo "ForzaOrdinamento", mentre in fondo alla pagina c'era "defaultsort", dei due va tenuto uno solo, preferibilmente il forzaOrdinamento scegliendo la chiave giusta (mi pare più corretta quella che era stata aggiunta in fondo, "Stefano 02a"). --Vito (msg) 16:14, 19 ott 2013 (CEST)

Genealogia episcopale

Buondì, riordinando via bot alcuni wikilink tra cui quelli dei pontefici, mi sono imbattuto sistematicamente in una costruzione incomprensibile dei link nelle genealogie episcopali, ossia vedo link come:
*Papa [[Annibale Francesco Clemente Melchiore Girolamo Nicola della Genga|Leone XII]].
Me ne domandavo il motivo. Sarebbe wikipedianamente più corretto - e più immediato - usare link come:
*[[Papa Leone XII]].
Non trovate? Posso sistemare via bot in poco tempo, se del caso. --AttoRenato le poilu 08:24, 21 ott 2013 (CEST)

Per me via libera al bot, un link formulato così è assolutamente insensato. --Syrio posso aiutare? 11:18, 21 ott 2013 (CEST)
Sì, è vero, si tratta di una "costruzione incomprensibile". Se intervengo in una voce e mi accorgo che presenta questa costruzione di solito la elimino di volta in volta: il tuo intervento via bot, però, sarebbe risolutivo. Non posso che essere d'accordo. --FeltriaUrbsPicta (msg) 12:28, 21 ott 2013 (CEST)
Anch'io tutte le volte che capitavo davanti a un tale wikilink propendevo per la soluzione più semplice. Molto favorevole al bot, da far passare per le categorie dei pontefici, dei cardinali e di tutti i vescovi e gli arcivescovi. --Krepideia judica causam tuam 18:05, 22 ott 2013 (CEST)
Ho cominciato. Possibile che qualche sostituzione mi sfugga (non posso tenere conto del nome di battesimo di tutti i pontefici ^_^), in tal caso segnalatemelo in talk e ripasso. --AttoRenato le poilu 19:12, 22 ott 2013 (CEST)
La pagina «Florian Abrahamowicz», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 10:56, 21 ott 2013 (CEST)

Antica arcidiocesi di...

Mi sono imbattuto per caso nelle voci Antica diocesi di Londra...e molte altre. Essenzialmente ci si riferisce ad una sede soppressa della Chiesa Cattolica, ma il temine latino (nel caso Dioecesis Londoniensis) omette il termine antica. E' corretta tale nomenclatura? E' effettivamente utilizzata? Se sì, chiedo venia per il tempo fatto perdere, in caso contrario utilizzerei il termine "standard" "Diocesi/Arcidiocesi di...", il lettore capirà dalla voce, poi, che la diocesi è stata soppressa. --188.153.122.230 (msg) 09:03, 24 ott 2013 (CEST)

Le ho fatte io le diocesi cattoliche inglesi soppresse. Avevo scelto la forma "Antica (arci)diocesi di X" soprattutto per due motivi: 1) perchè il termine "antica" l'avevo ritrovato anche in en.wiki (per le sedi francesi e per alcune diocesi nordiche); 2) perchè, tecnicamente parlando e nel rispetto di un certo spirito ecumenico, la Diocesi di Londra è l'attuale diocesi anglicana, mentre con "antica" volevo riferirmi a quella cattolica che, de jure, non esiste più dal '500.--Croberto68 (msg) 10:59, 24 ott 2013 (CEST)
Capisco, però imho sconfiniamo nella RO, anche perchè la en.wiki ha delle eccezioni in merito come la diocesi di Roskilde [8]. Opterei per dare il nome corretto secondo fonti del diritto canonico, poi per distinguerla da altre basterebbe inserire tra parentesi (cattolica romana) o altro. OT: Da come lo dici sembra quasi che la città di Londra sia unicamente una sede protestante;) in realtà ha due distinte diocesi cattoliche di Brentwood e Westminster.
In generale dobbiamo stare attenti a non diventare noi una fonte primaria: con decisioni mosse da buona volontà (e logica, non lo metto in dubbio) ma non supportate da elementi storiografici.--93.144.89.227 (msg) 15:48, 24 ott 2013 (CEST)

Voce da aiutare

È stato notato che la voce «Carlo Bresciani (vescovo)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Bbruno (msg) 17:16, 6 nov 2013 (CET)

Ciao, potreste dare un'occhiata a questa voce? Ha decisamente bisogno di una sistemata. --Cruccone (msg) 20:29, 6 nov 2013 (CET)

FdQ novembre 2013

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Arciprete di Santa Maria Maggiore

Ho notato che nei box successione degli arcipreti di Santa Maria Maggiore, a discrezione degli utenti, viene inserita come tipologia "incarico governativo" o "ecclesiastico". Personalmente riterrei più corretta la tipologia "ecclesiastico". Voi cosa ne pensate? --FeltriaUrbsPicta (msg) 16:48, 22 nov 2013 (CET)

Non avrei dubbi su "ecclesiastico". --Antonio1952 (msg)

Controllo urgente

Prego controllare Nostra Signora di La Salette in quanto l'inserimento del presunto "testo integrale" del messaggio dell'apparizione lascia parecchio perplesso. Grazie. --Cotton Segnali di fumo 00:21, 29 nov 2013 (CET)

Ciao, ho risposto direttamente nella discussione della voce. Cordialmente--Vito Calise (msg) 02:06, 29 nov 2013 (CET)

FdQ - Dicembre 2013

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Cattolici Progressisti

È stato notato che la voce «Cattolici progressisti» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--גמבוGambo7 23:33, 11 dic 2013 (CET)

Jean Fabri

Iohannes Fabri (in francese Jean Le Fèvre) è indicato in voce come vescovo di Chartres dal 5 marzo 1380 al 11 gennaio 1390.

Provando ad ampliare la voce, sono capitato sulla versione francese in cui è inoltre indicato come vescovo di Carcassone dal 1362 al 1370. Nella nostra Diocesi di Carcassonne e Narbona c'è effettivamente un "Jean Fabri" indicato come vescovo, ma le date riportano "10 gennaio 1362 - 1370 deceduto".

Si tratta della stessa persona (e quindi è errato il "deceduto") o si tratta di due persone diverse (e quindi è errata fr.wiki)?

Notare che la Treccani riporta solo la carica a Chartres, non quella a Carcassone. --BohemianRhapsody (msg) 13:54, 14 dic 2013 (CET)

Si tratta di due persone diverse con lo stesso nome. Secondo Konrad Eubel (Hierarchia Catholica Medii Aevi, vol. 1), il Jean Fabri più anziano è stato: abate di Grandmont (?-1356), vescovo di Le Puy (1356-57), di Tortosa (1357-62) e infine di Carcassonne (1362-† 1370).
L'altro Iohannes Fabri, secondo la medesima fonte, sarebbe stato abate di San Vedasto (Saint-Vaast, nella diocesi di Arras) prima di diventare vescovo di Chartres. Le pagine di Eubel per ogni riferimento qui riportato le trovi nelle singole voci.
Si potrebbe ricontrollare e verificare il tutto con le abbondanti fonti riportate nelle voci delle diocesi citate, ma penso che Eubel sia sufficente.--Croberto68 (msg) 09:41, 16 dic 2013 (CET)
P.S. Evidentemente fr.wiki si sbaglia, confondendo i due personaggi.--Croberto68 (msg) 09:43, 16 dic 2013 (CET)

Template:Vescovo

Notavo come il Template:Vescovo non valorizzi le cariche dell'arcieparca, dell'eparca e dell'abate delle abbazie territoriali. Secondo me varrebbe la pena di integrare il template con dei nuovi parametri. Voi cosa ne pensate? --FeltriaUrbsPicta (msg) 17:45, 29 dic 2013 (CET)

Concordo sia necessario integrare quei campi perché allo stato attuale il template copre solo vescovi, arcivescovi e patriarchi. Il problema però è che il linguaggio del template è un po' complesso e sarebbe necessario l'intervento di un utente esperto. --Krepideia judica causam tuam 09:33, 30 dic 2013 (CET)

Da aiutare: Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

È stato notato che la voce «Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (Crema)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

. danyele 17:16, 30 dic 2013 (CET)