Non molto tempo fa, Meta ha rilasciato il proprio metodo di pagamento digitale chiamato Facebook Pay. Ma come funziona Facebook Pay? In questo articolo vi insegneremo tutto ciò che dovete sapere per iniziare a utilizzare Facebook Pay: Disponibilità, funzionamento dei pagamenti e, soprattutto, come ricevere denaro su Facebook Pay.
Cos'è la retribuzione di Facebook ?
Facebook Pay è uno strumento di pagamento elettronico che consente di effettuare transazioni digitali su tutti i prodotti Meta : Facebook, Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp. Può essere utilizzato per transazioni peer-to-peer o commerciali.
Facebook La retribuzione: Breve introduzione
In seguito al successo dei metodi di pagamento digitali, Facebook - ora ribattezzato Meta- ha lanciato Facebook Pay nel 2019. Per allinearsi al rebrand, Facebook Pay si chiama ora anche Meta Pay.
Facebook Pay non immagazzina denaro, ma agisce come un intermediario. Per questo motivo, gli utenti devono collegare un metodo di pagamento come una carta di debito, una carta di credito o PayPal per inviare e ricevere denaro.
Sebbene questa funzione sia disponibile in oltre 100 Paesi, il suo ambito di utilizzo e i canali Meta supportati differiscono in ogni Paese. Come metodo di pagamento digitale, presenta una serie di vantaggi per le aziende, che illustreremo di seguito.
Perché utilizzare Facebook Pay
Meta ha già un enorme numero di utenti su tutte le sue piattaforme, per un totale di 3,71 miliardi di utenti attivi mensili in tutto il mondo, il che significa che aprirete la porta a un maggior numero di potenziali clienti. E con la crescente popolarità dei pagamenti digitali, Facebook Pay è un'opzione interessante per i clienti esperti di tecnologia.
A differenza di altri metodi di pagamento digitale, Facebook Pay riduce il numero di passaggi che i clienti devono compiere per effettuare un acquisto quando utilizzano qualsiasi prodotto di Meta . I clienti avviano gli acquisti su Facebook o Instagram senza essere reindirizzati a siti esterni.
Inoltre, possono utilizzare le loro credenziali memorizzate per accelerare il processo di pagamento. Metodi di pagamento facili da usare come questo aiutano le aziende a incrementare i tassi di conversione e spesso facilitano gli acquisti d'impulso.
Facebook Pay è sicuro? Meta utilizza una tecnologia antifrode per rilevare attività sospette e vi informerà di qualsiasi cosa insolita. Inoltre, Meta cripta i dati delle carte di pagamento e dei conti bancari e offre la possibilità di utilizzare il PIN e la biometria per autorizzare i pagamenti.
Infine, la configurazione e l'utilizzo di questa funzione sono gratuiti per aziende e consumatori. Tuttavia, è possibile che vengano applicate delle commissioni da PayPal (se è il metodo di pagamento collegato) e da Meta Commerce Manager. Più avanti, in questo articolo, si troveranno maggiori dettagli.
Nonostante tutti i vantaggi, le aziende devono sapere che al momento le transazioni transfrontaliere non sono supportate. Inoltre, alcune delle applicazioni più importanti di Facebook Payment sono disponibili solo in alcuni Paesi. Ne parleremo nella prossima sezione.
Dove utilizzare Facebook Pay
Facebook Pay interagisce con tutti i canali di messaggistica e i social network Meta : Facebook, Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp.
In questa sezione vi guideremo attraverso le molteplici possibilità offerte da Facebook Pay.
Pagamento su Facebook: Cassa in-app su Facebook Shop e Instagram Shop
Se avete un negozio Facebook o Instagram , i clienti possono effettuare acquisti direttamente nell'app utilizzando Facebook Payment. Si noti che questa funzione è disponibile solo negli Stati Uniti. Naturalmente, dovrete prima configurare un negozio Facebook o Instagram su Meta Commerce Manager.
Tenete presente che Meta addebita agli utenti di Commerce Manager una commissione di vendita per ogni acquisto su Facebook o Instagram Shops. Per ogni vendita superiore a 8 dollari, viene applicata una commissione del 5%. Per le vendite inferiori a 8 dollari, è prevista una commissione di 0,40 dollari.
Facebook Pagamento: Messenger Transazioni
Negli Stati Uniti e in Tailandia, gli utenti di Facebook Messenger possono facilmente trasferire denaro ai propri contatti o richiedere loro pagamenti. L'invio o la richiesta di denaro sono simili alla condivisione di immagini o video e possono essere avviati in una conversazione.
Sebbene questa funzione sia stata progettata per le transazioni peer-to-peer, può essere utilizzata anche da aziende che non gestiscono un volume elevato di acquisti giornalieri. Su Facebook Messenger, il limite mensile di Facebook Pay per le transazioni totali è di 9.999 dollari. Questo include l'invio e la ricezione di denaro.
Ad esempio, questo è uno strumento utile per le aziende del settore alberghiero che richiedono depositi per le prenotazioni o pagamenti anticipati, in quanto i clienti possono trasferire il denaro dopo aver chiesto la disponibilità. Le aziende possono anche visualizzare la ricevuta nel thread della conversazione, creando una registrazione per entrambe le parti.
Ancora una volta, questo è possibile solo se sia l'azienda che il cliente risiedono nello stesso Paese e hanno accesso alla funzione nell'app Facebook Messenger . Più avanti in questo articolo, vi mostreremo passo dopo passo come richiedere i pagamenti ai vostri clienti tramite Facebook Messenger.
Facebook Pagamento: Donazione alle raccolte fondi
Meta offre agli utenti di Facebook e Instagram gli strumenti per raccogliere fondi per le organizzazioni non profit tramite Facebook Payment nei Paesi supportati.
Nelle app di Facebook o Instagram ci sono diversi modi per pagare attraverso Facebook per donare alle Meta raccolte fondi: Pagine Facebook con pulsante per le donazioni, Facebook Live con pulsante per le donazioni, Instagram Storie con adesivo per le donazioni, Instagram Raccolta fondi in bobine, ecc.
Meta non applica alcuna commissione per transazione, il che significa che le organizzazioni riceveranno l'intero importo donato dagli utenti.
Facebook Pagamento: Acquisti in-app
Facebook Il pagamento è anche un modo per pagare vari intrattenimenti su Facebook, tra cui giochi, acquisti in-game e contenuti esclusivi su Facebook Watch. A seconda dell'ubicazione degli utenti, la disponibilità delle opzioni di intrattenimento varia.
Seguendo altre piattaforme di live stream di successo come Twitch o Youtube, anche Facebook ha creato un sistema di abbonamenti e donazioni tramite Facebook Payment per sostenere i creatori di contenuti.
Facebook Pagamento: WhatsApp Transazioni di pagamento
Negli ultimi anni, Meta ha testato WhatsApp Pay, un sistema di pagamento in-app per gli utenti di WhatsApp in Brasile e in India. Data la popolarità di WhatsAppin questi Paesi, Meta vuole offrire agli utenti di WhatsApp un modo per inviare e ricevere denaro direttamente senza lasciare l'applicazione.
WhatsApp Pay è abilitato da Facebook Pay ed è stato progettato per funzionare insieme ad altri strumenti di e-shopping di WhatsApp , come la Business Directory, i cataloghi e il carrello.
Facebook Pagamento: Integrazione con Shopify
I proprietari di aziende possono aggiungere un pulsante nei loro negozi Shopify per offrire ai visitatori la possibilità di effettuare il check-out utilizzando Facebook Payment. Questa opzione è disponibile solo per i negozi online situati negli Stati Uniti.
Forse vi sorprenderà sapere che le aziende non hanno bisogno di avere un account Facebook per aggiungere un pulsante Meta Pay al loro negozio Shopify .
Ora conoscete i diversi usi di Facebook Payment. Nella prossima sezione, vi guideremo attraverso tutto ciò che dovete fare per utilizzare questa funzione come metodo di pagamento per la vostra azienda.
Come utilizzare Facebook Pay
Per utilizzare questa funzione a fini commerciali, è necessario conoscere tre aspetti:
- Come impostare Facebook Pay
- Come rimuovere un metodo di pagamento da Facebook Pay
- Come avviare o richiedere un pagamento su Facebook
Iniziamo spiegando come configurare Facebook Pay passo dopo passo.
Come impostare Facebook Pay
L'impostazione del pagamento su Facebook è semplice, anche se la procedura varia da Facebook a WhatsApp, Instagram e WhatsApp. In questa sezione vi mostreremo come impostarlo sull'app mobile di Facebook per darvi un'idea di come si svolge la procedura.
- Toccare l 'icona del proprio profilo nell'angolo in alto a destra.
- Andare su Impostazioni.
- Selezionare Facebook Paga.
- Aggiungere un metodo di pagamento e scegliere tra carta di debito/credito o PayPal.
- Inserite i vostri dati di debito/credito o PayPal e salvateli.
Una volta collegato il metodo di pagamento, questo sarà pronto per essere utilizzato nella transazione successiva. Ma cosa succede se un'azienda vuole collegare più di un singolo metodo di pagamento?
Come rimuovere un metodo di pagamento Facebook
Meta consente alle aziende di aggiungere più di un metodo di pagamento e di rimuovere quelli esistenti. Ecco come modificare i metodi di pagamento su Meta Commerce Manager.
- Toccare l 'icona del proprio profilo nell'angolo in alto a destra.
- Andare su Impostazioni.
- Selezionare Facebook Paga.
- Registrate un metodo di pagamento aggiuntivo cliccando su Aggiungi metodo di pagamento.
- Rimuovere un metodo di pagamento toccandolo e selezionando Rimuovi carta o Rimuovi conto.
Una volta registrata una carta aggiuntiva o un conto PayPal, questo verrà aggiunto all'elenco dei metodi di pagamento. È possibile selezionare dall'elenco il metodo di pagamento predefinito.
Rimane una domanda importante: come possono i clienti avviare i pagamenti utilizzando Facebook Payment? La risposta non è così semplice, ma ve la spieghiamo nella sezione seguente.
Come richiedere o avviare un pagamento su Facebook
Le aziende hanno quattro opzioni per quanto riguarda le transazioni su Facebook Pay.
- Richiedere o avviare un pagamento su Facebook tramite WhatsApp
- Richiedere o avviare un pagamento su Facebook tramite Facebook Messenger
- Abilitate i pagamenti senza soluzione di continuità su Facebook o Instagram Shop
- Utilizzare Facebook Pay come metodo di pagamento in un negozio Shopify
Richiedere o avviare un pagamento su Facebook tramite WhatsApp
Se vi trovate in Brasile o in India e la vostra app WhatsApp è aggiornata all'ultima versione, probabilmente avrete accesso alle transazioni 1:1 di WhatsApp . Nella nostra guida dettagliata vi spieghiamo come configurare WhatsApp Pay e come avviare una transazione.
Richiedere o avviare un pagamento via Facebook Facebook Messenger
Se non avete abilitato il checkout su Facebook o Instagram, ecco come accettare le transazioni di Facebook Pay su Facebook Messenger.
- Aprire l 'app Messenger > Avviare una chat con un contatto a cui si desidera richiedere denaro.
- Toccare $ dal menu > Inserire l'importo e toccare Richiedi.
Questa procedura non cambia molto per i clienti che vogliono avviare un pagamento. Come cliente, ecco come pagare qualcuno su Facebook Messenger:
- Aprite l 'app Messenger > Avviate una chat con un'azienda a cui volete inviare denaro.
- Toccare $ dal menu > Inserire l'importo e toccare Paga.
Una volta confermato il pagamento, la transazione verrà registrata nel thread della conversazione.
Abilitate i pagamenti sul negozio di Facebook o sul negozio Instagram
Prima di tutto, assicuratevi di aver letto i metodi di pagamento e i requisiti di idoneità per i Negozi su Facebook e Instagram. Se la vostra attività è idonea, attivate il pagamento diretto sui Negozi di Facebook e Instagram seguendo questi passaggi.
- Accedere a Facebook Commerce Manager e selezionare il proprio negozio.
- Fare clic su Impostazioni > Metodo di pagamento.
- Individuare il metodo di pagamento che si desidera aggiornare e fare clic sull'icona delle impostazioni.
- Scegliete Facebook Pay e cliccate su Change in alto a destra.
- Seguite i passaggi per completare la modifica. Se state cambiando il metodo di pagamento in Checkout on Facebook e Instagram, fornite le informazioni relative alla spedizione, al servizio clienti e alle preferenze di pagamento.
Una volta fatto, i vostri clienti potranno trovarvi su Facebook e Instagram Shops e acquistare i vostri prodotti senza lasciare la piattaforma.
Utilizzate Facebook Pay come metodo di pagamento nel vostro negozio Shopify .
Con il pulsante Facebook Payment, i clienti che acquistano nel vostro negozio Shopify hanno a disposizione un metodo di pagamento accelerato. Per includere questo pulsante nel vostro sito Shopify , dovrete abilitare Shopify Payments e il vostro negozio deve essere situato negli Stati Uniti.
I clienti devono utilizzare un indirizzo IP con sede negli Stati Uniti e uno dei seguenti browser: Safari o Chrome per desktop, Safari per iOS o Chrome per Android. Per abilitare il pulsante Facebook Payment, aprite l'amministrazione diShopify sul desktop e seguite i seguenti passaggi.
1. Fare clic su Impostazioni > Pagamenti > Gestisci.
2. Selezionare Meta Pay nella sezione Portafogli e fare clic su Salva.
Abbiamo trattato tutte le basi e le modalità. Ma se vi state ancora chiedendo se Facebook Payment faccia al caso vostro, la sezione seguente può aiutarvi a decidere.
Dovreste usare Facebook Pay?
Al momento, solo le aziende degli Stati Uniti hanno pieno accesso a ciò che Facebook Pay ha da offrire. Se la vostra azienda ha sede in quel Paese, dovreste provarlo, perché Facebook è estremamente popolare in quel Paese.
Altrimenti, probabilmente dovreste aspettare che Meta introduca i pagamenti in-app per Facebook e Instagram nel vostro Paese, dato che questa è la principale attrattiva dell'utilizzo di questa funzione per le aziende.
Facebook Inoltre, Pay è ancora relativamente agli inizi, rispetto a metodi di pagamento più affermati e popolari come WeChat Pay in Cina e LINE Pay in Giappone. Solo il tempo ci dirà se diventerà un metodo di pagamento digitale molto diffuso.
Se fate spesso affari tramite Facebook Messenger e altre app di messaggistica, prendete in considerazione l'utilizzo di respond.io. Iniziate gratuitamente e connettetevi a Facebook Messenger per commercializzare, vendere e supportare con il software leader nella gestione delle conversazioni basato sull'intelligenza artificiale!
Ulteriori letture
Avete trovato interessante questa lettura? Allora date un'occhiata ai seguenti articoli: