Elden Henson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elden Henson

Elden Henson, pseudonimo di Elden Ryan Jones (Rockville, 30 agosto 1977), è un attore statunitense, conosciuto principalmente per i suoi ruoli in film quali Cheats con Trevor Fehrman, Giovani diavoli con Devon Sawa, per aver preso parte alla saga di Hunger Games interpretando il personaggio Pollux e per aver interpretato Foggy Nelson nella serie televisiva Daredevil. Da giovane ha recitato anche nella trilogia di Stoffa da campioni insieme ad Emilio Estevez, nel ruolo di Fulton Reid.

Nato a Rockville, nel Maryland, da madre fotografa professionista[1], Elden ha due fratelli attori come lui, con i quali ha anche recitato in alcuni film. Il più giovane, Garette Ratliff Henson, è apparso insieme a lui in Stoffa da campioni, mentre Erick Ratliff ha recitato col fratello in Elvis & Me. Anche il padre dei tre, George Ratliffe, era un attore, ma fu la madre a spingerli alla recitazione portandoli a delle audizioni per spot commerciali. La famiglia ha vissuto per un periodo a Weehawken, nel New Jersey.

Nel 2004 recita in The Butterfly Effect. Nel 2013 entra nel cast di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1 e Parte 2 nel ruolo di Pollux. Nel 2014 entra nel cast della serie tv Daredevil, dove interpreta il ruolo di Foggy Nelson, il migliore amico e collega di Matt Murdock/Daredevil.

Doppiatori italiani

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Elden Henson è stato doppiato da:

  1. ^ Biografia di Elden Henson (1977-), su filmreference.com. URL consultato il 7 settembre 2014.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN139143060 · ISNI (EN0000 0000 9453 8530 · LCCN (ENno99035857 · GND (DE141933070
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie