Edda Dell'Orso
Edda Dell'Orso | |
---|---|
Edda Dell'Orso con Nicola Samale | |
Nazionalità | Italia |
Genere | Pop |
Periodo di attività musicale | 1956 – in attività |
Edda Sabatini, coniugata Dell'Orso (Genova, 16 febbraio 1935), è una cantante italiana.
Per la sua attività nel mondo musicale ha sempre usato il cognome del marito, il noto compositore e pianista Giacomo Dell'Orso; la sua voce da soprano è legata principalmente alla colonna sonora del film Giù la testa di Sergio Leone, scritta da Ennio Morricone, ma la sua carriera è comunque notevole sia per la qualità del suo lavoro che per le sue numerosissime collaborazioni. Nel 1996 è la voce solista per la colonna sonora di Ennio Morricone per il film I magi randagi di Sergio Citti.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Genovese, si trasferisce a Roma con la famiglia; si diploma nel 1956 in canto e pianoforte all'Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma, e comincia l'attività come corista nel gruppo corale di Franco Potenza.
Nel 1958 sposa Giacomo Dell'Orso, conosciuto all'Accademia nel 1952 e da cui avrà un figlio e una figlia; dopo due anni entra nei "Cantori Moderni" di Alessandroni, dove ha modo di partecipare all'incisione di molti 45 giri di artisti della RCA Italiana.
È appunto durante queste registrazioni, dove spesso è presente come arrangiatore Ennio Morricone, che il maestro nota la voce da soprano, con un'estensione di tre ottave, della Dell'Orso, e decide di affidarle delle parti da solista nella realizzazione di alcune colonne sonore, tra cui le più note di questo periodo sono Il buono, il brutto, il cattivo nel 1966 e C'era una volta il West nel 1968, entrambe di Sergio Leone.
Pur continuando a cantare nel gruppo vocale di Alessandro Alessandroni, Edda Dell'Orso inizia un'attività da solista, cantando tra gli altri negli album Per un pugno di samba di Chico Buarque de Hollanda e l'omonimo del 1970 di Claudio Baglioni, non ancora famoso.
Nel 1969 partecipa alla colonna sonora del film Nell'anno del Signore di Luigi Magni e composta da Armando Trovajoli per il celebre Tema di Giuditta.
Il 1971 è l'anno di Giù la testa ed è il momento in cui la sua voce che canta, tra le altre, Sean Sean, entra nella storia della musica da film.
Sempre nello stesso anno Nicola Piovani la chiama per collaborare all'album Non al denaro, non all'amore né al cielo di Fabrizio De André: e il disco si conclude con la sua voce che canta in Il suonatore Jones.
Nel 1972, come solista, sempre nel contesto del gruppo I cantori moderni di Alessandro Alessandroni, incide la colonna sonora dello sceneggiato di successo A come Andromeda, composta e diretta da Mario Migliardi.
Collabora poi con Francesco De Gregori, cantando nel brano Le strade di lei, contenuto nell'album Alice non lo sa.
Edda Dell'Orso ha svolto per anni un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, accompagnata spesso al pianoforte dal marito; inoltre ha insegnato canto presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel 1997 ha riproposto la celebre colonna sonora di Giù la testa nella terza puntata della trasmissione televisiva Anima mia (condotta su Rai 2 da Fabio Fazio e Claudio Baglioni), in una versione cantata insieme a Baglioni.
Nel 2009 ha ripreso a cantare in pubblico, esibendosi perlopiù in concerti di beneficenza, accompagnata da suo marito Giacomo al pianoforte e da Piero Montanari al basso. La sua voce, ancora cristallina, non ha perso lo smalto dei vecchi tempi e il suo repertorio è quello dei film di Ennio Morricone.
Il 16 ottobre 2010 ha partecipato alla manifestazione Musica da film-tributo a Pino Rucher. La manifestazione è stata patrocinata dai Comuni di San Nicandro Garganico e di Manfredonia.[1]
Nel 2011 collabora al progetto Rome dei produttori Danger Mouse e Daniele Luppi i quali registrano un disco ispirati al mondo dei spaghetti western e del maestro Ennio Morricone. Alcune tracce vengono registrate anche da Jack White e Norah Jones
Nel 2013 collabora come vocal coach e appare come voce narrante in un musical per beneficenza dal titolo "Davide - Il Musical" in scena al teatro Ghione il 30 giugno e il 7 luglio.
Nel 2014 incide alcuni brani per l'album Registrazioni al buio del musicista Alex Puddu.
Filmografia
[modifica | modifica wikitesto]Discografia parziale
[modifica | modifica wikitesto]Album
[modifica | modifica wikitesto]- 1974 - Samba para ti (Vedette Phase 6, VPAS 930) con Bruno Battisti D'Amario
- 1975 - Granada (Vedette Phase 6, VPAS 934) con Bruno Battisti D'Amario
- 1983 - Edda's classical machine (CAM)
- 1999 - It's time to sing (Hexacord)
- 2007 - Voice (Bella casa music)
- 2008 - Edda Dell'Orso performs Ennio Morricone (GDM Music)
- 2008 - Sogni di bambina (GDM Music)
Raccolte
[modifica | modifica wikitesto]- 2002 - Al cinema con Edda Dell'Orso (Hexacord)
Partecipazioni
[modifica | modifica wikitesto]- 1964 - Sergio Endrigo Endrigo nel brano Annamaria
- 1970 - Chico Buarque de Hollanda Per un pugno di samba
- 1970 - Claudio Baglioni Claudio Baglioni nel brano I silenzi del tuo amore
- 1971 - Fabrizio De André Non al denaro, non all'amore né al cielo nei brani Un malato di cuore, Un chimico, Il suonatore Jones
- 1972 - The Trip Atlantide nel brano Atlantide
- 1973 - Francesco de Gregori Alice non lo sa nel brano Le strade di lei
- 1975 - Adriano Pappalardo Mi basta così
- 2011 - Danger Mouse, Daniele Luppi, Jack White e Norah Jones Rome
- 2013 - Alex Puddu Registrazioni al buio
- 2016 - Alex Puddu In The Eye Of The Cat
Colonne sonore
[modifica | modifica wikitesto]Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Anna Lucia Sticozzi, L'omaggio alla chitarra dei «western», in La Gazzetta di Capitanata - La Gazzetta del Mezzogiorno, 11 ottobre 2010, p. 11.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Edda Dell'Orso
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Edda Dell'Orso - Topic (canale), su YouTube.
- Edda Dell'Orso, su Discografia nazionale della canzone italiana, Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi.
- (EN) Edda Dell'Orso, su Discogs, Zink Media.
- (EN) Edda Dell'Orso, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- (EN) Edda Dell'Orso, su IMDb, IMDb.com.
- Intervista a Edda dall'Orso, su colonnesonore.net (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2010).
Controllo di autorità | VIAF (EN) 21760008 · ISNI (EN) 0000 0000 5546 5607 · SBN UBOV012100 · Europeana agent/base/31522 · LCCN (EN) no98058664 · GND (DE) 134357094 · BNE (ES) XX1666773 (data) · BNF (FR) cb14170628c (data) |
---|