Discussioni progetto:Nazismo
modificaIntroduzione | |
Benvenuto alla pagina Discussioni progetto:Nazismo, punto d'incontro e discussione per wikipediani interessati al Progetto Nazismo. (+/-) Questa pagina raccoglie domande e comunicazioni, ma può essere anche utile per coordinare il lavoro intorno alle voci sul nazismo e al Portale Nazismo.
|
Revisione voce Genocidio
[modifica wikitesto]Segnalo: Discussione:Genocidio#Revisione della voce 2. --Amarvudol (msg) 13:51, 31 gen 2020 (CET)
Il festival si è aperto ieri, chiunque volesse intervenire è il benvenuto. --Franz van Lanzee (msg) 17:09, 18 giu 2020 (CEST)
--Marcodpat (msg) 23:34, 27 giu 2020 (CEST)
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
--Marcodpat (msg) 10:58, 4 set 2020 (CEST)
Istituzioni della Germania nazista
[modifica wikitesto]Mi sono accorto solo adesso che non esiste una categoria specifica riguardante le istituzioni della Germania nazista, sul modello di quella analoga Istituzioni dell'Italia fascista.--Mauro Tozzi (msg) 16:10, 29 ago 2020 (CEST)
Maria Rudolf
[modifica wikitesto]Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
--Bramfab Discorriamo 11:50, 15 set 2020 (CEST)
Edithaton Giornata della Memoria 2021 (online)
[modifica wikitesto]Vi segnalo l'editathon Giornata della memoria 2021 (online) che avrà luogo il 27 gennaio 2021. sNappyML 20:03, 6 gen 2021 (CET)
Voce Genocidio
[modifica wikitesto]Salve, segnalo che l'utente Amarvudol sta operando una revisione completa della voce Genocidio, cercando di risolvere le problematiche che la affliggono da anni. Visto che, ovviamente, la cosa interessa anche questo Progetto, vi segnalo la discussione in corso: Discussione:Genocidio#Revisione della voce 3.--Janik (msg) 17:54, 5 feb 2021 (CET)
Unione pagine
[modifica wikitesto]Come suggerito nelle rispettive pagine di discussione, sarebbe così improbabile un'unione di Sieg Heil a Saluto nazista?--Leofbrj (Zì?) 13:03, 14 feb 2021 (CET)
Dubbio di enciclopedicità per Democrazia Nazionale (Spagna)
[modifica wikitesto]--Janik (msg) 15:07, 28 feb 2021 (CET)
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
--Janik (msg) 15:00, 28 mar 2021 (CEST)
Dubbio di qualità - Aktion T4
[modifica wikitesto]--Lo Scaligero 10:19, 14 mar 2021 (CET)
--Lo Scaligero 09:45, 20 apr 2021 (CEST)
Buongiorno, se vi può interessare è partito il Festival di Wikipedia e la scuola italiana, che durerà per tutto il mese di maggio e che ha come scopo quello di intervenire su voci inerenti al programma scolastico della scuola italiana, per migliorarne la qualità e la fruibilità per gli studenti e gli insegnanti italiani che le consultano. In questa pagina trovate una prima lista di voci da creare o migliorare, tra cui quelle inerenti questo progetto. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti :-) --Lo Scaligero 10:50, 1 mag 2021 (CEST)
Vaglio - Notte dei cristalli
[modifica wikitesto]Partecipate numerosi! A presto, Lo Scaligero 09:30, 25 mag 2021 (CEST)
Fino alla fine del mese di settembre si terrà il Festival delle disambigue da aggiornare, in riferimento alle pagine di disambiguazione presenti su Wikipedia.
In questa pagina trovate una prima lista di disambigue da migliorare, tra cui potrebbero trovarsi voci inerenti questo progetto. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti --Marcodpat (msg) 13:30, 30 ago 2021 (CEST)
Procedura di cancellazione di Template:Progetti nazisti sull'URSS
[modifica wikitesto]Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
--Janik (msg) 21:41, 2 ott 2021 (CEST)
Hermann Esser
[modifica wikitesto]Segnalo [1] dove un IP sostiene che il passaggio (ben fontato da una pubblicazione neutrale e autorevole) "nel 1921 divenne brevemente direttore del Völkischer Beobachter, che indirizzò verso un anti-semitismo violento e di bassa lega" sia una violazione della neutralità di Wikipedia e di conseguenza lo rimuove interamente. A me sembra che obliterare il fatto che Esser ebbe un ruolo attivo nell'indirizzare una delle pubblicazioni principali naziste verso una violenta e aggressiva propaganda antisemita sia un bell'esempio di whitewashing. --Cavarrone (msg) 09:31, 3 ott 2021 (CEST)
- Se ti riferisci alla Encyclopedia of the Third Reich è una fonte autorevole. Se dovesse servire online su Esser c'è anche questa (Who's Who in Nazi Germany) che è considerata una "guida" senza pretese ma seria (l'abbiamo anche noi del Progetto negazionismo completa in formato cartaceo). Attenzione ai giudizi facili, non tutti i nazisti erano "demoni", come le mosche bianche ma c'era anche qualcuno "buono" o "scialbo", nel caso di Esser non mi sembra che ne esca proprio bene dalla voce con «Per il suo anti-semitismo fanatico e la violenza del suo stile retorico è stato spesso paragonato a Julius Streicher.[2][3]» Streicher che era invece "un demone" :)--Fcarbonara (msg) 11:25, 3 ott 2021 (CEST)
- [@ Fcarbonara] Sì so che ci possono essere sfumature (non ho mancato di riportarle in altre voci che ho creato, es. Wilhelm Kube) e che Esser non era decisamente un anti-semita "buono" o "scialbo" (basti leggere qualche passo del suo libro La piaga ebraica mondiale/Die jüdische Weltpest riportato nella nota 3 per farsene un'idea). Quello che mi interessava sapere è se il passaggio riferito alla sua direzione del Völkischer Beobachter "che indirizzò verso un anti-semitismo violento e di bassa lega", frase rimossa dall'IP, violi la neutralità della pagina e debba restare fuori dalla voce (come è adesso, visto che ho evitato di insistere e gettarmi in un'edit war con un IP peraltro dinamico). O come vada eventualmente rielaborata la frase per renderla il più neutrale possibile e reinserirla. Come detto, personalmente la parte rimossa non mi pare WP:POV e l'IP dietro la scusa dell'approccio neutrale e di una sorta di politicamente corretto punti a "ripulire" un po' la sua figura e di fatto cancelli un'informazione potenzialmente enciclopedica (cioè che la sua direzione dell'organo ufficiale nazista segnò un approccio più rozzo e aggressivo dell'antisemitismo nazista), ma in quanto creatore della pagina preferisco che valuti o eventualmente intervenga una persona terza. --Cavarrone (msg) 12:17, 3 ott 2021 (CEST)
- [@ Cavarrone] Certo che Esser non era buono e nemmeno scialbo, è stato un personaggio di un certo rilievo ma allo stesso tempo "secondario" rispetto ai vari Streicher, Rosenberg e lo stesso Goebbels per quanto riguarda "ideologia del nazismo" e relativa sua "propaganda", infatti ci sono molti siti di indagine della nostra ricerca che non lo menzionano minimamente. In voce già (era questo che volevo farti notare) Esser non ne esce proprio bene con quel paragone con Julius Streicher. Per rispondere alla tua domanda ti chiedo (ma penso di conoscere già la risposta): «violento e di bassa lega», è il giudizio preciso di una fonte storica o quella fonte sei tu? :) Perché il punto è che si tratta di un preciso giudizio storico (anche se il tipo di storici che conosco, da Hilberg a Mosse e a Friedländer difficilmente si sarebbero espressi con un termine tranciante come "bassa lega" anche per il peggior nazista e infatti se conosci le loro opere, non lo fanno). Per cui se non troviamo quel preciso giudizio scritto da qualche parte, non possiamo inventarcelo certo noi [anche se la sostanza dei fatti comprovasse che il suo antisemitismo era davvero di "bassissima lega"], come wikipediani lasciamo i vari giudizi sul comportamento dei nazisti agli storici :)--Fcarbonara (msg) 16:10, 3 ott 2021 (CEST)
- Beh ho ripreso in mano la fonte e devo darti ragione, sono io che sono andato probabilmente più in là nel giudizio, la fonte dice che "Esser specialized in lurid descriptions of ‘Jewish’ scandals, appealing to the basest human instincts", di bassa lega (o il termine che avevo usato in una versione precedenteme della voce, becero) è una mia sintesi/rielaborazione che è probabilmente troppo tranchant. Credo che il paragone con Streicher nel bene e nel male possa bastare per rendere l'idea del suo stile retorico (e di riflesso della sua figura tout-court). --Cavarrone (msg) 17:22, 3 ott 2021 (CEST)
- Scusa [@ Cavarrone] siccome quella fonte esiste ed è ben precisa, basta tradurla in italiano metterla fra queste: «» e fontarla, chi te lo impedisce? e chi potrebbe cancellartela? è una citazione breve e autorevole, figurati se facciamo "sconti" a un criminale nazista. Io pensavo, per essere estremamente sincero, che fosse proprio la fonte a essere inesistente, tu invece hai solo parafrasato una fonte esistente con tue parole (è già diverso anche se assolutamente non consigliabile), ma se la traduci dall'inglese e la proponi in italiano chi ti può contestare e cosa? Decidi tu comunque.--Fcarbonara (msg) 20:23, 3 ott 2021 (CEST)
- Che fosse fontato l'avevo scritto (peraltro non credo di aver inserito niente negli ultimi 10 anni o giù di lì che non venga da delle fonti terze che reputo affidabili, proprio perchè per metodologia mia parto sempre dalla fonte), onestamente ricordavo/credevo la mia fosse una parafrasi un po' più fedele. La tua soluzione mi sembra intelligente, vediamo se/come riesco a inserire la citazione nel testo senza appesantirlo. --Cavarrone (msg) 20:51, 3 ott 2021 (CEST)
- Scusa [@ Cavarrone] siccome quella fonte esiste ed è ben precisa, basta tradurla in italiano metterla fra queste: «» e fontarla, chi te lo impedisce? e chi potrebbe cancellartela? è una citazione breve e autorevole, figurati se facciamo "sconti" a un criminale nazista. Io pensavo, per essere estremamente sincero, che fosse proprio la fonte a essere inesistente, tu invece hai solo parafrasato una fonte esistente con tue parole (è già diverso anche se assolutamente non consigliabile), ma se la traduci dall'inglese e la proponi in italiano chi ti può contestare e cosa? Decidi tu comunque.--Fcarbonara (msg) 20:23, 3 ott 2021 (CEST)
- Beh ho ripreso in mano la fonte e devo darti ragione, sono io che sono andato probabilmente più in là nel giudizio, la fonte dice che "Esser specialized in lurid descriptions of ‘Jewish’ scandals, appealing to the basest human instincts", di bassa lega (o il termine che avevo usato in una versione precedenteme della voce, becero) è una mia sintesi/rielaborazione che è probabilmente troppo tranchant. Credo che il paragone con Streicher nel bene e nel male possa bastare per rendere l'idea del suo stile retorico (e di riflesso della sua figura tout-court). --Cavarrone (msg) 17:22, 3 ott 2021 (CEST)
- [@ Cavarrone] Certo che Esser non era buono e nemmeno scialbo, è stato un personaggio di un certo rilievo ma allo stesso tempo "secondario" rispetto ai vari Streicher, Rosenberg e lo stesso Goebbels per quanto riguarda "ideologia del nazismo" e relativa sua "propaganda", infatti ci sono molti siti di indagine della nostra ricerca che non lo menzionano minimamente. In voce già (era questo che volevo farti notare) Esser non ne esce proprio bene con quel paragone con Julius Streicher. Per rispondere alla tua domanda ti chiedo (ma penso di conoscere già la risposta): «violento e di bassa lega», è il giudizio preciso di una fonte storica o quella fonte sei tu? :) Perché il punto è che si tratta di un preciso giudizio storico (anche se il tipo di storici che conosco, da Hilberg a Mosse e a Friedländer difficilmente si sarebbero espressi con un termine tranciante come "bassa lega" anche per il peggior nazista e infatti se conosci le loro opere, non lo fanno). Per cui se non troviamo quel preciso giudizio scritto da qualche parte, non possiamo inventarcelo certo noi [anche se la sostanza dei fatti comprovasse che il suo antisemitismo era davvero di "bassissima lega"], come wikipediani lasciamo i vari giudizi sul comportamento dei nazisti agli storici :)--Fcarbonara (msg) 16:10, 3 ott 2021 (CEST)
- [@ Fcarbonara] Sì so che ci possono essere sfumature (non ho mancato di riportarle in altre voci che ho creato, es. Wilhelm Kube) e che Esser non era decisamente un anti-semita "buono" o "scialbo" (basti leggere qualche passo del suo libro La piaga ebraica mondiale/Die jüdische Weltpest riportato nella nota 3 per farsene un'idea). Quello che mi interessava sapere è se il passaggio riferito alla sua direzione del Völkischer Beobachter "che indirizzò verso un anti-semitismo violento e di bassa lega", frase rimossa dall'IP, violi la neutralità della pagina e debba restare fuori dalla voce (come è adesso, visto che ho evitato di insistere e gettarmi in un'edit war con un IP peraltro dinamico). O come vada eventualmente rielaborata la frase per renderla il più neutrale possibile e reinserirla. Come detto, personalmente la parte rimossa non mi pare WP:POV e l'IP dietro la scusa dell'approccio neutrale e di una sorta di politicamente corretto punti a "ripulire" un po' la sua figura e di fatto cancelli un'informazione potenzialmente enciclopedica (cioè che la sua direzione dell'organo ufficiale nazista segnò un approccio più rozzo e aggressivo dell'antisemitismo nazista), ma in quanto creatore della pagina preferisco che valuti o eventualmente intervenga una persona terza. --Cavarrone (msg) 12:17, 3 ott 2021 (CEST)
Cronologia della Resistenza italiana
[modifica wikitesto]Segnalo. pequod76talk 11:53, 15 nov 2021 (CET)
Segnalo la discussione.--StefanoTrv (msg) 18:44, 13 feb 2022 (CET)
Movimento Nazionale Socialista
[modifica wikitesto]Segnalo discussione: Discussioni progetto:Politica#Movimento Nazionale Socialista. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:20, 21 feb 2022 (CET)
Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori Svedese
[modifica wikitesto]ci sono 2 voci (Nationalsocialistiska Blocket e Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori) che a mio parere andrebbero unite.. o meno?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 17:48, 8 mar 2022 (CET)
- Ce ne era anche un altro en:Swedish National Socialist Party e sono diversi, perchè unirli?--Pierpao (listening) 18:28, 8 mar 2022 (CET)
- Sono partiti diversi.--Bramfab (msg) 16:11, 4 mag 2022 (CEST)
Martin Hellinger
[modifica wikitesto]segnalo questa talk.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 15:13, 30 set 2022 (CEST)
Gce ★★★+2 19:13, 16 mar 2023 (CET)
- Avviata PdC:
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
Gce ★★★+2 13:27, 13 mag 2023 (CEST)
wikibozza da cancellare o meno
[modifica wikitesto]segnalo la wikitalk.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 11:09, 19 mar 2023 (CET)
- rinnovo la wikitalk.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 15:27, 20 apr 2023 (CEST)
Area di competenza del portale "nazismo"
[modifica wikitesto]Discussioni progetto:Politica#Area di competenza del portale "nazismo"
--RVD3 (msg) 19:30, 14 lug 2023 (CEST)
Categoria:Tragica estate del 1944
[modifica wikitesto]segnalo la wikitalk.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 11:14, 28 ago 2023 (CEST)
Dibattito su uso fonti
[modifica wikitesto]Buongiorno a tutti i wikicolleghi. Vi segnalo questa discussione che ho appena aperto[2] in merito a un giornalista che è stato accusato di essere vicino al battaglione Azov. --Mhorg (msg) 10:23, 2 ott 2023 (CEST)
Buongiorno; se, come da voce, a Molina di Fiemme non vi fu alcuna vittima, non andrebbe rinominata "Stragi di Ziano e Stramentizzo"? --Syrio posso aiutare? 14:32, 7 feb 2024 (CET)
- Il titolo è corretto, ma la voce è incompleta perché ci furono vittime anche a Molina (vedi atlante delle stragi nazifasciste).--Holapaco77 (msg) 22:54, 7 feb 2024 (CET)
Segnalo
[modifica wikitesto]Segnalo il template Template:Campo di concentramento e la discussione qui e la precedente qui --Noce09@Portella 12:37, 12 feb 2024 (CET)
Aiuto-E: Fritz Schmedes
[modifica wikitesto]--SurdusVII (istanza all'Arengo) 11:21, 27 feb 2024 (CET)
Vita sessuale di Adolf Hitler
[modifica wikitesto]Buongiorno a tutti i membri del progetto! Oggi stesso ho creato una nuova bozza, ma mi è stata spostata in sandbox da @9Aaron3 in quanto la voce era già stata cancellata in precedenza e bisogna quindi aprire una discussione per valutare se la nuova versione è pubblicabile. La voce in questione è la vita sessuale di Adolf Hitler, da me tradotta dalla corrispondente voce nel Wikipedia Inglese (anche se so che questa informazione non ha alcuna importanza ci tengo a precisare che la voce è presente in 20 Wikipedia) Io non ero a conoscenza della sua precedente cancellazione, ma dopo aver letto la PdC credo di aver inteso che la mia pagina non ha nessuno dei problemi che hanno causato l’eliminazione della versione precedente; i problemi erano:
- Voce quasi illeggibile (la nuova versione invece non presenta questo problema)
- Voce che parla di semplici gossip (Non questa versione, che specifica bene quale affermazioni siano solo propaganda anti Hitler e quali invece si basino su prove concrete)
- Non si evince l’enciclopedicità (L’enciclopedicità è il minore dei problemi per questa versione della voce, la psicologia e in particolar modo la vita sessuale di Hitler è stata oggetto di studio per moltissimi anni e lo è ancora oggi; fin dai tempi di guerra, quando gli alleati scrivevano rapporti cercando di “entrare” nella testa del Fürher, non dimentichiamoci poi del suo importante ruolo nel mondo artistico: Nel campo letterario molte decine di libri sono state scritte sulla sua attività sessuale, non dimentichiamoci poi del film documentario omonimo).
Lo scopo di questa discussione è capire se la voce non presenta gli stessi problemi di quella precedente ed è quindi pubblicabile, io vi ho elencato le ragioni secondo le quali io ritenga che possa essere pubblicata, ora però tocca a voi! --9002Jack (msg) 00:09, 15 mag 2024 (CEST)
- ...e il cane di Hitler, e i nonni di Hitler...e pure la vita sessuale. Per quanto sia protagonista e nemesi di sè stesso e forse il personaggio più frequentato dalla storia dal secondo dopoguerra, forse si esagera con questi eccessi di dettaglio che al limite si possono racchiudere in un paragrafo (di cui l'episodio più importante, Eva Braun a parte, è la relazione con la cugina poi suicida). Il suo personaggio da lui stesso creato si presentava ascetico e asessuato in quanto non poteva appartenere alla sfera privata ma solo a quella pubblica, al contrario di M che sbandierava la sua virilità circondandosi di figli illegittimi e amanti varie, alcune da nascondere e altre di cui vantarsi per promuovere la sua "forza maschile". Tutto il resto (tornando a H), in assenza per quanto detto di tale tipo di informazioni "ufficiali", sono per lo più illazioni e ipotesi presunte se non proprio pruderie (spesso di inchieste un po' farlocche dei media, in primis HC, che non sanno più cosa aggiungere sul personaggio che comunque fa sempre "cassetta"), su un personaggio che non ha certo bisogno pure delle illazioni per essere "rilevante", cose di cui mi chiedo anche la reale rilevanza/utilità enciclopedica, se trattate oltre il corretto "essenziale" limite. Contrario in assoluto a un approfondimento in una voce dedicata che, dato il personaggio, sicuramente scadrebbe in tale tipo di pseudo-storia o di eccesso di trattazione e ingiusto rilievo. Non è che tutti i "peli" di Hitler siano enciclopedici in quanto "di Hitler". Uno snello paragrafo (non elefantiaco) è tutto quello che mi sento in buona fede di consigliare, ma ancora meglio una snella trattazione delle sue relazioni e fatti certi nel capitolo sulla vita privata. Ciao --Aleacido (4@fc) 01:13, 16 mag 2024 (CEST) PS: quale sarebbe il contributo artistico di H? Se parliamo dei suoi tentativi pittorici giovanili, è meno che di nessuna rilevanza (se non per la curiosità del rammarico che sarebbe stato meglio per l'umanità intera se l'avessero accettato all'accademia d'arte, sottraendolo così ai fatti successivi); la sua arte "di regime" nelle arti figurative e nell'architettura è stata il trionfo del conformismo e della censura, che ha azzerato qualsiasi pulsione e sperimentazione artistica al di fuori di essa (di fatto quindi uccidendo l'arte), e qualche vago sentore artistico nella cinematografia si deve più al limite ad alcune iniziative di Goebbels e al talento, comunque presente, in alcuni lavori pur di propaganda di Leni Riefenstahl.
- Ho dato una (rapida) occhiata alla voce, e direi che la cancellazione è stata giustificata. Anzitutto 8 fonti sono decisamente pochine. Inoltre, la voce sembra più una raccolta di ipotesi, teorie e illazioni di vari esperti o presunti tali (e opinioni di amici e conoscenti vari), di cui non si capisce perché meritino spazio su un'enciclopedia. Completa l'opera una tabella con l'elenco dei presunti rapporti di Hitler, priva di qualsiasi interesse storico e degna di una rivista di gossip del III Reich. Insomma, personalmente non ritengo opportuno che ci sia una apposita voce dedicata a questo tema Moxmarco (scrivimi) 08:52, 16 mag 2024 (CEST)
- Mi permetto però di contraddire su un’aspetto: le fonti presenti nella voce sono solamente una minima parte bid quelle esistenti, per trovare basta andare sulla versione inglese della voce, dove troverete almeno un’altra ventina di libri citabili come fonti. --9002Jack (msg) 08:54, 16 mag 2024 (CEST)
- io valuto la voce qui posta in esame, non le altre edizioni. Se non sono state riportate tutte, non è stato fatto un buon lavoro in tal senso (al netto che la voce per me rimane non enciclopedica) Moxmarco (scrivimi) 08:58, 16 mag 2024 (CEST)
- Secondo me, qui si esagera con queste voci iper-dettagliate su aspetti del tutto secondari della vita di Hitler; abbiamo già le voci sul vegetarianismo e sul pensiero religioso, ora pure quella sulla vita sessuale? Sono d'accordo con Aleacido sull'inutilità di questo tipo di voci.--Mauro Tozzi (msg) 18:20, 1 giu 2024 (CEST)
- io valuto la voce qui posta in esame, non le altre edizioni. Se non sono state riportate tutte, non è stato fatto un buon lavoro in tal senso (al netto che la voce per me rimane non enciclopedica) Moxmarco (scrivimi) 08:58, 16 mag 2024 (CEST)
- Mi permetto però di contraddire su un’aspetto: le fonti presenti nella voce sono solamente una minima parte bid quelle esistenti, per trovare basta andare sulla versione inglese della voce, dove troverete almeno un’altra ventina di libri citabili come fonti. --9002Jack (msg) 08:54, 16 mag 2024 (CEST)
- Ho dato una (rapida) occhiata alla voce, e direi che la cancellazione è stata giustificata. Anzitutto 8 fonti sono decisamente pochine. Inoltre, la voce sembra più una raccolta di ipotesi, teorie e illazioni di vari esperti o presunti tali (e opinioni di amici e conoscenti vari), di cui non si capisce perché meritino spazio su un'enciclopedia. Completa l'opera una tabella con l'elenco dei presunti rapporti di Hitler, priva di qualsiasi interesse storico e degna di una rivista di gossip del III Reich. Insomma, personalmente non ritengo opportuno che ci sia una apposita voce dedicata a questo tema Moxmarco (scrivimi) 08:52, 16 mag 2024 (CEST)
Nome su pietra d'inciampo
[modifica wikitesto]Segnalo discussione. --Andrek02 (talk) 08:41, 15 mag 2024 (CEST)
Info mancanti
[modifica wikitesto]Ciao, mi potete dare una mano a cercare queste informazioni mancanti:
- Hans Refior: il luogo di nascita e di morte, il giorno e il mese di morte, la causa del decesso.
- Arthur Adam: il luogo e la data di nascita e morte, la causa del decesso, la vita privata pre e post-bellica.
- Kolbe (Attentato a Hitler del 20 luglio 1944): nome completo e tutte le info sulla vita privata e la carriera militare.
Grazie. --79.41.238.72 18:15, 26 lug 2024 (CEST)