Concetti

Viber Gruppo: Imparate a creare gruppi Viber per le aziende [luglio 2023].

George Wong
6 luglio 2023

Un Gruppo Viber è un ottimo modo per tenere contemporaneamente più persone aggiornate sui vostri prodotti o servizi, promuovere discussioni e costruire rapidamente relazioni. Se volete scoprire come creare i gruppi Viber , restate con noi e ve lo mostreremo!

Che cos'è il Gruppo Viber ?

Quando Viber ha introdotto Viber Groups nel 2012 come funzione della sua app di messaggistica, i gruppi funzionavano come chat private per più persone. Inizialmente, gli utenti di Viber Groups erano principalmente amici e famiglie, ma le aziende hanno preso piede rapidamente.

Un'immagine che mostra cosa sono le chat di gruppo di Viber .
Che cos'è il Gruppo Viber ?

Le aziende hanno imparato a utilizzare i gruppi Viber come canale di comunicazione con i propri clienti. Poiché i messaggi dei gruppi Viber potevano essere letti da tutti i partecipanti, era un modo efficiente per aggiornare i clienti o rispondere alle loro domande contemporaneamente.

Questo metodo efficace di messaggiare con i clienti rende il Gruppo Viber uno strumento utile da avere nel mondo frenetico di oggi. Diamo un'occhiata a tutti i vantaggi dei Gruppi Viber .

Vantaggi del Gruppo Viber

Viber Il gruppo offre tutti i vantaggi della messaggistica istantanea, ma con più persone invece che con un singolo individuo. I messaggi istantanei hanno maggiori probabilità di catturare l'attenzione del pubblico, poiché vengono letti con una frequenza del 600% superiore rispetto alle e-mail.

Inoltre, poiché i messaggi istantanei tendono a essere più colloquiali rispetto alle e-mail, è più facile instaurare rapporti di fiducia con i destinatari. Le conversazioni informali incoraggiano anche un feedback o una risposta più rapida.

A differenza delle telefonate, i messaggi istantanei non richiedono la presenza di tutti gli interlocutori. I messaggi istantanei sono anche ricercabili, il che è utile per ritrovare un vecchio messaggio. Se necessario, è ancora possibile inviare messaggi vocali o effettuare chiamate nei gruppi Viber .

Un'immagine che mostra i vantaggi della chat di gruppo Viber
Vantaggi del Gruppo Viber

Poiché i gruppi di Viber non hanno restrizioni per quanto riguarda i contenuti, è possibile creare un gruppo per qualsiasi scopo. Viber Inoltre, i gruppi possono essere creati e consultati sia da mobile che da desktop, il che li rende comodi da usare per chiunque.

I gruppi Viber sono adatti per un uso a lungo termine, ma sono anche ottimi per attività temporanee in cui i membri non hanno bisogno di rimanere in contatto una volta terminato lo scopo del gruppo.

Ad esempio, potete creare gruppi per aggiornare i vostri studenti o clienti su un corso di cucina o di yoga, sulle diverse sessioni di un seminario e così via. Ma prima di utilizzare Viber Groups per la vostra attività, ci sono alcune cose che dovete sapere.

Limitazioni dei gruppi Viber

Poiché i Gruppi Viber sono accessibili solo tramite l'app Viber , non sarà possibile utilizzare i Chatbot Viber e le piattaforme di messaggistica di terze parti per chattare su di essi.

Viber Inoltre, i gruppi non mostrano i messaggi inviati in precedenza ai nuovi membri, il che significa che dovrete aggiornarli se non sono al corrente della conversazione.

Un'immagine che mostra le limitazioni del Gruppo Viber
Limitazioni dei gruppi Viber

Non c'è supporto per gli insight dei membri o per le statistiche dei messaggi, quindi non è possibile monitorare le prestazioni dei messaggi se si ha bisogno di queste informazioni.

Infine, i Gruppi di Viber hanno un massimo di 250 membri, il che li rende inadatti alle aziende che hanno bisogno di comunicare con un gran numero di clienti. Se avete un pubblico numeroso da contattare, potete invece utilizzare le Comunità o i Canali di Viber .

Viber Differenze tra gruppi, comunità e canali

Se avete bisogno di ospitare un maggior numero di utenti e volete un controllo più severo sulle conversazioni, dovrete guardare oltre i Gruppi di Viber . Viber Le comunità sono come i gruppi, ma più grandi, con più strumenti di moderazione e cronologia delle chat visibile.

D'altra parte, i Canali di Viber sono simili alle Comunità, ma la comunicazione è unidirezionale. Solo gli amministratori possono inviare messaggi nei canali. Questo rende i canali più adatti agli annunci che alle conversazioni.

Viber I gruppi funzionano meglio per le aziende con un pubblico più ristretto che non ha bisogno di tutte le caratteristiche delle comunità o dei canali. Vediamo quindi come i Gruppi di Viber possono migliorare il modo in cui la vostra azienda comunica con i clienti.

Perché utilizzare i gruppi di Viber

Viber I gruppi sono un modo efficace per comunicare con i vostri clienti se Viber è popolare nella vostra regione o se la maggior parte dei vostri clienti è già sul canale. Questo vi permette di raggiungere i clienti dove trascorrono la maggior parte del loro tempo.

I broadcast e i gruppi consentono di inviare messaggi di massa ai clienti, con una differenza sostanziale. I broadcast sono destinati solo a conversazioni unidirezionali, mentre i gruppi consentono ai membri di partecipare alle discussioni.

Questo è ottimo per creare un legame tra i membri della comunità, perché possono interagire e chattare tra loro. Ciò è particolarmente vantaggioso per le aziende che operano in settori verticali orientati al sociale, come il fitness o l'istruzione.

Perché si dovrebbe usare viber community vs group
Perché utilizzare i gruppi di Viber

Viber I gruppi consentono di rispondere alle domande più frequenti con un unico messaggio, poiché tutti i membri del gruppo possono leggere le vostre risposte. Ad esempio, potete avvisare i clienti dei nuovi prodotti e rispondere alle loro domande nello stesso gruppo.

Viber I gruppi sono gratuiti, così come l'applicazione Viber stessa. Non ci sono costi nemmeno per la messaggistica, poiché si inviano messaggi da un account personale Viber invece che da un account aziendale.

Questo è utile da sapere, soprattutto quando si è un'azienda che ha appena iniziato e non ha un grande budget da spendere per inviare messaggi ai clienti! Ora che conoscete i vantaggi dell'utilizzo di un Gruppo Viber , imparate a crearne uno.

Come creare il gruppo Viber

La creazione di un gruppo Viber è un processo che vi sarà familiare se in passato avete creato gruppi su altre app di chat.

un'immagine che mostra come creare un gruppo in Viber
Come creare un gruppo in Viber

1. Toccare l'icona della bolla vocale.

2. Selezionare Nuovo gruppo o comunità.

3. Selezionare le persone da invitare al gruppo.

4. Toccare la freccia successiva.

5. Date un nome al vostro gruppo.

6. Toccare il segno di spunta.

È possibile iniziare a chattare con i membri del gruppo appena creato.

Come invitare le persone ai gruppi di Viber

Ora che abbiamo creato il nostro gruppo, è il momento di popolarlo con i membri. Ecco cosa fare per invitare i propri contatti.

Invitare i membri con un link al gruppo Viber
Come invitare persone al proprio gruppo Viber

1. Toccare il tasto menu.

2. Selezionare Aggiungi partecipanti.

3. Selezionare i contatti che si desidera aggiungere al gruppo o selezionare Condividi link gruppo per ottenere un URL da condividere.

4. Toccare il segno di spunta.

I contatti selezionati verranno aggiunti al gruppo Viber . Se invece si è utilizzata l'opzione Condividi link gruppo, inviare il link generato alle persone che si desidera invitare al gruppo.

Come gestire i gruppi di Viber

Gli amministratori sono gli unici ad avere i privilegi per gestire un gruppo Viber , quindi possono aggiungere o rimuovere membri dal gruppo, cancellare il contenuto della chat ed eliminare il gruppo stesso. Poiché può essere difficile gestire un gruppo da soli, nominate degli amministratori che vi aiutino.

Aggiunta di amministratori

Nominare un membro del gruppo come amministratore è una procedura semplice e veloce, ma scegliete bene quando fornire questo livello di accesso.

Un'immagine che mostra come aggiungere gli amministratori
Come aggiungere amministratori al gruppo Viber

1. Toccare il nome del gruppo.

2. Selezionare il contatto che si desidera rendere amministratore.

3. Selezionare Aggiungi come amministratore.

È così semplice; il passo successivo riguarderà la rimozione degli amministratori nominati nel gruppo Viber .

Rimozione degli amministratori

È consigliabile rimuovere gli ex colleghi da un gruppo per evitare un uso involontario del ruolo di amministratore.

Un'immagine che mostra come rimuovere gli amministratori
Come rimuovere gli amministratori dal gruppo Viber

1. Toccare il nome del gruppo.

2. Selezionare l'amministratore che si desidera rimuovere.

3. Selezionare Rimuovi come amministratore.

Infine, spiegheremo come cancellare il contenuto della chat o eliminare un gruppo.

Cancellare il contenuto della chat o abbandonare ed eliminare il gruppo

Se il gruppo Viber è stato creato per un'occasione temporanea che si è conclusa, procedere come segue per eliminare il gruppo o il suo contenuto.

Un'immagine che mostra come cancellare o eliminare un Gruppo Viber
Come cancellare il contenuto della chat o eliminare un gruppo

1. Toccare il nome del gruppo.

2. Toccare Cancella contenuto chat per cancellare la cronologia delle chat del gruppo o Lascia ed elimina per lasciare ed eliminare il gruppo di chat.

3. Toccare Cancella o Lascia e cancella nel menu a comparsa per confermare la decisione.

Ora che avete le informazioni necessarie per gestire un gruppo Viber , concludiamo il lavoro.

Conclusione

Viber I gruppi sono un ottimo modo per costruire relazioni con i clienti e rimanere in contatto con loro, a patto che voi o i vostri agenti rispondiate ai messaggi in modo tempestivo.

Tuttavia, se avete a che fare con un gruppo di clienti più ampio, prendete in considerazione l'utilizzo di Viber Communities, che supporta i chatbot. Con un chatbot, è possibile utilizzare una casella di posta elettronica centrale come respond.io per gestire le conversazioni.

Quando il vostro chatbot Viber è collegato a respond.io, otterrete funzioni come l'instradamento e l'assegnazione automatica dei contatti, l'invio di messaggi automatici, la collaborazione interna con più agenti e altro ancora.

Per maggiori dettagli, consultate il nostro blog post su Viber Communities. Quando sarete pronti a collegare il vostro chatbot a respond.io, iscrivetevi per una prova gratuita!

Ulteriori letture

Infine, se questo post vi è stato utile, ecco altri articoli che potrebbero interessarvi.

George Wong
Scrittore di contenuti
George Wong È entrato a far parte di respond.io come Content Manager nel 2022 con un diploma in Animazione e Design multimediale. Le sue intuizioni sono preziose per le aziende che vogliono ottenere risultati commerciali attraverso la messaggistica.
Tags
tofu
Copiato negli appunti!