Pace
Aspetto
Citazioni sulla pace.
Citazioni
[modifica]- Ai cieli sia pace, al firmamento e alla terra | alle acque sia pace, alle erbe e a tutti gli alberi, | agli Dei sia pace, a Brahman sia pace, | a tutti gli uomini sia pace, per sempre | – pace anche a me! (Vājasaneyī Saṃhitā)
- Avremo la pace nel mondo quando il potere dell'amore prenderà il posto dell'amore del potere. (Sri Chinmoy)
- Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. (Gesù, Discorso della Montagna)
- C'è una forza di attrazione da parte dei comportamenti giusti e pacifici, anche se di pochi. (Andrea Riccardi)
- Certo che è spaventoso come ci si rammollisca in tempi di pace. (The Idaten Deities Know Only Peace)
- Ci sarà pace quando la vita dell'uomo sarà rispettata, accolta, amata sempre, dal concepimento alla morte, sempre con il medesimo amore, e in ogni parte del mondo. (Ernesto Olivero)
- Ci sono due tipi di pace, Guido. La pace degli uomini e la pace che ci viene data dal Signore, quella imposta con le armi e quella che nasce dal cuore. La prima è molto fragile, perché è fondata sulla paura, e la seconda è vera perché è fondata sull'amore. (Rita da Cascia)
- Ci sta a cuore non solo il problema tecnico dell'assicurare e preservare la pace, ma anche l'importante compito dell'istruzione e dell'illuminazione delle menti. Se vogliamo contrastare le forze che minacciano di sopprimere la libertà intellettuale e individuale dobbiamo avere chiara davanti ai nostri occhi la posta in gioco, e quanto dobbiamo a quella libertà che i nostri antenati conquistarono per noi dopo dure lotte. Senza tale libertà non ci sarebbe stato alcuno Shakespeare, o Goethe, o Newton, o Faraday, o Pasteur o Lister. [...] Solo gli uomini liberi possono produrre le invenzioni e le opere intellettuali che a noi moderni rendono la vita degna di essere vissuta. (Albert Einstein)
- Ciò che viene da Dio porta pace e tranquillità; ciò che viene dal demonio, violenza, ansietà, turbamento. (Louis Lallemant)
- – Devo ricordarti la 76esima Regola dell'acquisizione?
– La 76esima?
– "Una volta ogni tanto, dichiara la pace".
– La pace?
– "Niente è più efficace per confondervi il nemico". (Star Trek: Deep Space Nine) - È migliore e più sicura una pace certa che non una vittoria soltanto sperata. (Tito Livio, attribuita ad Annibale)
- I popoli della terra non hanno bisogno della guerra, viva la pace, morte alla guerra. (slogan comunista)
- I'vo gridando: pace, pace, pace. (Francesco Petrarca)
- Il prezzo della pace non è mai troppo alto: essa infatti porta grande utile a chi l'acquista. (Martin Lutero)
- Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell'uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace. (Sophia Loren)
- Immagina che non esistano nazioni | Non è difficile farlo | Niente per cui uccidere o morire | E nessuna religione. | Immagina che tutti | vivano la loro vita in pace. (John Lennon)
- Impariamo che la pace è la strada più difficile perché richiede risposte molto complesse a problemi che i guerrafondai presentano con stupefacente semplicità. (Luis Sepúlveda)
- – Io chiedo la pace nel mondo.
– Lisa, questo è stato molto egoistico da parte tua! (I Simpson, terza stagione) - L'artigiano della pace non è un dolce sognatore: sa unire la dolcezza con la forza. (Philippe Barbarin)
- L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente in condizione di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. (Costituzione della Repubblica Italiana; art. 11)
- La Chiesa non cessa mai di proclamare la verità che la pace nel mondo affonda le sue radici nel cuore degli uomini, nella coscienza di ogni uomo e di ogni donna. La pace può essere soltanto il frutto di un cambiamento spirituale, che inizia nel cuore di ogni essere umano e che si diffonde attraverso le comunità. La prima di queste comunità è la famiglia. È la famiglia la prima comunità ad essere chiamata alla pace, e la prima comunità a ricercare la pace – pace e amicizia fra gli individui e i popoli. (Papa Giovanni Paolo II)
- La guerra molte volte è scatenata dai leader ed è figlia di bugie, però sono i popoli a imporre la pace. (Arnaldo Lomuti)
- La pace, che sogniamo, sarà possibile il giorno in cui ci sarà un atteggiamento diverso nei cuori. (Ingrid Betancourt)
- La pace vi ha reso arroganti e stupidi al punto da desiderare un’altra guerra. (Wu Ming)
- La pace dipende da noi, non da Dio. Lui ci ha dato una testa per ragionare. Facciamo rinsavire i pazzi, calmiamo i cani inferociti, ma poveri noi se ci affidiamo solo alle preghiere. Pregheremo sui nostri morti. (Nicola e Alessandra)
- La Pace è a prezzo della moderazione dei desideri, il nostro desiderare continuo ci riempie di agitazione. (Antonio abate)
- La pace è equilibrio, che ha bisogno di essere stabile, se si vuole stabile pace; e non vi è né equilibrio, né pace, dove la forza è base e legame della vita, e popolo è congiunto a popolo, individuo a individuo, non da mutuo scambio di servigi e uguale correlazione di diritti e di doveri, ma da una legge di servitù che fa l'uomo e l'opera sua mezzo a un altro uomo. Non vi è equilibrio, né pace, dove qua la mancanza del necessario, là il desiderio e la possibilità del superfluo creano, a vicenda, lo scontento e la preoccupazione, la minaccia e la cupidigia, l'aggressione ch'è difesa e la difesa ch'è aggressione, cioè la guerra, in cui la forza non si risolve, ma si perpetua come in un circolo vizioso, per rigermogliare esacerbata e moltiplicata in altre guerre, in altre violenze, in altri motivi di conflitto. (Ettore Ciccotti)
- La pace è la migliore delle cose che siano date di conoscere all'uomo e una sola pace è da preferire a mille trionfi. (Silio Italico)
- La Pace è ogni passo. (Thich Nhat Hanh)
- La pace è preferibile alla verità. (Voltaire)
- La pace è sempre bella, | il mito del cielo significa pace e notte. (Walt Whitman)
- La pace è una guerra, ma con se stessi. (Luigi Giussani)
- La pace è un problema giornaliero, il prodotto di una moltitudine di eventi e di valutazioni. La pace non è un “è”, ma è un “divenire”. (Haile Selassie)
- La pace eterna è un sogno, e neppure un bel sogno (Helmuth Karl Bernhard von Moltke).
- La pace nasce dalla coerenza, dalla legalità, dal rispetto dell'altro, dal far proprie le speranze e le esigenze degli altri. La pace nasce dalla fatica di dire no quando è necessario. (Sergio Mattarella)
- La pace non è la virtù degli imbelli. (Emmanuel Mounier)
- La pace! Non l'ho trovata nella febbrile fantasia dell'arte, nella stupida società elegante, nell'amore, negli studii pacati e solitarii... La troverò nel prestarmi a lavorare pei poveri? (Ambrogio Bazzero)
- La pace, oggi, è più fondata sulla paura che sull'amicizia; è più difesa dal terrore di armi micidiali che dalla mutua alleanza e fiducia tra i popoli! E se la pace fosse, Dio non voglia, domani interrotta, la rovina dell'intera umanità è possibile. (Paolo VI)
- La pace si fa solo con i nemici, mio signore. Per questo diciamo "fare pace." (Il Trono di Spade)
- La pace si mantiene soltanto per effetto di sentimenti dell'ordine morale, sia con spirito religioso, sia con lo sviluppo dei sentimenti superiori; non sono le forme politiche che danno la pace o la guerra. (Francesco Saverio Nitti)
- La pace viene dalla comunicazione. (Ezra Pound)
- La pace viene solo attraverso la forza. (Mike Pence)
- La parola ebraica «shalom» non è soltanto una bellissima e concisa formula di saluto, la più breve dopo l'italiano «ciao» – no, è l'espressione di saluto più bella che esiste al mondo, perché «shalom» significa «pace». Che cosa significhi «ciao» me lo sono fatto spiegare da amici italiani: significa «ciao». Il fatto che il più bel saluto di pace sulla terra lo si trovi in un popolo che, fin dai suoi inizi, si è sempre trovato in un più o meno permanente stato di guerra, può anche essere visto come un'ironia del destino. I pappagalli israeliani lo trovano particolarmente fastidioso. (Ephraim Kishon)
- La promessa tu mantieni da secoli: | dei tuoi figli la ricchezza è la pace. (Teresa di Lisieux)
- La vera pace è tranquillità nella libertà. (Papa Giovanni XXIII)
- Le democrazie in nessun paese moderno sono pacifiste. Non lo sono state nemmeno nel lontano passato. Non vi è niente di più ridicolo di dire che le democrazie lavorano sempre per la pace. Le democrazie lavorano troppo spesso per la guerra! (Francesco Saverio Nitti)
- Marciare andava bene per gli anni Trenta. Oggi bisogna usare metodi diversi. Tutto ruota a una sola cosa: vendere, vendere, vendere. Se vuoi promuovere la pace, devi venderla come se fosse sapone. I media ci sbattono continuamente la guerra in faccia: non soltanto nelle notizie ma anche nei vecchi film di John Wayne e in qualsiasi altro dannato film; sempre e continuamente guerra, guerra, guerra, uccidere uccidere, uccidere. Così ci siamo detti "Mettiamo in prima pagina un po' di pace, pace, pace, tanto per cambiare"... Per ragioni note soltanto a loro, i media riportano quello che dico. E ora sto dicendo "Pace". (John Lennon)
- Molte volte pensai che la Pace fosse arrivata | quando la Pace era tanto lontana – | come i Naufraghi – che credono di avvistare la Terra – | al Centro del Mare – || e lottano stremati – solo per scoprire | tanto disperatamente come me – | quanto illusorie le Rive – | o un qualsiasi Porto siano. (Emily Dickinson)
- Noi l'abbiamo sempre detto: l'edificio della pace esige, anzitutto, la pace dei popoli con Dio. (Giorgio La Pira)
- Noi trepidiamo per la pace. Certo non osiamo sperare che la pace possa essere eterna, perché nulla di eterno esce dalle mani dell'uomo. Ma vorremmo che essa potesse essere la più duratura possibile, vorremmo che la prova orrenda che ha travagliato e noi e i nostri figli non si riproducesse ad ogni generazione, vorremmo che l'Europa risorgesse alla sua funzione di creatrice delle forme più alte di civiltà. (Adolfo Omodeo)
- Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità. (Mahatma Gandhi)
- Non sai che pace e amore non si comprano con il denaro? (Death Note)
- Non vi può essere convivenza umana senza un ethos mondiale delle nazioni; non vi può essere pace tra le nazioni senza la pace tra le religioni; non vi può essere pace tra le religioni senza il dialogo tra le religioni. (Hans Küng)
- Nonostante ottomila trattati di pace conosciuti, l'arte politica non è mai riuscita a impedire che rinascessero conflitti. E la predicazione pacifista è sempre fallita. (Gaston Bouthoul)
- O Ateniesi, tutti sapete, mi sembra, come è meglio fare una pace giusta che non fare la guerra; ma non tutti mi sembra che vi accorgiate come gli oratori, a parole, consentono nella pace, in realtà, contrastano quelle cose onde verrebbe la pace. (Andocide)
- Oggi la pace è poco più che una convenienza politica: non è certo un sistema di pensiero e un modo di sentire veramente diffusi. (Alessandro Baricco)
- Ogni stato, come s'è detto, dee haver desiderio di pace, e farne con l'opere e con le parole dimostratione, ma con tutto ciò ne gli apparati militari, dee mostrarsi bellicoso, percioche la pace non armata è debole. (Giovanni Francesco Lottini)
- Oṁ pace, pace, pace! (Taittirīya Upaniṣad)
- Pace e concordia sono utili ai vinti; pei vincitori, solamente onorevoli. (Publio Cornelio Tacito)
- Pace, pace una volta al mio tormento, | Stanco di più patir, dai suoi legami | Fugge il mio spirto, e si dilegua al vento. (Vincenzo Monti)
- Pace (s.f.). Nel diritto internazionale, si definisce così un periodo di inganni reciproci compreso fra due fasi di combattimento aperto. (Ambrose Bierce)
- Pace sia alla terra e agli spazi eterei! ! Pace ai cieli, pace alle acque, pace alle erbe e pace agli alberi! | Possano tutti gli Dei concedermi pace! | Con questa invocazione di pace possa la pace diffondersi! | Con questa invocazione di pace possa la pace portare pace! (Atharvaveda Saṃhitā)
- Per gli americani la pace è quell'intervallo di tempo che serve per ricaricare il bazooka. (Crozza nel Paese delle Meraviglie)
- Per i Romani la pace incominciava quando riuscivano a imporre il proprio dominio su un altro popolo. Nel linguaggio comune utilizzavano il termine pax anche per dire «stai zitto tu, basta, finiscila, non mi scocciare!» Ma la pace è un'altra cosa: il pacifico non è un pacioccone, per cui voi parlate, parlate sempre. Fate come fanno i francescani, che dicono pace e bene. E quando vedete che il concetto di pace non si unisce a quello di bene, gridate. Perché certe volte la pace va gridata, certe volte la pace va urlata. (La scuola)
- Per raggiungere la pace, dobbiamo crearla noi stessi. Reclamarla non la porterà o non la farà durare. (Metal Gear Solid: Peace Walker)
- Produce ai mortali la Pace grandi beni, ricchezza e il fiorire di canti soavi, e sugli adorni altari alla fiamma rosseggiante ardere agli dei cosce di bovi, e di capre irsute e i giovani dedicarsi alla palestra, ai flauti, alle serenate.
Nelle ferree maniglie degli scudi si stendono le tele dei bruni ragni; sulle acuminate lance e sulle spade dal doppio taglio domina la ruggine; delle bronzee trombe non s'ode il fragore; né si toglie per forza dalle ciglia il sonno soave che i nostri cuori conforta; di amabili simposj rigurgitano le strade, e canti d'amore risuonano. (Bacchilide) - Quando Gesù nacque, gli angeli cantavano la pace e quando morì ci lasciò un regalo: la sua pace. «Vi do la mia pace». La pace è un regalo, non possiamo produrla noi, tanto meno crearla. Tutto ciò che possiamo fare è disporre i nostri cuori a riceverla. (Anthony de Mello)
- S'io fossi stato buono, avessi baciato i bimbi, amato i poverelli e i fiori, e nel mio studiolo conservato il profumo della mia santa, senz'altro amore, senza ambizione, senza tormento, vedendo la morte lontana lontana, avrei dischiuso la mia porta alla mamma... che veniva a casa, offrendomi una fanciulla che sapeva pregare... E avrei vissuto. Ecco la vera pace. (Ambrogio Bazzero)
- Se in una casa fanno pace anche soltanto in due, essi potranno dire alla montagna: "Spostati!" E questa si sposterà. (Vangelo di Tommaso)
- Se i popoli della terra, coralmente, potessero esprimersi, al di sopra di ogni differenza ideologIca, politica, di ogni razza, al di sopra di ogni credo, e di ogni differenza di credo religioso, tutti i popoli della terra si pronuncerebbero per la pace contro la guerra. (Sandro Pertini)
- Se vuoi stare in pace, devi sta' a casa tua. E pe' sta' a casa, te devi senti' male. (Il malato immaginario)
- – Sembra che non amiate la pace.
– Si può amare ciò che non si conosce e in cui non si crede? (Per un pugno di dollari) - Serviamo la pace solo se abbiamo davvero capito che possiamo assumerci delle responsabilità anche esitando o tacendo, se stimiamo i politici solo quando si dimostrano veri uomini in tutte le situazioni e non banali rappresentanti del nostro egoismo e quando sospettiamo dei politici che ci danno troppo ragione, confermando la nostra opinione. Avremo la beatitudine promessa dal Vangelo agli operatori di pace, quando combatteremo per la libertà nostra e per quella degli altri, e impareremo, piano piano, a sentire nostra l'ingiustizia commessa non solo verso noi stessi, ma anche verso gli altri. (Karl Rahner)
- Servire e far servire per primi i più sofferenti, è la sorgente della vera Pace. (Abbé Pierre)
- Sii uno che ama la pace, che opera la pace, che ama l'uomo e lo fa accostare alla legge di Dio. (Hillel)
- Soave tesoro di pace nel grembo della tomba | si culla non più greve di un sogno della notte. (Hermann Hesse)
- Troppo spesso "pace" significa soltanto che l'oppressore ha manipolato con successo le speranze degli oppressi. (Abbie Hoffman)
- Tutti noi vogliamo la pace. Ma ricordiamoci che non l'avremo senza lottare. (Naomi Klein)
- Un giorno verrà la pace con l'ultima stanchezza, e la terra madre mi accoglierà in sé. (Hermann Hesse)
- Una volta un saggio mi ha detto: "si fa la pace con i nemici, non con gli amici". (Tyrion Lannister, Il Trono di Spade)
- Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Vangelo secondo Giovanni)
- La pace deve essere sempre il fine: pace perseguita e difesa in ogni circostanza. Non ripetiamo il passato, un passato di violenza e distruzione. Immettiamoci nell'erto e difficile sentiero della pace, il solo sentiero che si adatti alla dignità umana, l'unico che conduca verso il vero compimento del destino dell'uomo, il solo che guidi verso il futuro in cui l'equità, la giustizia e la solidarietà sono realtà e non soltanto dei sogni lontani.
- La pace, secondo gli insegnamenti dei Profeti d'Israele, è un frutto della giustizia e del diritto e allo stesso tempo un dono gratuito del tempo messianico. Perciò deve essere eliminato ogni tentativo di violenza, che ripete vecchi errori e quindi suscita odio, fanatismo e integralismo religioso, che sono nemici dell'armonia fra gli uomini.
- Non c'è pace senza giustizia.
- Chi porta pace, è messagger di Dio.
- Dalla prudenza vien la pace, e dalla pace l'abbondanza.
- Della pace ognun ne gode.
- Dove regna la pace regna Dio, e dove non c'è pace governa il diavolo.
- È meglio pace certa che vittoria sperata.
- Fiume pacifico ha le sponde fiorite.
- In regno senza pace mal si vive.
- La pace arricchisce i popoli.
- La pace bisogna comprarla anche a caro prezzo.
- La pace dipinta non tiene il colore.
- La pace è buona per i vinti e per i vincitori.
- La pace è il compimento della legge.
- La pace e la concordia hanno edificate tutte le città.
- La pace è la gioia dei cuori.
- La pace fiorisce dove c'è giustizia.
- Meglio mangiar carote in pace che molte pietanze in disunione.
- Molto mi piace, poco e in pace.
- Nelle case dove regna la pace, regna la felicità.
- Odi, vedi e taci, se vuoi vivere in pace.
- Spada rugginosa e borsa vuota consigliano una pronta pace.
- Vivere in pace è il miglior tesoro per gli uomini.
- Vivere in pace ed equità, è vera muraglia di una città.
Bibliografia
[modifica]- Annarosa Selene, Dizionario dei proverbi, Pan libri, 2004. ISBN 8872171903