Coordinate: 11°14′36″N 125°02′50″E

Visayas Orientale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Visayas Orientale
regione
Regione VIII
Localizzazione
StatoFilippine (bandiera) Filippine
Amministrazione
CapoluogoTacloban
Data di istituzione2002
Territorio
Coordinate
del capoluogo
11°14′36″N 125°02′50″E
Superficie21 431,6 km²
Abitanti4 440 150 (cens. 2015)
Densità207,18 ab./km²
Province6
Comuni4 città, 139 municipalità
Barangay4 390
Altre informazioni
LingueWaray-Waray, Cebuano, Abaknon
Fuso orarioUTC+8
ISO 3166-2PH-08
Cartografia
Visayas Orientale – Localizzazione
Visayas Orientale – Localizzazione

Visayas Orientale (in tagalog: Silangang Kabisayaan; in inglese Eastern Visayas) è la regione orientale dell'arcipelago filippino delle Visayas, macroregione del centro delle Filippine.

Le province che fanno capo a questa regione, ufficialmente la Regione VIII, sono Samar, Samar Settentrionale ed Samar Orientale nell'isola di Samar, Leyte e Southern Leyte nell'isola di Leyte, e Biliran nell'isola omonima.

Geografia fisica

[modifica | modifica wikitesto]

La regione è la più ad est delle Visayas, nel centro delle Filippine. È composta da due isole maggiori, Samar e Leyte, ed una minore, Biliran. La più orientale, sul Mare delle Filippine è l'isola di Samar (13.000 km²), separata a nord dal lembo meridionale dell'isola di Luzon tramite lo stretto di San Bernardino, ad ovest dall'isola di Leyte per mezzo dello stretto di San Juanico, mentre a sud-ovest si riapre verso il mare aperto con il golfo di Leyte. Leyte (7.368 km²) è collegata a Samar dal ponte di San Juanico che supera lo stretto omonimo, ha una forma molto allungata in direzione nord-sud e sullo stretto di Surigao lambisce le coste della provincia di Surigao del Norte nell'isola di Mindanao a sud. Ad est si affaccia sulla regione di Visayas Centrale e in particolare sulle isole di Cebu e Bohol. A nord si estende verso l'isola di Masbate lasciandosi ad est l'isola vulcanica di Biliran (555 km²), separata dallo stretto omonimo e congiunta da un ponte.

La regione è molto esposta agli eventi temporaleschi provenienti da est, dall'Oceano Pacifico. A volte veri e propri tifoni che possono procurare pesanti conseguenze alla popolazione. Eccessi climatici a parte, da considerarsi comunque non del tutto eccezionali in questa zona, le piogge qui sono molto abbondanti durante quasi tutto l'anno.

Suddivisioni amministrative

[modifica | modifica wikitesto]

La regione si divide in 6 province. Vi sono 4 città componenti e 139 municipalità.

Lingue e dialetti

[modifica | modifica wikitesto]

La lingua più diffusa è il waray-waray, parlato a Samar e nelle parti orientali di Biliran e della provincia di Leyte. Il cebuano è parlato prevalentemente nel resto della regione. In ogni caso sono due lingue della stessa famiglia (Lingue visayane). Di diversa origine (Lingue di Sama) è l'abaknon parlato nell'isola di Capul nel Northern Samar, presso lo stretto di San Bernardino.

È molto sviluppata la pesca, anche nelle acque interne. Vengono inoltre sfruttate le foreste e dal suolo sono estratti cromite, nichel, argilla, calcare, carbone, pirite, sabbia e ghiaia. Tra i prodotti agricoli ci sono mais, riso, canna da zucchero e noci di cocco.

In crescita l'artigianato e il turismo; le industrie possono beneficiare dell'abbondanza di acqua e delle risorse geotermiche della regione.

Tutta la regione ha come punto di riferimento per gli investimenti ed i commerci la città di Cebu.


Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Filippine: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Filippine