Valerio Rossi Albertini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valerio Rossi Albertini-Tiranni

Valerio Rossi Albertini-Tiranni, detto Rossi Albertini (Roma, 30 ottobre 1963[1]), è un fisico e divulgatore scientifico italiano, specializzato in metodi di indagine sia teorici sia sperimentali, di materiali e dispositivi avanzati per la produzione e l'accumulo di energia, quali celle a combustibile, celle fotovoltaiche organiche, batterie a ioni di litio. È attivo, inoltre, nella divulgazione scientifica televisiva.

Laureatosi con lode in Fisica all'Università "La Sapienza" di Roma con indirizzo nucleare, decide di indirizzare le proprie ricerche verso le nanotecnologie e le fonti di energia alternative. A questo scopo, consegue il dottorato di Ricerca in scienza dei materiali, diventando il primo dottore di ricerca italiano in tale disciplina.[2] Entra quindi a far parte, in qualità di ricercatore, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l'Istituto di Struttura della Materia. In questa sede, realizza con il suo gruppo di ricerca apparecchi innovativi per indagini su dispositivi per la produzione, la conversione e l'accumulo di energia, basati sull'uso di materiali di nuova generazione e sulle nanotecnologie. È autore di oltre 130 articoli scientifici, pubblicati su riviste internazionali.

Dal 16 ottobre 2021 è uno dei concorrenti della sedicesima edizione di Ballando con le stelle. È agnostico.[3]

Attività scientifica

[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2005 il suo laboratorio diventa uno tra i maggiori centri pubblici per studi con i raggi X d'Italia.[4]

È uno dei sei membri del comitato ESS-Italia, che coordina le attività congiunte di CNR, INFN e Sincrotrone di Trieste per la costruzione della nuova sorgente europea di neutroni (European Spallation Source) a Lund, Svezia.[4]

Attività didattica e divulgativa

[modifica | modifica wikitesto]

Professore incaricato di chimica-fisica dei materiali presso il Dipartimento di Chimica della stessa Università, è recensore di articoli per riviste scientifiche internazionali. Svolge attività divulgativa per il CNR, aderendo all'iniziativa Scienziati e Studenti per l'avvicinamento dei giovani al mondo della ricerca. Membro del comitato di redazione della rivista LIVE, Ricerca Scientifica e Industria, edito dalla COPIT (Comitato di Parlamentari per l'Innovazione Tecnologica e lo sviluppo sostenibile) dal 2006. Partecipa a numerose trasmissioni scientifiche su reti nazionali, e svolge il ruolo di rappresentante del CNR in televisione e per gli organi di stampa in qualità di divulgatore scientifico. È docente del corso di Teorie e Linguaggi della Comunicazione Scientifica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata.

La battaglia per la "consapevolezza energetica": il manifesto dell'ecologismo innovativo

[modifica | modifica wikitesto]

La critica alle opposte fazioni, nuclearista e antinuclearista, contraddistingue l'azione di Rossi Albertini.

  1. ^ Foto Personaggio: Valerio Rossi Albertini [collegamento interrotto], su iVID.it. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  2. ^ Valerio Rossi Albertini, su Premio Capo d'Orlando, 2018. URL consultato il 5 agosto 2024 (archiviato il 23 marzo 2023).
  3. ^ Lucio Giordano, Sono uno scienziato e non credo in Dio, ma forse mi sposerò in chiesa, in Dipiù, n. 45, 12 novembre 2021, pp. 98-100.
  4. ^ a b Valerio Rossi Albertini, su Universi Aqua ETS. URL consultato il 5 agosto 2024 (archiviato il 5 agosto 2024).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN173148996083759752120 · SBN LO1V385453