Unknown Hinson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Unknown Hinson
Unknown Hinson nel 2009
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
GenereRockabilly
Country
Psychobilly
Periodo di attività musicale1992 – in attività
StrumentoVoce, chitarra
EtichettaUniphone
Capitol Records
Coffin Case
Album pubblicati11
Studio8
Raccolte1
Sito ufficiale

Unknown Hinson, pseudonimo di Stuart Daniel Baker (Albemarle, 7 novembre 1954), è un cantante e doppiatore statunitense.

È noto soprattutto per aver prestato la voce originale di Early Cuyler nella serie animata Squidbillies.

Baker è nato a Albemarle, in Carolina del Nord, dalla madre Miss Hinson[1].

È stato sposato con Margo Elizabeth Cogan Baker, sua manager e agente di prenotazione, deceduta nel 2013.[2]

Inizialmente un insegnante di musica e musicista presso la sua città natale, Baker ha creato il suo alter ego Unknown Hinson per il programma ad accesso pubblico The Wild Wild South dell'area di Charlotte in Carolina del Nord, affiancato dal co-protagonista Don Swan sotto lo pseudonimo Rebel Helms. Il programma includeva sketch comici oltre a filmati di concerti. In seguito alla morte di Swan nel 1995, Baker ha creato lo spin-off The Unknown Hinson Show, per il quale ha vinto il sondaggio "Best Of" della rivista indipendente Creative Loafing Charlotte come miglior programma televisivo ad accesso pubblico per quattro anni consecutivi.[3]

Hinson si è esibito con vari artisti rockabilly, country e psychobilly come The Reverend Horton Heat, Marty Stuart, Hank III e Ed King. Verso fine 2008, lavorando sotto il suo vero nome, Hinson è stato assunto per suonare il basso e la chitarra solista nella band di Billy Bob Thornton, The Boxmasters. Durante il concerto, Baker appare senza il suo guardaroba e trucco familiari, apparendo invece con un abito vintage anni '60, una camicia bianca e una cravatta nera. A novembre 2012 ha affermato di aver deciso di lasciare i tour dopo 17 anni di attività, citando come causa l'aumento dei costi e indicando i suoi piani nel trovare "qualcosa di nuovo da fare". Dopo la morte di sua moglie Margo Baker, Hinson riprese nuovamente a fare tournée.

  1. ^ (EN) Steve Wildsmith stevew@thedailytimes.com, MAN OF MYSTERY: Unknown Hinson still leaves them guessing about everything but his music, in The Daily Times. URL consultato il 14 febbraio 2018.
  2. ^ Margo Baker Obituary (2013) - Mint Hill, NC - Charlotte Observer, su Legacy.com. URL consultato il 28 agosto 2023.
  3. ^ Into the Unknown / Mountain Xpress / mountainx.com, su web.archive.org. URL consultato il 6 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2003).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN61330705 · Europeana agent/base/88900 · LCCN (ENno2007103703