Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti l'Unione Polisportiva Comunale Graphistudio Tavagnacco nelle competizioni ufficiali della stagione 2015-2016.
La stagione 2015-2016 per il Graphistudio Tavagnacco si è aperta il 4 ottobre 2015 con il derby contro il Graphistudio Pordenone, valevole per la prima giornata del Triangolare A della fase a gironi della Coppa Italia[1]. La partita ha visto il successo per 6-0 del Graphistudio Tavagnacco, che si è ripetuto una settimana dopo contro il Marcon con lo stesso risultato e guadagnando l'accesso alla fase ad eliminazione diretta. Dopo aver sconfitto l'Azzurra San Bartolomeo per 5-0 nei sedicesimi di finale, il Graphistudio Tavagnacco ha sconfitto per 4-0 il Südtirol negli ottavi di finale. Grande protagonista di queste prime quattro partite di Coppa è stata la scozzese Lana Clelland, autrice di 11 reti sulle 21 complessive realizzate dalle friulane. Nei quarti di finale il Graphistudio Tavagnacco ha affrontato il Brescia nella riedizione della finale dell'edizione 2014-2015. Come quasi un anno prima la partita è terminata 4-0 per le bresciane con le friulane eliminate dalla competizione[2].
L'avvio di campionato del Graphistudio Tavagnacco è stato caratterizzato da alti e bassi: dopo aver vinto per 3-0 sulla Fiorentina in trasferta alla seconda giornata, ha perso per 7-2 in casa dall'AGSM Verona, per poi vincere sul Südtirol nella quarta giornata, affiancando Brescia e Fiorentina al terzo posto a sette punti. Dopo aver conquistato un solo punto nelle successive due partite, vincendo per 5-2 in trasferta sulla Pink Sport Time alla settima giornata, ha agguantato la quinta posizione in classifica, che ha poi mantenuto fino alla fine del campionato. Tra la decima e la sedicesima giornata ha mantenuto l'imbattibilità con cinque vittorie e due pareggi, rimanendo agganciata al quartetto di testa e allungando le distanze dal San Zaccaria sesto in classifica. Particolarmente significativi sono stati il pareggio casalingo alla tredicesima giornata contro la Fiorentina, reduce da sette vittorie consecutive, e la successiva vittoria in trasferta per 5-1 sull'AGSM Verona. Il 2 maggio 2016 Sara Di Filippo ha rassegnato le dimissioni da allenatore del Graphistudio Tavagnacco e al suo posto è stato scelto Amedeo Cassia[3]. Con la vittoria per 5-0 all'ultima giornata contro il Vittorio Veneto ha chiuso il campionato al quinto posto con 41 punti conquistati, frutto di 12 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, 56 reti realizzate e 29 subite[4].