Underworld: Evolution
Underworld: Evolution è un film del 2006, diretto da Len Wiseman.
È il sequel di Underworld.[1]
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Dopo un breve prologo in cui si scoprono le origini delle due razze: il primo immortale Alexander Corvinus ebbe due gemelli Marcus (che fu morso da un pipistrello diventando il capostipite dei Vampiri) e di William (che fu morso da un lupo diventando il primo e il più feroce dei Lycan). Nel 1202, un esercito guidato dai tre vampiri anziani (Marcus , Viktor e Amelia) arriva in un villaggio pieno di lupi mannari e cattura William Corvinus; nonostante la sfida di Markus, Viktor ordina che William venga imprigionato per sempre in un luogo segreto.
Si torna al presente: Kraven, coi pochi seguaci rimastigli, giunge alla tomba di Marcus per ucciderlo e prenderne il potere, ma scopre che questi è già stato risvegliato dal sangue del dott. Singe ed è stato reso un ibrido Vampiro/Lycan (quindi tutto l'opposto di Michael, di base Lycan e poi divenuto ibrido) dal suo sangue, rivelando così un altro modo per creare una mescolanza delle due specie tramite i discendenti di Corvinus. Marcus uccide i presenti e dissangua Kraven, rivelando che se un vampiro morde un suo simile tramite il suo sangue ne legge i ricordi e parte alla ricerca di Selene. Nel mentre un uomo di nome Lorenz Macaro invia una squadra di "pulitori" per indagare sulle conseguenze della battaglia nella tana dei Lycan. Macaro esamina il cadavere di Viktor e trova all'interno un disco di metallo; è l'abbinamento con un ciondolo originariamente indossato da Sonja . Michael ha ottenuto l'altra metà del ciondolo dopo la morte di Lucian.
Selene e Micheal sono in fuga, inoltre l'uomo scopre che potrà solo nutrirsi di sangue, ma vengono attaccati da un mostro alato che scopriranno essere Markus, in cerca d'informazioni su dove sia la prigione di suo fratello William, convinto che la donna sappia qualcosa. Micheal in grado di trasformarsi facilmente in ibrido riesce a tenergli testa, anche grazie allo spuntare della luce del sole, che obbliga Markus alla fuga
Micheal e Selene trovano riparo in un capannone abbandonato dove si riposano e fanno l'amore. La notte i due si recano alla dimora di Tanis, l'antico storico dei vampiri, che secoli prima era stato bandito ed esiliato per aver pubblicato la verità sulle scelleratezze compiute da Viktor. Tanis, dopo aver sguinzagliato contro i due fuggitivi i suoi Mannari da guardia, donatigli da Lucian anni prima, fissa per loro un incontro con qualcuno che avrebbe fornito loro delle informazioni, non prima di rivelargli che Markus è il loro capostipite e donò immortalità a Viktor, Amelia e al loro esercito per catturare William, rivelando che i primi lupi mannari creati da lui, oltre a essere bestie senza controllo non tornavano umani.
A causa della distruttività di William, Markus si avvicinò a Viktor, allora un signore della guerra mortale morente, e si offrì di trasformare lui e il suo esercito in vampiri in cambio di rintracciare e fermare William e distruggere coloro che aveva infettato. Tanis rivela inoltre che il padre di Selene era l'architetto che ha costruito la prigione di William e che il ciondolo è la chiave. Viktor ha ucciso la famiglia di Selene perché conosceva l'ubicazione della prigione, ma ha trasformato Selene in una vampira con l'ubicazione della prigione codificata nel suo sangue. Poco dopo la loro partenza Marcus giunge da Tanis e lo uccide dopo aver saputo dove si trovano le due chiavi che aprono la prigione di suo fratello: una è nascosta all'interno del corpo di Viktor, l'altra è composta dall'amuleto che Lucian portava al collo e che ora è nelle mani di Michael.
Selene e Michael giungono sul luogo indicato da Tanis e s'incontrano con Macaro, appena giunto a Budapest risalendo il Danubio, il quale ha recuperato dalla salma di Viktor una delle due chiavi. Notando il sigillo sul suo anello, Selene scopre la vera identità di Macaro: l'uomo è in realtà Alexander Corvinus, il primo immortale, padre di Marcus e William e antenato di Michael. Selene cerca di convincerlo a fermare Marcus, intenzionato a liberare suo fratello William (per dominare sul mondo con una nuova progenie creata da lui) ma Corvinus esita, l'uomo non ha il coraggio di uccidere i suoi figli.
Markus giunge sul luogo e s'impossessa delle chiavi, colpisce a morte Michael e Corvinus e morsa Selene scopre dove si trova la prigione del fratello. Corvinus, in fin di vita, dona il suo sangue a Selene, che amplifica così la sua forza e risvegliandone i ricordi. Inseguendo Marcus, Selene giunge all'antica fortezza, con l'aiuto degli uomini di Corvinus, dove è rinchiuso William, qui Marcus libera suo fratello. Fortunatamente Michael, essendo un ibrido, torna alla vita (avendo capacità fuori dal normale) e salva in tempo Selene dall'assalto degli uomini di Corvinus, morsi da William e trasformatisi in Mannari anch'essi. Lo scontro finale dunque termina con la morte di Marcus e William, mentre Selene e Michael vedono il sorgere del sole pensando al loro nuovo futuro insieme, infatti il nuovo sangue le concede di sopravvivere al giorno.
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film è uscito nelle sale statunitensi il 20 gennaio 2006 mentre in Italia il 10 febbraio dello stesso anno.
Sequel e prequel
[modifica | modifica wikitesto]Il 20 febbraio 2009 è uscito il prequel Underworld - La ribellione dei Lycans[1], e il 17 agosto 2011 è uscito il sequel Underworld - Il risveglio e nel 2017 Underworld: Blood Wars.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b Mereghetti.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Paolo Mereghetti, Underworld - Evolution, in Il Mereghetti. Dizionario dei film 2011, vol. 2, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2010, p. 3546, ISBN 978-88-6073-626-0.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su sonypictures.com.
- (EN) Underworld: Evolution / Underworld: Evolution (Original Score), su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- Underworld: Evolution, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) Underworld: Evolution, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Underworld: Evolution, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Underworld: Evolution, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Underworld: Evolution, su FilmAffinity.
- (EN) Underworld: Evolution, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Underworld: Evolution, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Underworld: Evolution, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Underworld: Evolution, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.