The Sopranos: Road to Respect

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Sopranos: Road to Respect
videogioco
Scena de The Sopranos: Road to respect
PiattaformaPlayStation 2
Data di pubblicazione 7 novembre 2006
17 novembre 2006
23 novembre 2006
26 gennaio 2007
[1][2]
GenereAzione
OrigineStati Uniti
Sviluppo7 Studios
PubblicazioneTHQ, HBO
SupportoDVD-ROM
Fascia di etàACB: MA · BBFC18 · ESRBM · OFLC (NZ): R18 · PEGI: 16[3]
(EN)

«You born today. Any grievances you have, as of today, are over with»

(IT)

«Sei nato oggi. Qualunque problema hai, d'ora in poi, non dovrai combattere più»

The Sopranos: Road to respect è un videogioco del 2006 per PlayStation 2, basato sulla serie televisiva I Soprano.

Le vicende del gioco hanno luogo tra la quinta e la sesta stagione del telefilm e girano intorno al figlio illegittimo di Big Pussy Bonpensiero, Joey La Rocca, mostrando la sua ascesa nella famiglia DiMeo.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista va in missione ricevendo gli ordini direttamente dai vari protagonisti della serie TV. Road to Respect differisce dagli altri giochi gangster in quanto l'azione è lineare e la storia è unidirezionale. Tuttavia c'è anche la possibilità di giocare a Texas hold 'em con i vari membri della famiglia e di visitare il Bada Bing. A differenza del telefilm, il gioco si sofferma solo sull'aspetto mafioso de I Soprano, tralasciando i particolari delle situazioni famiglia/affari/terapia.

Nel cast del videogame ci sono tutti i protagonisti della serie come: James Gandolfini, Michael Imperioli, Steven Van Zandt, Tony Sirico, Joseph Gannascoli, Vincent Pastore e Robert Iler, i quali riprendono fedelmente i loro ruoli ricoperti nella serie ideata da David Chase. Il protagonista è invece doppiato da Christian Maelen, che fu la seconda opzione di Chase per la parte di Christopher Moltisanti.

Secondo i più autorevoli siti internet di recensione di videogiochi, il sonoro è la parte migliore del gioco, poiché le voci sono quelle originali degli attori americani e il lavoro di doppiaggio in questo senso giova molto positivamente all'economia del gioco.[4]

Il videogioco non è stato mai doppiato in lingue diverse dall'inglese e anche il testo su schermo rimane solo in inglese, nonostante le edizioni con confezione e manuale di istruzioni tradotti.

  1. ^ (EN) The Sopranos: Road to Respect, su gamefaqs.com, GameFAQs. URL consultato il 20 ottobre 2013.
  2. ^ (EN) The Sopranos: Road to Respect - Release info, su mobygames.com, MobyGames. URL consultato il 20 ottobre 2013.
  3. ^ (EN) The Sopranos: Road to Respect - Rating Systems, su mobygames.com, MobyGames. URL consultato il 20 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2012).
  4. ^ The Sopranos - “Su PS2 si passa da una “famigghia” all'altra, ora tocca ai Sopranos”, su gamesurf.tiscali.it, Tiscali - Gamesurf, 2 febbraio 2007. URL consultato il 7 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2009).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi