Vai al contenuto

Swoosh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il logo Swoosh

Lo Swoosh è il logo della marca di abbigliamento e sport Nike. È uno dei più reclamizzati marchi al mondo, assieme al simbolo della Coca-Cola. Naomi Klein nel suo libro No logo constata come la massiccia e pervasiva campagna pubblicitaria della ditta ha portato addirittura questo simbolo a essere il più tatuato dagli statunitensi.

Fu creato da Carolyn Davidson nel 1971[1][2], una studentessa di grafica alla Portland State University, che realizzò il disegno su esplicita richiesta di Phil Knight, un insegnante che all'epoca stava lavorando per fondare la Blue Ribbon Sports (BRS), la futura Nike.

La BRS era alla ricerca di un logo che potesse essere posto sulla nuova linea di calzature per l'atletica, la cui uscita era prevista l'anno seguente, nel 1972. Knight chiese così alla giovane Davidson di buttare giù alcune idee, proposta accettata in cambio di 2 dollari l'ora.

Il logo originale disegnato da Carolyn Davidson

Nel giugno 1971 Davidson presentò diverse proposte all'attenzione di Knight e ai suoi collaboratori. Tra le tante venne scelto ciò che diventerà lo Swoosh.

Carolyn Davidson fatturò il lavoro 35 dollari[3] per ciò che ora è considerato inestimabile. Undici anni dopo Knight diede alla Davidson un anello d'oro con il simbolo dello Swoosh, oltre a una busta piena di azioni dell'azienda Nike, in segno della propria gratitudine.

  1. ^ (EN) Nike Logo – Nike Swoosh Logo History, su logoblog.org. URL consultato il 1º ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2014).
  2. ^ (EN) Robert Goldman, Stephen Papson, Nike Culture: The Sign of the Swoosh, SAGE, 1998, pp. 16-19.
  3. ^ (EN) The Creator of the Nike “Swoosh” Logo was Originally Paid Only $35 for the Design, su todayifoundout.com. URL consultato il 1º ottobre 2014.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda