Vai al contenuto

Suzumiya Haruhi no tomadoi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Suzumiya Haruhi no tomadoi
videogioco
Haruhi in una scena del gioco
PiattaformaPlayStation 2
Data di pubblicazioneGiappone 31 gennaio 2008
GenereAvventura grafica, Simulatore di appuntamenti
TemaLa malinconia di Haruhi Suzumiya
OrigineGiappone
SviluppoBanpresto
PubblicazioneBanpresto
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock 2
SupportoDVD
Fascia di etàCEROB

Suzumiya Haruhi no tomadoi (涼宮ハルヒの戸惑?), letteralmente "La perplessità di Haruhi Suzumiya", è un videogioco pubblicato dalla Banpresto per PlayStation 2 il 31 gennaio 2008 esclusivamente in Giappone, e basato sull'anime La malinconia di Haruhi Suzumiya[1][2]. Il videogioco è stato pubblicato in due differenti edizioni: quella standard ed una a tiratura limitata, in cui allegato al videogioco veniva venduta una action figure raffigurante Haruhi Suzumiya ed un libro con informazione ed illustrazioni sulla serie.

La perplessità di Haruhi Suzumiya è un'avventura grafica con alcuni elementi tipici dei videogiochi di ruolo e dei simulatori di appuntamenti. Il giocatore controlla il personaggio di Kyon e nel corso del gioco avrà a che fare con gli altri personaggi femminili dell'anime: Haruhi Suzumiya, Mikuru Asahina e Yuki Nagato.

La sigla di apertura del gioco è Bōken desho desho? (冒険でしょでしょ?? "È un'avventura, vero, vero?") di Aya Hirano, la stessa della prima stagione della serie animata.

Al momento dell'uscita, i quattro recensori della rivista Famitsū hanno dato un punteggio di 28/40[3].

Il gioco è stato il novantacinquesimo più venduto in Giappone nel 2008 con 139 425 copie vendute.[4]

  1. ^ (JA) Immagine che mostra una pubblicità del videogioco per PlayStation 2 (JPG), su moetron.com. URL consultato il 22 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2007).
  2. ^ (JA) Sito ufficiale del videogioco di Haruhi Suzumiya per PS2, su haruhi-bp.com. URL consultato il 22 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2007).
  3. ^ (JA) 涼宮ハルヒの戸惑, su Famitsū. URL consultato il 10 novembre 2024 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2024).
  4. ^ (JA) 2008 top 100, su kyoto.zaq.ne.jp. URL consultato il 21 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2009).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]