In un primo tempo il campionato doveva contare 14 squadre. Dopo la rinuncia all'iscrizione di Comense, Alcamo e della neo-promossa Vigarano, il CUS Cagliari è stato ripescato per riportare a 12 il numero di squadre partecipanti. Il 2 agosto 2012 anche la Geas Basket ha annunciato il suo abbandono, riducendo così il numero di squadre iscritte a 11.[3]
Durante la pausa natalizia, il Club Atletico Romagna, che aveva acquistato i diritti di Serie A1 in estate dal Club Atletico Faenza, si è ritirato dal campionato. Le squadre partecipanti sono così diventate 10, con il conseguente annullamento di ogni retrocessione in Serie A2.[2]
La serie si è disputata al meglio delle 3 gare: la prima partita si è giocata in casa della squadra meglio piazzata, la seconda a campi invertiti. Non sono state necessarie belle.
La serie si è disputata al meglio delle 5 gare: la prima partita si è giocata in casa della squadra peggio piazzata, la seconda e la terza. La quarta e la quinta gara non sono state necessarie.
La serie si disputa al meglio delle 5 gare: la prima e la quarta partita si giocano in casa della squadra peggio piazzata, la seconda, la terza e la quinta a campi invertiti.
La Supercoppa di Lega è la coppa in palio tra le vincitrici del campionato e della Coppa Italia dell'anno precedente. Nel caso in cui la vincitrice sia la stessa squadra partecipa l'altra finalista di Coppa Italia.