La Serie A1 2009-2010 è stata la 91ª edizione della massima serie del campionato italiano maschile di pallanuoto disputato dal 1912, anno della sua prima edizione. La regular season è iniziata il 16 ottobre 2009 per poi terminare il 24 aprile 2010. Alla fine di essa hanno preso il via i play-off, iniziati il 5 maggio 2010 e terminati l'8 giugno 2010, dove le prime otto squadre della regular season si sono contese lo scudetto.
La squadra campione in carica è la Pro Recco che battendo il Savona in finale ha conquistato per la quarta volta consecutiva il titolo italiano, portando a ventitré i trionfi nel massimo campionato. A prendere il posto delle retrocesse Catania e Civitavecchia sono state la Rari Nantes Imperia e la Roma Pallanuoto.
Sono state solamente cinque le regioni rappresentate in questo torneo. La regione maggiormente rappresentata è stata la Liguria (sei squadre), seguita dal Lazio (tre squadre), Lombardia, Toscana e Campania (una squadra).
La regular season è iniziata con un avvio bruciante della Pro Recco che vince le prime otto partite consecutivamente, conquistando la vetta temporanea della classifica. La prima sconfitta arrivò alla nona giornata contro il Savona, perdendo per 8-9. Tale sconfitta non permette il sorpasso del Savona, ma il distacco tra le due squadre si riduce notevolmente. Il sorpasso avviene nell'ultima giornata del girone di andata. Infatti nell'undicesima giornata la Pro Recco viene battuta dalla Leonessa, dando così modo al Savona di vincere contro il Sori e balzare in vetta alla classifica.
Alla fine del girone di ritorno la prima posizione è occupata dal Savona che con cinquantanove punti si lascia alle spalle i campioni in carica della Pro Recco. Latina e Sori, con rispettivamente diciassette e quindici punti, vengono direttamente retrocesse in Serie A2.
^abNella stagione 2009-2010 la società Latina Pallanuoto, undicesima al termine della regular season, ha successivamente rilevato il titolo della società Associazione Sportiva Roma Pallanuoto, nona al termine della regular season.