Vai al contenuto

Pietro Pulcini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pietro Pulcini (Roma, 13 agosto 1973) è un attore e comico italiano.

Nel 1996 si diploma presso la Scuola di Tecniche dello Spettacolo di Mario Carotenuto e Claretta Carotenuto su consiglio di Gastone Moschin. Conosce, in seguito, personalità del calibro di Leone Colonna e Rodolfo Sonego.

Dopo aver lavorato in teatro, scrive e si produce lo spettacolo teatrale Autoscatto al Teatro delle Muse; prosegue la carriera facendo diverse esperienze di cabaret, nel locale romano "Fellini". Inizia anche a lavorare per il cinema, apparendo come comparsa ma anche in piccoli ruoli nei film: La grande quercia (1996), regia di Paolo Bianchini, Il pesce innamorato (1999) ed Il principe e il pirata (2001), regia di Leonardo Pieraccioni.

Numerosi i lavori in televisione, dove debutta nel 1998 nella miniserie TV di Rai Uno, Lui e lei. Dal 2000 interpreta il ruolo storico del brigadiere Pietro Ghisoni nella serie TV di Rai 1 Don Matteo: è presente in tutte le stagioni, ad eccezione della quarta. È attore di fiction e partecipa a diverse trasmissioni televisive, lavorando insieme a Nino Frassica. Nella stagione autunnale 2012 de Le Iene, lavora da inviato a fianco di Nino Frassica come disturbatore durante le riprese di film e programmi televisivi, per poi proseguire in solitario nel 2014. Partecipa insieme a Nino Frassica alla terza puntata del Festival di Sanremo 2018, anche qui nei panni del brigadiere Ghisoni.

Fiction televisive

[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissioni televisive

[modifica | modifica wikitesto]
  • Wind – Rai, Mediaset
  • Granigel – Rai, Mediaset

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]