Pasta 'ncasciata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pasta 'ncaciata)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pasta 'ncasciata
Origini
Altri nomiPasta 'ncaciata
Luogo d'origineItalia (bandiera) Italia
RegioneSicilia
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principali
  • maccheroni
  • pomodori
  • carne
  • Caciocavallo
  • melanzane
  • uova
[1][2]

La pasta 'ncasciata, nota anche come pasta 'ncaciata, è un piatto tradizionale della cucina siciliana diffuso in quasi tutto il territorio del messinese, in particolare nella località di Mistretta, dove è pietanza tipica[3]. Trattasi, nella variante più comune, di un timballo di maccheroni a base di ragù, polpette, uova sode, salame, caciocavallo, melanzane fritte e piselli[4].

Tra gli ingredienti per il condimento si possono elencare pomodori, caciocavallo fresco, carne tritata, salame, uova sode, melanzane, pecorino grattugiato, aglio, vino bianco, basilico, olio, sale e pepe. Per la pasta si usano magliette di maccheroncino che vengono cotte al dente e mescolate al condimento in una casseruola. La casseruola viene quindi adagiata su uno strato di brace ardente e, una volta messo il coperchio, viene anch'essa coperta di brace, in modo da portare a conclusione la cottura della pasta.

Il nome della pasta deriva proprio da questo particolare modo di cottura, infatti "u ncaçiu" nel dialetto mistrettese è proprio il rivestire la casseruola con la brace.[5]

  1. ^ Ricetta Pasta 'ncasciata, su Cucchiaio.it. URL consultato il 24/2/2015 (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2015).
  2. ^ Gastronomia a Mistretta, su indettaglio.it. URL consultato il 24/2/2015 (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2015).
  3. ^ Pasta 'ncasciata, la ricetta doc del piatto preferito da Montalbano, su Leggo.it, Società editrice Leggo. URL consultato il 29 dicembre 2019.
  4. ^ Sicilia - Cultura: enogastronomia, su Sapere.it, De Agostini Editore S.p.A.. URL consultato il 27 dicembre 2019.
  5. ^ Redazione, Pasta ncasciata: la ricetta siciliana di Montalbano, in Lei TV, 7 gennaio 2020. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina