Vai al contenuto

Paperino e il pranzo dei poveri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paperino e il pranzo dei poveri
fumetto
Titolo orig.A Charitable Chore
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreCarl Barks
EditoreThe Walt Disney Company
Collana 1ª ed.Walt Disney's Comics and Stories nn. 147
1ª edizionedicembre 1952
Albiunico
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
Collana 1ª ed. it. Topolino nn. 62
1ª edizione it.10 marzo 1953
Albi it.unico

Paperino e il pranzo dei poveri (A Charitable Chore), nota anche con il titolo Paperino e il pranzo del Giorno del Ringraziamento, è una storia di 10 tavole scritta da Carl Barks e pubblicata per la prima volta sul numero 147 di Walt Disney's Comics and Stories del dicembre 1952.

In Italia fu pubblicata la prima volta sul numero 62 di Topolino del 10 marzo 1953.

Deciso a fare una buona azione, Paperino decide di aderire ad un'iniziativa che vuole che ogni bravo cittadino offra un pranzo gratis per il Giorno del Ringraziamento ad una persona meritevole ed indigente.
Paperino pesca per caso il nome di suo cugino Gastone (che ufficialmente risulta un povero indigente senza alcun lavoro alle spalle) e dopo aver cercato inutilmente di rifiutarsi di invitarlo a pranzo, decide di fingersi partito con urgenza per la Florida.
Gastone scopre la bugia e lo minaccia di informare la stampa a meno che non si rechino tutti per davvero in Florida.
Qui, Gastone inizia a darsi alle spese pazze lasciando a Paperino i conti da pagare finché, esasperato, non lo abbandona su un isolotto al centro di una palude. Gastone riesce a salvarsi grazie alla sua fortuna e a Paperino non resterà che dover pagare anche le cure mediche di Gastone (il quale ha fatto indigestione di tacchino) prima di far ritorno a casa dove aggiungerà il proprio nome e quello dei nipoti nell'elenco degli indigenti.

Altre pubblicazioni italiane

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]