Paolo Ferrara (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paolo Ferrara nel film Le infedeli (1953)

Paolo Ferrara (Stilo, 17 ottobre 18921965[1]) è stato un attore italiano.

Dopo la licenza liceale si interessa di teatro e con varie compagnie recita dai primi anni dieci fino al periodo bellico.

Nel cinema esordisce in età ormai matura (1936) con un piccolo ruolo in Pensaci, Giacomino! di Gennaro Righelli. Ha partecipato a diversi film di Totò facendo il ruolo del commissario nel film Letto a tre piazze e il conduttore del vagone letto in Totò a colori.

Nel film Totò e i re di Roma Ferrara offre lo spunto a Totò per cimentarsi in varie gag mentre tenta di passare l'esame per la licenza elementare sotto lo sguardo severo di Alberto Sordi. Nel film Un eroe dei nostri tempi è alle prese con lo stesso Sordi, affetto da paure e manie di persecuzione; in qualità di commissario, Paolo Ferrara si vede costretto più volte ad ammonirlo per il suo comportamento ambiguo.

Fino al 1965, anno della sua morte, appare in una cinquantina di film, sempre come caratterista.

Il doppiaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Dotato di una voce possente, Ferrara doppiò sempre attori di stazza robusta che necessitavano di un timbro vocale forte e autoritario, però a differenza di altri colleghi, l'attore diede molto raramente una inflessione dialettale alla propria voce durante l'attività di doppiaggio, esprimendosi sempre in italiano.

Segue una lista parziale degli attori doppiati da Ferrara.

Fu doppiato a sua volta da:

Paolo Ferrara nel ruolo del confessore nel film Onore e sangue (1957)
  1. ^ Paolo Ferrara, in MYmovies.it, Mo-Net Srl.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]