Vai al contenuto

Mark Hamill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mark Hamill al San Diego Comic-Con 2019

Mark Richard Hamill (Oakland, 25 settembre 1951) è un attore e doppiatore statunitense.

Firma di Mark Hamill

Ha raggiunto la fama internazionale interpretando il personaggio di Luke Skywalker nella saga cinematografica di Guerre stellari: questo è stato, e rimane, il ruolo più importante della sua carriera, che lo ha immortalato nella storia del cinema. Nel doppiaggio si segnala soprattutto per aver prestato la voce al Joker, supercriminale della DC Comics nelle serie animate e nei videogiochi dedicati a Batman; ma anche per il doppiaggio del signore del fuoco Ozai, antagonista della serie Avatar - La leggenda di Aang.

Mark Hamill ad Amsterdam nel 1980

Nasce in una famiglia numerosa di origini inglesi, scozzesi, irlandesi e svedesi, da Virginia Suzanne Johnson e William Thomas Hamill, capitano della United States Navy. Ha due fratelli e quattro sorelle. Durante gli anni liceali, per il lavoro del padre, ha vissuto un anno in Giappone, dove ha fatto parte del club teatrale della scuola internazionale che frequentava.[1][2][3]

Diventa famoso quando viene scelto per interpretare il ruolo di Luke Skywalker nella prima trilogia di Guerre stellari. Dopo aver chiuso la parentesi con George Lucas, a cui è arrivato grazie all'interessamento dell'amico Robert Englund[4], Hamill ha iniziato una carriera di successo a Broadway in qualità di autore di fumetti e doppiatore, attività che lo ha reso noto soprattutto per aver prestato voce al personaggio del Joker nella serie animata di Batman e in tutte le apparizioni dello storico supercriminale nel DC Animated Universe.

L'11 gennaio 1977, un giorno prima di quello fissato per girare una delle scene finali di Guerre Stellari, Hamill rimase coinvolto in un incidente d'auto nel quale riportò la frattura del naso e dello zigomo sinistro. Questo trauma richiese sette ore di intervento chirurgico, rendendo al contempo necessario l'utilizzo di un sostituto per le scene rimanenti[5].

Nel 1978 Hamill ha sposato Marilou York. La coppia ha avuto tre figli: Nathan (1979), Griffin (1983) e Chelsea Elizabeth (1988). Il primogenito Nathan lo ha reso nonno nel 2016.

Come doppiatore, ha partecipato anche a molti episodi dello show in stop-motion Robot Chicken. Hamill ha avuto a che fare con i supereroi anche sul piccolo schermo, interpretando la nemesi di Flash, Trickster, nell'omonima serie televisiva dei primi anni novanta; vent'anni dopo tornerà invecchiato allo stesso ruolo per la nuova serie di Flash; Hamill interpreta Trickster anche nella serie animata Justice League, insieme ad altri personaggi. Nel 2004 presta la voce a Wolverine nel gioco X-Men 2: La vendetta di Wolverine. Ha inoltre interpretato il ruolo di David Bradford nell'episodio pilota de La famiglia Bradford e ha collaborato anche con il mondo dei videogames, nello specifico nella serie Wing Commander, dove interpreta il colonnello Christopher "Maverick" Blair, uno dei personaggi principali.

Nel 2015 torna a vestire i panni di Luke Skywalker nel settimo film dedicato alla saga di Guerre Stellari, Star Wars: Il risveglio della Forza[6]. Nel 2014 ha accettato di vestire i panni del professor James Arnold nel film Kingsman - Secret Service. Sempre nel 2015 viene confermata la presenza dell'attore all'ottavo capitolo della saga intitolato: Star Wars: Gli ultimi Jedi uscito a dicembre 2017.

Nel 2019, Hamill doppia la voce di Chucky nel film horror remake La bambola assassina, diretto da Lars Klevberg. Nello stesso anno torna ad interpretare Luke Skywalker, come Fantasma di Forza, nel nono ed ultimo episodio della saga, Star Wars: L'ascesa di Skywalker, diretto da J. J. Abrams e uscito a dicembre.

Mark Hamill nel 1975

Doppiatori italiani

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Mark Hamill è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

  1. ^ Mark Hamill Biography (1951–), su filmreference.com. URL consultato il 7 aprile 2010.
  2. ^ Robbie Collin, Mark Hamill: a force to be reckoned with, su The Telegraph, 6 dicembre 2015. URL consultato il 15 gennaio 2016.
    «...he and his six siblings»
  3. ^ Scott Woodham, Mark Hamill at Yokosuka, 1978, in Stars and Stripes.
    «Hamill was student council president and a member of the Class of 1969 at the base's Nile C. Kinnick High School while his father, a Navy officer, was stationed there»
  4. ^ Robert Englund exclusive interview part one – Star Wars, Willie and V, a role in new V and listening to Monty Python with Mark Hamill, su scyfilove.com, 27 novembre 2009. URL consultato il 25 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 17 agosto 2013).
  5. ^ L'impero dei sogni - La storia della trilogia di Star Wars, Star Wars Trilogy Box Set DVD documentary, [2005]
  6. ^ Star Wars: Episode VII Cast Announced, su StarWars.com. URL consultato il 7 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2014).
  7. ^ Marlen Vazzoler, Il ragazzo e l’airone: Il nuovo poster svela i doppiatori inglesi, da Christian Bale a Robert Pattinson, su ScreenWEEK.it Blog, 17 ottobre 2023. URL consultato il 17 ottobre 2023.
  8. ^ a b Nelle scene aggiunte o ridoppiate per l'Edizione Speciale della Trilogia, la voce è di Francesco Prando.
  9. ^ Alcuni episodi della serie furono editati in VHS sotto forma di lungometraggi. Nel secondo film intitolato Flash II - La vendetta di Trickster, che riunisce gli episodi "Il trasformista" (ep. 13) e "Lavaggio del cervello" (ep. 22), Mark Hamill è stato doppiato da Luca Dal Fabbro
  10. ^ Nelle versioni da anziano del personaggio è doppiato rispettivamente da Rodolfo Bianchi e da Bruno Alessandro

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN44495036 · ISNI (EN0000 0001 2130 5629 · LCCN (ENn81044990 · GND (DE141857617 · BNE (ESXX1424551 (data) · BNF (FRcb139965255 (data) · J9U (ENHE987007324751305171