Linear

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il programma di ricerca astronomica del Lincoln Laboratory del MIT, vedi LINEAR.
Disambiguazione – Se stai cercando la compagnia assicuratrice, vedi Linear Assicurazioni.
Linear
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2009
Durata58 min
Dati tecniciB/N e a colori
Generemusicale
RegiaAnton Corbijn
Interpreti e personaggi

Linear è un film del 2009, diretto da Anton Corbijn e scritto da Corbijn in coppia con Bono. La pellicola vede protagonista l'attore francese Saïd Taghmaoui, nelle vesti di un poliziotto che decide di intraprendere un viaggio con la motocicletta. In una scena, gli U2 interpretano loro stessi, nell'esecuzione di Magnificent.

Il film ritrae il viaggio del protagonista, un poliziotto parigino che decide di dare fuoco alla sua motocicletta di servizio e parte con un'altra moto verso la Spagna. Durante il percorso, il motociclista si ferma in alcuni locali, dove incontra donne che cercano invano di sedurlo. Il protagonista infine, dopo aver girato Cadice di notte, dorme sulla spiaggia; all'indomani, prende il largo con una barca che ha trovato sul litorale.

L'idea alla base di Linear è nata con una ripresa video degli U2 nel giugno 2007. Durante la ripresa, Corbijn ha chiesto ai membri della band di restare fermi mentre venivano filmati, dando vita a "una fotografia su un filmato", nella quale gli U2 erano fermi, mentre le cose attorno a loro si muovevano[1]. Gli irlandesi hanno quindi pensato che l'esperienza di ascolto sarebbe potuta essere intensificata con un video; Nel maggio 2008 hanno commissionato un film al loro collaboratore storico, Corbijn[1][2]. L'opera è stata creata come supporto a No Line on the Horizon, ma Corbijn ha dichiarato che non si tratta di un video musicale, ma di "un nuovo modo di ascoltare un album" e "un nuovo modo di usare i film per connettersi alla musica"[2].

Colonna sonora

[modifica | modifica wikitesto]

La storia è accompagnata dalle tracce di No Line on the Horizon per tutta la durata del film, più una canzone inedita del gruppo irlandese, Winter, che compare anche nel film Brothers, diretto da Jim Sheridan. Tuttavia, il brano I'll Go Crazy If I Don't Go Crazy Tonight è stato escluso dalle musiche; la colonna sonora è composta dalla tracklist provvisoria di No Line on the Horizon di maggio 2008:

  1. Unknown Caller
  2. Breathe
  3. Winter
  4. White as Snow
  5. No Line on the Horizon
  6. Fez-Being Born
  7. Magnificent
  8. Stand Up Comedy
  9. Get on Your Boots
  10. Moment of Surrender
  11. Cedars of Lebanon

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito come CD e come traccia digitale, nella versione deluxe di No Line on the Horizon[3], album degli U2 del 2009.

  1. ^ a b "Linear Thinking", su u2.com (Sezione riservata agli iscritti). URL consultato il 20 aprile 2020 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2019).
  2. ^ a b Patrick Burgoyne (14 aprile 2009). "Linear: Non è un video musicale", su creativereview.co.uk. URL consultato il 20 aprile 2020.
  3. ^ No Line On the Horizon (Deluxe) di U2. URL consultato il 20 aprile 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]