Vai al contenuto

L'amore qui non passa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'amore qui non passa
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaNegramaro
Pubblicazione4 marzo 2016
Durata4:59 (album version)
4:00 (radio edit)
Album di provenienzaLa rivoluzione sta arrivando
GenerePop rock
EtichettaSugar Music
ProduttoreNegramaro
RegistrazioneNew York, Nashville, Londra, Madrid, Puglia, 2015
FormatiDownload digitale
Negramaro - cronologia
Singolo precedente
(2015)
Singolo successivo
(2016)

L'amore qui non passa è un singolo del gruppo musicale italiano Negramaro, pubblicato il 4 marzo 2016 come quarto estratto dal sesto album in studio La rivoluzione sta arrivando.[1]

Il brano è una ballata semi-acustica che parla dell'amore attraverso svariate metafore sovrapposte[2]. Secondo Giuliano Sangiorgi, autore del brano, L'amore qui non passa parla di "due punti di vista differenti; sono quei posti in cui non passa l'amore ma anche posti di cui nonostante tutto ci si può innamorare perché l'amore non passerà mai"[3]. Ha successivamente aggiunto, alla sua pubblicazione come singolo[4]:

«L'amore qui non passa è uno specchio in cui la relatività si riflette e si trova diversa. Nella parte iniziale troviamo tutti quei "qui", indicanti i luoghi in cui appunto l'amore non passa, non arriva. Proseguendo invece, tutto si trasforma, un uomo osserva e vede che da quegli stessi posti l'amore è arrivato. Quella donna che da tanto tempo aspetta il ballo in realtà ha amato per una vita, è una ferita aperta quell'amore che non è mai finito.»

Nella versione contenuta nell'album La rivoluzione sta arrivando la canzone contiene la traccia fantasma Fino alla fine del secolo e la sua durata si estende per 10 minuti e 13 secondi.

Video musicale

[modifica | modifica wikitesto]

Il video ufficiale del brano è stato pubblicato il 5 marzo 2016 sul canale YouTube dei Negramaro.

Negramaro
Altri musicisti
  • Edoardo De Angelis – violino
  • Nicolay Von Dhesflugen – violino
  • Emilio Eria – viola
  • Claudio Giacomazzi – violoncello
  • Mauro Pagani – direzione archi
  • Stefano Nanni – arrangiamenti archi
  • Federica "Thony" Calozzo – cori
  1. ^ A sorpresa L’amore qui non passa è il nuovo singolo dei Negramaro, su optimaitalia.com, Optima Italia, 2 marzo 2016. URL consultato il 3 marzo 2016.
  2. ^ Negramaro - L'amore qui non passa, su radiomontecarlo.net, Radio Monte Carlo, 2 marzo 2016. URL consultato il 3 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  3. ^ Negramaro, un nuovo disco tra la vita e la morte: "Tutto si trasforma continuamente", su repubblica.it, La Repubblica, 15 agosto 2015. URL consultato il 3 marzo 2016.
  4. ^ Negramaro in radio con "L'amore qui non passa", la band spiega il significato del testo e lancia il video ufficiale, su correttainformazione.it, Corretta Informazione, 5 marzo 2016. URL consultato il 6 marzo 2016.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock