Vai al contenuto

Iron Lad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Iron Lad
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app. inYoung Avengers n.1
Editore it.Panini Comics
app. it. inGiovani Vendicatori n.1
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Poteri
  • volo
  • creazione di campi magnetici
  • modifica l'aspetto delle armature
  • incidere in tutti i sistemi informatici

Iron Lad, il cui vero nome è Nathaniel Richards, è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Allan Heinberg (testi) e Jim Cheung (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics, comparso per la prima volta in Young Avengers n. 1.

Biografia del personaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Nathaniel Richards, nato nel futuro, è uno studente destinato a divenire Kang il conquistatore, un viaggiatore del tempo criminale che, nel XX secolo, si scontrerà più volte con i Vendicatori e i Fantastici Quattro. Un giorno, dopo esser stato tormentato dai bulli della scuola, venne contattato dalla sua versione adulta che, per consolarlo, gli mostrò le sue future imprese e le sue battaglie contro i "più potenti eroi della terra". Ma la visione ebbe l'effetto contrario in Nathan; sconcertato dalla scoperta, si recò nel XX secolo alla ricerca dei Vendicatori, sperando che questi conoscessero un modo per impedire la sua ascesa criminale.

Purtroppo per Nate, i Vendicatori si erano sciolti da poco (a seguito della follia di Scarlet descritta in Vendicatori Divisi). Decise allora di recarsi nei laboratori Stark, dove trovò i resti meccanici dell'androide noto come la Visione; grazie a questi componenti si costruì un'armatura cibernetica simile a quella di Iron Man (ma più potente, grazie a una tecnologia futuristica) avente nel suo database delle informazioni su dove cercare nuovi Vendicatori: la Visione infatti aveva organizzato un piano di emergenza per sopperire alla scomparsa dei Vendicatori sostituendolo con una nuova generazione di eroi, i cui membri erano in qualche modo legati agli originali.

Assieme ad Elijah "Eli" Bradley (Patriot), Teddy Altman (Hulkling) e Billy Kaplan (prima Asgardiano poi Wiccan) formò i Giovani Vendicatori, sperando di contrastare i piani del suo alter ego futuro.

Le loro imprese attirarono l'attenzione di Capitan America, Iron Man e Jessica Jones (che doveva indagare su di loro per conto del Daily Bugle): Nathaniel raccontò loro tutto, sperando che i due eroi potessero aiutarli.

Cap e Iron Man decisero di occuparsi della cosa, però proibirono loro di esercitare la professione dei supereroi, in quanto troppo pericolosa, e con la scusa di addestrarli li rinchiusero nella propria vecchia base, andando poi a rintracciare i loro genitori.

Liberati da Kate Bishop (la futura Occhio di Falco) e da Cassie Lang (la futura Stature, con la quale nascerà del tenero) i Giovani Vendicatori si scontrarono con Kang, giunto nel passato appositamente per costringere Nate a tornare nel suo tempo. I ragazzi si ribellarono e lo sconfissero in battaglia. Nate riuscì ad uccidere la sua versione adulta, ma ben presto si rese conto di aver alterato lo spazio-tempo, e la realtà cominciò a cambiare intorno a loro, rischiando di collassare: Nate capì allora di essere costretto a tornare nel proprio tempo e a seguire il proprio destino di divenire Kang, per poter così ristabilire la realtà e la giusta linea temporale.

Tuttavia Nathan ha lasciato un'eredità: la sua armatura, caricata dei suoi tracciati cerebrali, è diventata una nuova versione della Visione, pronta a guidare i Giovani Vendicatori al suo posto.

  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics