Vai al contenuto

I ragazzi di Timpelbach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I ragazzi di Timpelbach
Titolo originaleLes Enfants de Timpelbach
Paese di produzioneFrancia
Anno2008
Durata95 min
Generefantastico, avventura
RegiaNicolas Bary
SoggettoHenry Winterfeld
SceneggiaturaNicolas Bary, Nicolas Peufaillit
ProduttoreDimitri Rassam
Casa di produzionePathé
MusicheFrédéric Talgorn
ScenografiaOlivier Raoux
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

I ragazzi di Timpelbach (Les Enfants de Timpelbach) è un film del 2008 diretto da Nicolas Bary.

Pellicola fantasy e d'avventura francese con soggetto tratto dal romanzo Timpetill. La città senza genitori scritto da Henry Winterfeld nel 1937.

Manfred Timpelbach è un ragazzino che vive in un villaggio remoto, apparentemente idilliaco, ma con dei bambini che si divertono a fare scherzi ai loro coetanei e agli adulti.

Gli adulti esasperati, vogliono dare loro una lezione, simulando un abbandono, per spaventarli e portarli alla ragione. Pertanto lasciano il borgo durante la notte, con l'intenzione di tornare alla fine della giornata. L'esperienza degli adulti diventa un dramma quando, persi nella foresta, vengono arrestati e imprigionati da soldati stranieri che li accusano di tentare l'invasione del loro paese. Realizzano quindi, in aggiunta alla loro posizione, che hanno lasciato soli al villaggio i bambini per un lungo periodo di tempo.

A Timpelbach, i bambini hanno poi dato vita ad una specie di organizzazione per rilanciare il paese e soddisfare le loro esigenze, creando rapidamente due bande rivali: una guidata da Oscar, che vive nella violenza e nell'eccesso e l'altra costituita intorno a Manfred e Marianne, più ragionevole e alla ricerca di ricreare una vera e propria copia del sistema moralistico dei genitori.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema