Guido d'Angelo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guido d’Angelo

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato2 luglio 1987 –
22 aprile 1992
LegislaturaX
Gruppo
parlamentare
Democratico Cristiano
CircoscrizioneXXII. Napoli
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoDC
Titolo di studiolaurea in giurisprudenza
Professionedirigente d’azienda

Guido d’Angelo (Napoli, 22 aprile 19333 dicembre 2022) è stato un politico, dirigente d'azienda e avvocato italiano, eletto nella X legislatura della Repubblica Italiana alla Camera. Docente universitario e autore di numerose pubblicazioni giuridiche, è stato presidente della Mededil, una delle maggiori società edili in Italia.[1][2]

Palazzo d’Angelo in via Posillipo n.406, Napoli
Ingresso del Palazzo recante il nome del comm. Eugenio d’Angelo[3]

Nato da un’eminente famiglia di costruttori partenopei, intraprese gli studi giuridici, superando con successo l’esame di abilitazione alla professione forense.[4][5]

Ottenne, dapprima, la cattedra di Diritto urbanistico presso la Facoltà di Ingegneria, per poi riceverla, a partire dagli anni’ 70, presso la Facoltà di Architettura. Già professore ordinario di Legislazione urbanistica ed edilizia e libero docente in Diritto Amministrativo alla Federico II, ha rivestito altresì cariche pubbliche. Assessore Regionale prima alla Pubblica Istruzione e poi all' Urbanistica, è stato artefice di leggi regionali in materia urbanistica parzialmente ancora vigenti dal 1982.

Presidente della Mededil, la società che ha realizzato il Centro Direzionale di Napoli, è stato Deputato al Parlamento dal 1987 al 1992, redigendo leggi specifiche in materia edilizia, tra le quali si annoverano le "Norme in materia di regime giuridico dei suoli e di espropriazione per pubblica utilità " e gli "Interventi per Roma, Capitale della Repubblica".

Direttore della "Rivista giuridica dell'edilizia" che aveva contribuito a fondare, fu insignito di Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte. È stato autore di diverse pubblicazioni monografiche e di riviste giuridiche.[5]

Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte[6]

  1. ^ Lutto in Ateneo per la scomparsa del professore Guido D'Angelo - Unina, su unina.it.
  2. ^ Morto Guido D'Angelo: una vita tra politica, incarichi pubblici e docenza, su www.ilmattino.it, 3 dicembre 2022. URL consultato il 20 luglio 2023.
  3. ^ La proprieta edilizià italiana rivista mensile, Federazione nazionale fascista della proprietà edilizia, 1932. URL consultato il 28 maggio 2024.
  4. ^ Napoli e i napoletani guida pratica illustrata, tip. editrice Tocco, 1935. URL consultato il 20 luglio 2023.
  5. ^ a b È morto Guido D'Angelo, ex assessore regionale e parlamentare, su la Repubblica, 3 dicembre 2022. URL consultato il 20 luglio 2023.
  6. ^ D' ANGELO Prof. Guido - Le onorificenze della Repubblica Italiana, su quirinale.it.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]