Grammatophyllum
Grammatophyllum Blume, 1825 è un genere di piante della famiglia delle Orchidacee diffuso nel sud-est Asiatico e in diverse isole del Pacifico occidentale.[1]
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Grammatophyllum è un genere di orchidee del quale fanno parte piante di taglia medio-grande, generalmente epifite, caratterizzate da due forme di crescita distinte: una è caratterizzata da steli simili a canne, portanti molte foglie, l'altra presenta pseudobulbi, generalmente tozzi e spessi, che portano al loro apice le foglie. In entrambi i casi l'infiorescenza è costituita da racemi che portano molti fiori in prevalenza di colore marrone o verde, con sepali e petali grandi e vistosi e con un labello più piccolo con 3 chiglie basse.[2].
Distribuzione e habitat
[modifica | modifica wikitesto]Il genere è diffuso nel Sudest asiatico, in Indonesia, nelle Filippine, in Nuova Guinea, e nel Pacifico sud-occidentale.[1].
Tassonomia
[modifica | modifica wikitesto]Il genere comprende le seguenti specie:[1]
- Grammatophyllum elegans Rchb.f., 1882
- Grammatophyllum fenzlianum Rchb.f.
- Grammatophyllum kinabaluense Ames & C.Schweinf., 1920
- Grammatophyllum martae Quisumb. ex Valmayor & D.Tiu, 1983
- Grammatophyllum measuresianum Sander, 1889
- Grammatophyllum multiflorum Lindl., 1838
- Grammatophyllum pantherinum Rchb.f., 1878
- Grammatophyllum ravanii D.Tiu, 2009
- Grammatophyllum schmidtianum Schltr., 1914
- Grammatophyllum scriptum (L.) Blume, 1849
- Grammatophyllum speciosum Blume, 1825
- Grammatophyllum stapeliiflorum (Teijsm. & Binn.) J.J.Sm., 1905
- Grammatophyllum wallisii Rchb.f., 1876
Coltivazione
[modifica | modifica wikitesto]Le specie appartenenti a questo genere possono essere coltivate sia in vasi che in cesti appesi, contenenti materiale organico, tenendo presente che sono a crescita molto rapida e, in particolare alcune specie possono raddoppiare la loro taglia in un anno. In genere necessitano di molta luce (anche la luce diretta del sole) e molto fertilizzante nella stagione della fioritura.[2].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b c (EN) Grammatophyllum, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato l'11 febbraio 2021.
- ^ a b (EN) Grammatophyllum [collegamento interrotto], in Internet Orchid Species Photo Encyclopedia. URL consultato il 2 maggio 2014.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Chase M.W., Cameron K.M., Freudenstein J.V., Pridgeon A.M., Salazar G., van den Berg C., Schuiteman A., An updated classification of Orchidaceae, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 177, n. 2, 2015, pp. 151–174, DOI:10.1111/boj.12234.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Grammatophyllum
- Wikispecies contiene informazioni su Grammatophyllum
Controllo di autorità | J9U (EN, HE) 987007415591805171 |
---|