Vai al contenuto

Giunta regionale del Veneto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giunta regionale del Veneto
Stemma del Veneto
Palazzo Balbi
StatoItalia (bandiera) Italia
SuddivisioneVeneto (bandiera) Veneto
Istituito1948
da
Operativo dal6 luglio 1970
Presidente della Regione VenetoLuca Zaia
Vicepresidente della Regione VenetoElisa De Berti
Nominato daConsiglio regionale del Veneto[1]
SedePalazzo Balbi
IndirizzoDorsoduro 3901
Sito webwww.regione.veneto.it/

La giunta regionale del Veneto ha sede a Venezia, presso Palazzo Balbi.

A capo dell'amministrazione regionale è posta, ai sensi dell'articolo 121 della costituzione della Repubblica Italiana, un organo collegiale, la giunta regionale, composto dagli assessori regionali e guidato dal presidente della regione.

Ordinamento regionale

[modifica | modifica wikitesto]

L'articolo 53 dello Statuto di Autonomia del Veneto (approvato dal Consiglio Regionale nel 2012), prevede che

  1. La Giunta regionale è composta dal Presidente della Giunta e da un numero di membri non superiore a un quinto dei componenti del Consiglio regionale.
  2. Nella composizione della Giunta è garantita la presenza di rappresentanti di entrambi i generi.
  3. La Giunta regionale esercita collegialmente le sue funzioni. Delibera con l’intervento della maggioranza dei suoi componenti e a maggioranza dei presenti.
  4. Il Presidente della Giunta può attribuire, per affari determinati, incarichi temporanei a singoli membri della Giunta e può altresì affidare a uno o più componenti della Giunta compiti permanenti di istruzione per gruppi di materie affini.
  5. Le sedute della Giunta regionale non sono pubbliche, salva diversa decisione della Giunta stessa.

Incompatibilità

[modifica | modifica wikitesto]

Non è prevista incompatibilità tra la carica di consigliere e quella di assessore. Tuttavia, lo statuto del 1971 stabilisce l'incompatibilità di presidente e assessori nel caso fossero amministratori di un altro ente pubblico economico o di interesse pubblico, che operi nella Regione. Inoltre, "non possono contemporaneamente far parte della giunta regionale ascendenti e discendenti, fratelli, coniugi, affini di primo grado, adottante e adottato"[2].

L'art. 54 dello statuto del Veneto stabilisce che la giunta, organo esecutivo della Regione, esercita funzioni di promozione, di iniziativa e attuazione in conformità con gli indirizzi politici e amministrativi determinati dal Consiglio.

In particolare, la giunta:

  1. definisce e realizza gli obiettivi di governo e di amministrazione.
  2. delibera:
    1. i regolamenti, nei limiti e nelle forme previste dalle leggi regionali;
    2. i progetti di legge, di regolamento e le proposte di provvedimento da presentare al Consiglio regionale
    3. l’impugnazione di leggi e la promozione dei conflitti di attribuzione avanti la Corte costituzionale, anche su iniziativa del Consiglio regionale e del Consiglio delle autonomie locali, dandone comunicazione al Consiglio nella prima seduta utile;
    4. le nomine e le designazioni che la legge le attribuisce, dandone immediata comunicazione al Consiglio regionale;
    5. ogni altro atto ad essa attribuito dallo Statuto e dalle leggi regionali.

La legge regionale attribuisce al Presidente e ai componenti della Giunta regionale una indennità di carica.

X legislatura (2015-2020)

[modifica | modifica wikitesto]

La giunta regionale della X legislatura è così composta[3]:

Nome Partito Carica Deleghe/Competenze
Luca Zaia Lega Presidente Comunicazione e informazione, attuazione del federalismo e autonomia, referendum consultivi previsti da leggi regionali, relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo, cooperazione transfrontaliera e transnazionale, funzioni di controllo e ispettorato, competenze istituzionali (Stato-Regione), conferenze istituzionali, rapporti con Parlamento nazionale ed europeo, attrazione degli investimenti, grandi Eventi. Nella veste di presidente della Regione ha la funzione di rappresentare sia giuridicamente che politicamente l'ente nel suo complesso.
Gianluca Forcolin (fino al 13 agosto 2020) Vicepresidente e Assessore al Bilancio e patrimonio, Affari generali, Enti locali Bilancio e controllo finanziario, finanze e tributi, rapporti con il credito, partecipazioni societarie, risorse umane, affari generali, demanio e patrimonio, sistema informatico ed e-govemment, semplificazione amministrativa, trasparenza, anticorruzione, affari legali e contenzioso, rapporti con gli enti locali, riordino funzioni di competenza regionale, funzioni metropolitane. Nella veste di vice presidente della Regione svolge le funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del presidente.
Gianpaolo Bottacin Assessore all'ambiente, protezione civile e legge speciale per Venezia Programmazione per la salvaguardia ambientale, tutela del suolo e dell'aria, ciclo integrato dell'acqua, difesa del suolo, bonifica e foreste, cave, acque minerali e termali, riconversione polo industriale di Marghera, Legge speciale per Venezia, protezione civile e antincendio boschivo, specificità provincia di Belluno.
Federico Caner Assessore all'attuazione del programma rapporti con consiglio regionale, programmazione fondi UE, turismo, commercio estero Attuazione programma di governo, rapporti con consiglio regionale, programmazione (FAS e FSC), programmi FERS, turismo, trasporti a fune, commercio estero e internazionalizzazione, economia e sviluppo montano, attività promozionali.
Cristiano Corazzari Assessore al territorio, cultura e sicurezza Pianificazione territoriale e urbanistica, beni ambientali, culturali e tutela del paesaggio, parchi e aree protette, polizia Locale – Sicurezza, cultura, spettacolo e sport, edilizia sportiva, identità veneta.
Elisa De Berti Assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti Lavori pubblici, edilizia residenziale pubblica, patti territoriali (IPA), infrastrutture, programmazione dei trasporti, trasporto pubblico locale, navigazione interna e portuale.
Manuela Lanzarin Assessore ai servizi sociali Programmazione e servizi sociali, interventi a favore dei minori, dei giovani, degli anziani e portatori di handicap, settore del no profit e del volontariato, rapporti con Istituzioni di assistenza, flussi migratori, diritti umani, edilizia di culto.
Assessore alla sanità e programmazione socio-sanitaria Programmazione sanitaria e socio sanitaria, tutela della salute, programmazione edilizia a finalità collettive, igiene pubblica, attuazione art. 20, legge n. 67/1988, sicurezza alimentare, servizi veterinari, non autosufficienza
Roberto Marcato Assessore allo sviluppo economico ed energia Artigianato, commercio, piccole e medie imprese, industria – fiere e mercati, distretti, ricerca e innovazione, imprenditoria giovanile e femminile, energia in tutte le filiere, tutela consumatore.
Giuseppe Pan Assessore all'agricoltura, caccia e pesca Politiche dell'agricoltura e zootecnia, piano di sviluppo rurale (FEOGA), programma comunitario LEADER, pesca e acquacoltura, fitosanitario, produzioni ambientali e vegetali, caccia.
Elena Donazzan Fratelli d’Italia Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità Politiche dell'istruzione, diritto allo studio, scuole paritarie, edilizia scolastica, programmazione della formazione professionale, programmi comunitari FSE, politiche per il lavoro, pari opportunità.

XI legislatura (2020-)

[modifica | modifica wikitesto]

La giunta regionale della XI Legislatura, nominata dal presidente Zaia il 17 ottobre 2020, è così composta:

Nome Partito Carica Deleghe/Competenze
Luca Zaia Lega Presidente Comunicazione e informazione, Attuazione autonomia regionale differenziata, federalismo, referendum consultivi previsti da leggi regionali, Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo, Cooperazione transfrontaliera e transnazionale, Funzioni di controllo e Ispettorato, Competenze istituzionali (Stato-Regione) – Conferenze istituzionali, Rapporti con Parlamento nazionale ed Europeo, Attrazione degli investimenti, Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2026 ed altri Grandi eventi, Statistica. Nella veste di presidente della Regione ha la funzione di rappresentare sia giuridicamente che politicamente l'ente nel suo complesso.
Elisa De Berti Vicepresidente e assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture, Navigazione e Trasporti Affari legali e contenzioso, Lavori pubblici, Sviluppo locale/IPA, Infrastrutture, Programmazione dei trasporti, Trasporto pubblico locale, Navigazione interna e portuale, Mobilità sostenibile. Nella veste di vice presidente della Regione svolge le funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del presidente.
Gianpaolo Bottacin Assessore all'ambiente, clima e Protezione Civile Programmazione per la salvaguardia ambientale, Cambiamenti climatici, Tutela del suolo e dell’aria, Ciclo integrato dell’acqua, Difesa del suolo e mitigazione del rischio idrogeologico, Foreste, Cave, Protezione civile e antincendio boschivo, Specificità provincia di Belluno, Coordinamento piano straordinario alienazioni immobili e partecipazioni.
Federico Caner Assessore all'Agricoltura, programmazione fondi UE, turismo, commercio estero Partecipazione alle Conferenze istituzionali in supporto al Presidente, Programmazione (FAS e FSC), Programmi FERS, Programma Italia-Croazia, Turismo, Trasporti a fune, Commercio estero e internazionalizzazione, Economia e sviluppo montano Attività promozionali, Politiche dell’agricoltura e zootecnia, Politica Agricola Comune – PAC, Piano di sviluppo rurale (FEOGA), Programma comunitario LEADER, Fitosanitario, Produzioni ambientali e vegetali, Bonifica
Cristiano Corazzari Assessore al territorio, cultura, sicurezza, caccia e pesca Pianificazione territoriale e urbanistica, Beni ambientali, culturali e tutela del paesaggio, Parchi e aree protette, Caccia, Pesca e acquacoltura, Polizia Locale – Sicurezza, Cultura, spettacolo e sport, Edilizia sportiva, Edilizia di culto, Edilizia residenziale pubblica, Identità veneta, Flussi migratori/Veneti nel mondo, Diritti umani, Minoranze linguistiche.
Manuela Lanzarin Assessore alla sanità e programmazione socio-sanitaria, Servizi Sociali Programmazione sanitaria e socio sanitaria, Tutela della salute, Igiene pubblica, Programmazione edilizia a finalità collettive, Attuazione art. 20, legge n. 67/1988, Sicurezza alimentare, Servizi veterinari, Programmazione e servizi sociali, Interventi a favore della famiglia, dei minori, dei giovani, degli anziani e portatori di handicap, Non autosufficienza e disabilità, Violenza di genere, Nidi e servizi innovativi, Settore del no profit e del volontariato, Rapporti con Istituzioni di assistenza e riforma del settore.
Roberto Marcato Assessore allo sviluppo economico ed energia, Legge Speciale per Venezia Artigianato, Commercio, Acque minerali e termali, Piccole e medie imprese, Industria – Fiere e mercati, Distretti, Ricerca e Innovazione, Imprenditoria giovanile e femminile, Energia per tutte le filiere, Tutela consumatore, Sviluppo banda larga, Riconversione polo industriale di Marghera, Legge speciale per Venezia.
Francesco Calzavara Zaia Presidente Assessore all' Attuazione del programma, Rapporti con Consiglio regionale, Bilancio e patrimonio, Affari generali Bilancio e controllo finanziario, Finanze e tributi, Documenti di programmazione regionale, Attuazione programma di governo, Rapporti con Consiglio regionale, Rapporti con il credito, Partecipazioni societarie, Risorse umane, Affari generali, demanio e patrimonio, Sistema informatico, e-government e agenda digitale, Semplificazione amministrativa, trasparenza, anticorruzione, Rapporti con Enti Locali, Riordino funzioni di competenza regionale - Funzioni metropolitane
Elena Donazzan (fino al 19 luglio 2024) Fratelli d'Italia Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità Politiche dell’istruzione, Diritto allo studio, Scuole paritarie, Edilizia scolastica, Programmazione della formazione professionale, Programmi comunitari FSE, Politiche per il lavoro, Pari opportunità, Università e ricerca fondamentale con riferimento ai rapporti con le Università venete, gli Istituti di Ricerca nazionali e regionali, Accordi di programma ai sensi del DM MISE 1 aprile 2015.
  1. ^ Ratifica dell’elezione popolare della Presidenza, la quale a sua volta nomina la giunta. Essa, tuttavia, è comunque sottoposta ad un regime di fiducia, secondo il principio Simul stabunt vel simul cadent.
  2. ^ Cfr. art. 31 L. 22 maggio 1971, n. 340
  3. ^ Giunta Regionale, su regione.veneto.it, Regione del Veneto. URL consultato il 28 dicembre 2016.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Giunta Regionale del Veneto, su regione.veneto.it. URL consultato il 27 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2010).
Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 2369 6475