Federazione italiana tradizioni popolari
La Federazione italiana tradizioni popolari (FITP) è un ente a finalità assistenziali, ai sensi del decreto n.10.1507-12000A(74) del Ministero dell'Interno ed è stata inserita nella tabella del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ai sensi della legge 2.4.1980 n.123 D.P.R. del 6.11.1984.
Finalità
[modifica | modifica wikitesto]La FITP è nata nel 1957 ed opera nell'ambito della cultura popolare italiana. Attraverso le sue attività artistiche e di ricerca valorizza, promuove e tutela il folclore italiano proponendolo, in quanto considerato strumento culturale autentico, sia nella comunità nazionale che in quella europea e mondiale.
Affiliati
[modifica | modifica wikitesto]I sodalizi affiliati, sorretti dall'apporto di una consulta scientifica composta da docenti universitari, presentano riproposte sceniche di danze, musiche e canti rieditati dopo la ricerca e lo studio delle fonti originali tradizionali.
Promozioni e produzioni
[modifica | modifica wikitesto]La FITP organizza annualmente varie manifestazioni di livello nazionale tra le quali si può ricordare:
- Italia e Regioni
- Il fanciullo e il folklore
- Il folklore per la vita
- La rassegna del documento etnografico
- La rassegna gastronomica nazionale
- stage di danza folklorica.
La FITP pubblica:
- una rivista scientifica
- un calendario per la valorizzazione degli abiti tradizionali
- un notiziario
- vari testi di valore culturale e divulgativi
- La FITP ha pubblicato (2011) l'Annuario Il Folklore d'Italia - Guida dei Gruppi Folklorici Italiani una guida, per gli interessati, al variegato e vasto mondo del folclore italiano.
La FITP collabora con i gruppi floklorici affiliati, per l'organizzazione di sagre, scambi culturali e festival nazionali ed internazionali.
Adesioni
[modifica | modifica wikitesto]La Federazione italiana tradizioni popolari è:
- membro fondatore della Union International des Federations des Groupes Folklorique (IGF) ente rappresentativo di tutte le federazioni, europee ed extra europee, con sede a Nizza;
- membro effettivo presso l'Organizzazione internazionale delle arti popolari (IOV) con sede a Vienna (IOV-Italia);
- membro del International Dance Center (CID) con sede a Parigi;
- aderente all'European Folk Culture Organization (EFCO).
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito web della FITP, su fitp.org. URL consultato il 1º aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2012).
- Union international des federations des groupes folklorique, su igfunion.eu. URL consultato il 1º aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2012).
- IOV-Italia, su iov-italia.it.
- International Dance Center, su cid-portal.org.
- European Folk Culture Organization, su efcoinfo.org. URL consultato il 1º aprile 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2012).