Vai al contenuto

Encefalopatia di Wernicke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Encefalopatia di Wernicke
Specialitàneurologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM291.1
MeSHD014899
MedlinePlus000771
eMedicine794583
Eponimi
Carl Wernicke

L'encefalopatia (o sindrome) di Wernicke (dal nome del neurologo e psichiatra tedesco Carl Wernicke) è legata a una carenza di tiamina (nota anche come vitamina B1).

Tale carenza è di raro riscontro nelle nazioni sviluppate, comparendo esclusivamente negli alcolisti, in individui con gravi squilibri dietetici o in particolari condizioni cliniche come la dialisi peritoneale cronica, l'emodialisi, trattamento per la rialimentazione dopo digiuno prolungato, diversione biliopancreatica. Nei paesi in via di sviluppo la carenza è legata per lo più al consumo di riso brillato o comunque di cibi a elevato contenuto di tiaminasi. L'encefalopatia di Wernicke si sviluppa, di solito, attraverso una triade tipica:

  • Disturbi oculari: nistagmo, paralisi dei muscoli retti laterali che determina oftalmoplegia estrinseca uni-/bilaterale
  • Encefalopatia: confusione, deficit dell'attenzione, agitazione, progressivo decadimento delle facoltà mentali che può giungere a tale gravità da determinare coma e morte
  • Alterazioni cerebellari: nistagmo, marcia atassica, dismetria alle prove indice-naso

Altri segni possono essere: nausea, vomito, ipotermia, ipotensione, scompenso cardiaco ad alta gittata con edemi (wet beriberi).

In genere la diagnosi non risulta difficoltosa e la terapia da effettuarsi prevede la somministrazione di vitamina B1, che determina nella maggioranza dei casi un miglioramento della condizione del paziente.

Tuttavia è possibile che si sviluppi un quadro clinico caratterizzato da amnesia anterograda, diminuzione della capacità di apprendimento e confabulazione, la cosiddetta sindrome di Korsakoff.

  • Michel Godfryd. Wernicke (sindrome di), in Dizionario di psicologia e psichiatria. 1ª ed. Roma, Newton Compton editori (collana Il sapere - Enciclopedia tascabile Newton - Sezione di scienze umane - 18), 1994. p. 93. ISBN 88-7983-487-8. (pubblicato nel periodico settimanale "Tascabili Economici Newton" del 4 giugno 1994)

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina