Eiga Pretty Cure All Stars F

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eiga Pretty Cure All Stars F
Titolo originale映画 プリキュアオールスターズF
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2023
Durata73 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, fantastico
RegiaYūta Tanaka
SoggettoIzumi Tōdō
SceneggiaturaJin Tanaka
Casa di produzioneToei Animation
MusicheErika Fukasawa
Art directorRyūta Hayashi
Character designNishiki Itaoka
AnimatoriNishiki Itaoka
Doppiatori originali

Eiga Pretty Cure All Stars F (映画 プリキュアオールスターズF?, Eiga Purikyua Ōru Sutāzu F, Eiga Precure All Stars F, lett. "Pretty Cure All Stars F - Il film") è un film del 2023 diretto da Yūta Tanaka.

È il trentaduesimo film d'animazione tratto dal franchise Pretty Cure di Izumi Tōdō. Il film vede per personaggi principali le Pretty Cure dalla prima fino alla ventesima serie, per un totale di settantotto protagoniste femminili, anche se non tutte parlano. Inoltre, fanno una breve comparsa tutte le Pretty Cure secondarie, i guerrieri, le fatine e gli aiutanti esistenti nelle prime venti stagioni che compongono l'anime.

Quando Sora si sveglia, si ritrova in uno strano mondo. Separata dal resto del suo gruppo, Sora viene attaccata da dei mostri, ma viene tratta in salvo da Yui e Manatsu. Le ragazze stringono amicizia tra di loro e incontrano Preme, una misteriosa ragazza in grado di trasformarsi anche lei in una Pretty Cure, Cure Supreme.

Nel frattempo, in luoghi diversi, Mashiro incontra Amane, Laura, Nodoka e la fata Puca, Tsubasa insieme a Ellee conosce Saaya, Kotoha e Haruka, mentre Ageha s'imbatte in Asumi, Lala e Yukari. Tutti i presenti si rendono conto che nel mondo in cui si trovano esistono soltanto loro come Pretty Cure. Ognuno dei quattro team si unisce e si dirige verso un castello in lontananza che sembra essere un indizio per ritornare alla normalità.

Personaggi esclusivi del film

[modifica | modifica wikitesto]
Preme (プリム?, Purimu) / Cure Supreme (キュアシュプリーム?, Kyua Shupurīmu)
È una misteriosa ragazza in grado di trasformarsi in una Pretty Cure. Sora e il suo team la incontrano durante il loro viaggio.
Puca (プーカ?, Pūka)
È una fata che viene salvata da Mashiro e il suo team. Finisce le frasi con l'intercalare "puka-puka" (「プカプカ」?, "pukapuka"). Ottiene il potere di trasformarsi in Cure Puca (キュアプーカ?, Kyua Pūka).
Arc (アーク?, Āku)
È un'entità oscura che ha conquistato l'altro mondo e risiede nel misterioso castello.
Lesser Arc (レッサーアーク?, Ressā Āku)
Sono i servitori di Arc, che occupano parti dell'altro mondo.

Oggetti magici

[modifica | modifica wikitesto]
Fukkatsu! Miracle Light (復活!ミラクルライト?, Fukkatsu! Mirakuru Raito)
È una piccola torcia con l'estremità di cristallo che proietta un fascio di luce. Trasforma il coraggio in un nuovo potere per le Pretty Cure.
In Giappone, quando è uscito il film, le Miracle Light sono state realmente distribuite al pubblico nelle sale per incitare le Pretty Cure durante la visione, in due versioni rosa e blu.

Colonna sonora

[modifica | modifica wikitesto]
Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone (bandiera)
1 For “F” / All for one Forever 4 13 settembre 2023[1]
2 Eiga Precure All Stars F - Original Soundtrack (映画 プリキュアオールスターズF オリジナル・サウンドトラック?) 34 13 settembre 2023[2]
3 Ureshikute / Tokimeki (うれしくて/ときめき?) 4 13 settembre 2023[3]

La sigla originale di apertura è composta da Izumi Mori con il testo di Kumiko Aoki, mentre quella di chiusura da Yoshiki Mizuno.

Sigla di apertura
  • For “F”, cantata da Ami Ishii e Machico
Sigla di chiusura

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 15 settembre 2023[4].

Il lungometraggio è stato presentato, in esclusiva, in versione sottotitolata il 2 novembre 2023 al Lucca Comics & Games, in Italia[5], introdotto dalla produttrice Aki Murase, il regista Yūta Tanaka e il character designer e animatore Nishiki Itaoka, presenti in qualità di ospiti[6]. Altre proiezioni sono previste in Thailandia, Laos, Cambogia, Taiwan, Hong Kong e Macao[7].

Nel primo fine settimana di proiezione, il film ha incassato la cifra di 437.456.060 yen, piazzandosi al secondo posto del box office, ma superando i predecessori e diventando il film del franchise con il più alto incasso al debutto[8][9].

  1. ^ (JA) 映画プリキュアオールスターズF テーマソングシングル, su marv.jp. URL consultato il 12 settembre 2023.
  2. ^ (JA) 映画 プリキュアオールスターズF オリジナル・サウンドトラック, su marv.jp. URL consultato il 12 settembre 2023.
  3. ^ (JA) いきものがかり、新曲「うれしくて」が『映画プリキュアオールスターズF』主題歌に 両A面シングルでリリースも, su realsound.jp, 9 luglio 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
  4. ^ (EN) Toei Reveals Precure All Stars F Anime Film Starring All 77 Precure Magical Girls, su animenewsnetwork.com, 2 marzo 2023. URL consultato il 4 marzo 2023.
  5. ^ Lucca Comics 2023: le iniziative di Toei Animation, tra Pretty Cure e One Piece, su animeclick.it, 15 settembre 2023. URL consultato il 16 settembre 2023.
  6. ^ Lucca Comics 2023: il programma di Toei Animation tra Precure, One Piece e Le Collège Noir, su animeclick.it, 28 settembre 2023. URL consultato il 28 settembre 2023.
  7. ^ (JA) 『映画プリキュアオールスターズF』シリーズ最高オープニング興収のヒット 15億円超えも視野に, su oricon.co.jp, 19 settembre 2023. URL consultato il 19 settembre 2023.
  8. ^ (JA) 『ミステリと言う勿れ』が初登場1位!『映画プリキュアオールスターズF』『グランツーリスモ』など新作5本がランクイン(2023年9月15日-9月17日), su kogyotsushin.com, 19 settembre 2023. URL consultato il 19 settembre 2023.
  9. ^ (EN) Precure All Stars F Earns Franchise-High Opening Weekend Box Office, su animenewsnetwork.com, 19 settembre 2023. URL consultato il 19 settembre 2023.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]