Vai al contenuto

Earle Foxe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Earle Foxe (1914)

Earle Fox, nato Earl Aldrich Fox (Oxford, 25 dicembre 1891Los Angeles, 10 dicembre 1973), è stato un attore statunitense.

Popolare attore dell'epoca del muto, dopo l'avvento del sonoro Foxe continuò la sua carriera ricoprendo piccole parti o ruoli di contorno fino al 1946. Era cugino di Robert T. Haines, noto attore teatrale e cinematografico.

Figlio di Charles Aldrich Fox e di Eva May Herron, era fratellastro di Ethel May Fox, un'insegnante di musica. Earle Foxe completò i suoi studi all'Ohio State University per poi trasferirsi a New York, dove tentò la carriera teatrale. Diventò ben presto una stella del palcoscenico e, in scena, apparve anche a fianco di Douglas Fairbanks.

Il suo esordio sullo schermo risale al 1912, partner di Alice Joyce in The Street Singer, un cortometraggio di genere mélo prodotto dalla Kalem Company, compagnia per la quale il giovane attore girò tutti i suoi primi film. Nel 1913, il suo nome appare in una serie di pellicole della Victor Film Company, la casa di produzione fondata da Florence Lawrence, da suo marito, il regista Harry Solter e da Carl Laemmle, uno dei nomi più prestigiosi tra i pionieri dell'industria cinematografica hollywoodiana.

Spettacoli teatrali

[modifica | modifica wikitesto]
  • Dancing Around (Broadway, 10 ottobre 1914)
  • Come Seven (Broadway, 19 luglio 1920)
  • Princess Virtue (Broadway, 4 maggio 1921)

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN1563052 · LCCN (ENn88132364