Dragon Ball - Il cammino dell'eroe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dragon Ball - Il cammino dell'eroe
Copertina del DVD italiano
Titolo originale最強への道
Saikyō e no Michi
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno1996
Durata80 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, azione, fantastico, avventura
RegiaShigeyasu Yamauchi
SceneggiaturaAya Matsui
Casa di produzioneBird Studios, Toei Animation Company, Toei Doga
Distribuzione in italianoDynamic Italia
MusicheAkihito Tokunaga
Art directorJunichi Higashi
AnimatoriTadayoshi Yamamuro
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale:

Ridoppiaggio (2003):

Dragon Ball - Il cammino dell'eroe (最強への道?, Saikyō e no Michi, lett. "La strada verso la forza") è un film d'animazione del 1996 diretto da Shigeyasu Yamauchi.

Si tratta del 4° film basato sulla serie Dragon Ball, proiettato per la prima volta al Toei Anime Fair il 4 marzo 1996.[1]

È stato realizzato per celebrare il 10º anniversario dell'anime. La storia intreccia quasi tutti i personaggi incontrati da Goku fino allo scontro con il Red Ribbon.

Il film è ambientato in una linea temporale alternativa agli eventi della serie tv. Bulma, una giovane ragazza di sedici anni, incontra Goku, un ragazzino di dodici anni, sulle montagne di Paoz e insieme vanno alla ricerca delle Sfere del drago per chiedere al Drago Shenron di esaudire un desiderio[2]. Durante il viaggio incontreranno Olong, Yamcha, Pual, Umigame, Muten e Androide 8 che li aiuteranno nella loro impresa e dovranno vedersela con la spietata armata Red Ribbon guidata dal perfido Generale Red, il quale mira ad impadronirsi delle sfere magiche e cercherà in tutti i modi di ostacolarli.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]
  • Giappone (bandiera) Giappone: Saikyō e no Michi (最強への道?)
  • Stati Uniti (bandiera) Stati Uniti: Dragon Ball: The Path to Power
  • Italia (bandiera) Italia:
    • Dragon Ball: Il cammino dell'eroe (VHS, primo doppiaggio)
    • Dragon Ball: La nascita degli eroi (DVD, secondo doppiaggio)
  • Portogallo (bandiera) Portogallo: Dragon Ball - O caminho do poder
  • Spagna (bandiera) Spagna: Dragon Ball: El camino hacia el más fuerte
  • Francia (bandiera) Francia: Dragon Ball: L'Armée du ruban rouge

Edizione italiana

[modifica | modifica wikitesto]

Edito dalla Dynamic Italia e mai trasmesso su Italia 1 (benché lo fece doppiare), fu trasmesso per due volte su Rai 2 (una in prima serata in versione integrale e l'altra in pomeridiana con dei tagli) col primo doppiaggio. Il secondo doppiaggio invece è andato in onda il 30 dicembre 2004 su Italia Teen Television[3]. Successivamente è stato ripubblicato da DeAgostini in DVD come Dragon Ball - La nascita degli eroi. La prima trasmissione in chiaro del secondo doppiaggio è avvenuta il 18 maggio 2022 su Italia 2 col titolo Dragon Ball Special - La nascita degli eroi[4][5].

Edizioni home video

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in VHS da Dynamic Italia col primo doppiaggio e successivamente in DVD col doppiaggio di Mediaset.

  • All'interno del film è presente una citazione alla leggenda giapponese di Urashima Tarō. Quando Olong, Bulma e Goku trovano una tartaruga che si era persa in montagna e scoprono che si tratta dell'animale domestico del maestro Muten, i ragazzi, su richiesta di Goku, decidono di riaccompagnarla al mare. Olong comincia a fare riferimento al castello del drago e alla principessa Oto (Otohime), mentre Bulma fa riferimento alla scatola degli anni perduti.
  • All'interno del film sono presenti gli stessi personaggi della serie regolare, tuttavia alcuni di essi sono stati ridisegnati con un cambio di look:
    1. Goku ha lo stesso design che possiede nella serie GT, anche se inizialmente indossa la classica tuta blu che portava all'inizio della serie regolare.
    2. I capelli di Bulma sono di una tonalità viola, come nella maggior parte della tavole originali di Akira Toriyama.
    3. Il Sergente Metallic ha la carnagione scura, non ha i capelli e indossa differenti occhiali da sole.
    4. Il Segretario Black ha i capelli e la carnagione meno scura.
    5. Il Generale White è stato ridisegnato completamente.
    6. Il Colonnello Violet è stata esteticamente imbruttita.
    7. Il robot gigante utilizzato dal segretario Black ha un design differente ed è molto più grande.
  1. ^ Scheda su Daizex.com.
  2. ^ Età dei personaggi di Dragon Ball - Dragon Ball Stars, su dragonballstars.net. URL consultato il 10 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2014).
  3. ^ Settimana dal 26 dicembre 2004 al primo gennaio 2005, su Italia Teen Television. URL consultato il 22 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2004).
  4. ^ » Cartoon News #699 – Film e serie animate sui principali canali in chiaro dal 14 al 20 maggio 2022 Antonio Genna Blog, su antoniogenna.com. URL consultato il 15 maggio 2022.
  5. ^ Programmi Italia 2 mercoledi 18 maggio 2022, su Stasera in TV. URL consultato il 19 maggio 2022 (archiviato il 19 maggio 2022).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]