Discussione:Pressione osmotica
Ho spostato la sezione Derivazione termodinamica dell'espressione della pressione osmotica dalla voce Proprietà colligative alla voce pressione osmotica. --Aushulz (msg) 03:41, 29 ago 2008 (CEST)
Pressione transmembrana
[modifica wikitesto]Bisogna creare la voce Pressione transmembrana ed eventualmente correggere la parte di questa voce in cui se ne fa accenno. --Aushulz (msg) 03:41, 29 ago 2008 (CEST)
W.F.P.Pfeffer
[modifica wikitesto]La voce inglese relativa a W.F.P.Pfeffer è Wilhelm Pfeffer. --Aushulz (msg) 04:02, 29 ago 2008 (CEST)
Osmosi o no?
[modifica wikitesto]Non sono sicuro che l'immagine Immagine:Semipermeable membrane.png rappresenti un processo di osmosi. --Aushulz (msg) 16:55, 29 ago 2008 (CEST)
- no
- — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.46.201.70 (discussioni · contributi) 16:27, 28 gen 2010 (CET).
- Grazie per la risposta. Ho rimosso l'immagine. Se vuoi spiegarci anche il motivo per cui non ritieni che sia un processo di osmosi sarebbe meglio. A me è venuto il dubbio vedendo quelle forme che penso siano globuli rossi e che non dovrebbero quindi partecipare al fenomeno, ma forse ci sono anche altre ragioni. --Aushulz (msg) 02:59, 1 feb 2010 (CET)
Relata refero...
[modifica wikitesto]Sposto commento da Wikipedia:Richieste di pareri/Voci: Da quel che ne so io la spiegazione è tutta confusa e ben "mischiata" ! : nel disegnino(sintesi perfetta di mille imperfette parole..) il Soluto deve mostrarsi, oltre che con il colore ovv. con i pallini --Tutto e Solo da una parte-- , sia Prima che Dopo il "collegamento" e l'equilibrio che si raggiunge alla fine non è di concentrazione (appunto) ma in peso !!! Ma dove l'avete trovato questo testo ?! 19:42, 18 feb 2010 (CET)
- Grazie per la segnalazione all'utente:151.20.99.7 e a Nicolabel per averla riportata qui.
- Se per "disegnino" si intende File:Pressione osmotica.jpg, sono io l'autore e i testi da cui ho preso spunto per creare il "disegnino" sono testi universitari (in particolare utilizzati nel corso di ingegneria chimica); non escludo l'ipotesi che io abbia commesso qualche errore, per cui controllerò nei prossimi giorni per verificare che il disegno corrisponda a quanto riportato nei testi in questione, e magari aggiungerò qualche fonte.
- Comunque il caso illustrato penso che sia più generico di quello al quale si riferisce l'utente:151.20.99.7: infatti nella figura il numero di "molecole" di soluto (ma potrebbero essere "moli") a sinistra e a destra della membrana è rispettivamente "7" e "3", sia prima che dopo il raggiungimento dell'equilibrio, ma potrebbe essere qualunque, anche "0" da una parte e "10" dall'altra (e ci ricondurremmo al caso più particolare dell'utente:151.20.99.7);
- Quanto all'equilibrio di concentrazione "in peso", se intende dire che al posto delle moli bisogna inserire i grammi, non sono d'accordo, in quanto la pressione osmotica, come tutte le proprietà colligative, dipende dal "numero" di particelle (cioè le moli), non dal loro "peso".
- Riguardo inoltre alla "confusione" di cui parla, rileggerò la voce cercando di renderla più chiara; se notate altri parti scorrette o poco chiare, segnalatele.
- Nei prossimi giorni controllerò più fonti sull'argomento; se qualcuno vorrà aiutarmi, possiamo continuare questa discussione e verificare insieme la validità dei contenuti della voce.
- Non so quando potrò trovare il tempo per controllare la voce, quindi mi scuso in anticipo se ci starò più del dovuto.
- --Aushulz (msg) 02:49, 5 mar 2011 (CET)
Notification of Improved Graphics Available
[modifica wikitesto]New, improved versions of file File:Visking tubing osmosis app.png are being now available. My knowledge of the Italian language is rather limited - so I better refrain from adding them myself. Best regards, --Drahkrub (msg) 19:43, 8 mar 2013 (CET)
- I changed the old image with the new ones. Thank you very much to notice us. :) --Daniele Pugliesi (msg) 17:17, 9 mar 2013 (CET)
Già esiste un'altra voce
[modifica wikitesto]Esiste già un'altra voce su wikipedia: Pressione colloido-osmotica
Interpretazione fisica
[modifica wikitesto]"... si ha una certa percentuale di particelle di soluto[senza fonte], che non passano ma che esercitano comunque con i loro urti sulla membrana una pressione, appunto la pressione osmotica."
La pressione esercitata dalle particelle che non passano è solo una frazione della pressione osmotica.
"Il meccanismo responsabile del passaggio del solvente verso la soluzione a maggior concentrazione è attualmente ritenuto legato alle interazioni delle molecole del soluto con la membrana[1] e successivo trasferimento alle molecole del solvente di momento di allontanamento dalla membrana.".
A me questa frase sembra pressoché incomprensibile.
Non ho il testo della nota 1 citata: se la frase è una traduzione o un adattamento di una frase di quel testo, qualcuno potrebbe postare qui l'originale corrispondente?--93.150.81.215 (msg) 22:01, 9 ott 2021 (CEST)Patrizio