Discussione:Eusebio (nome)
Gli edifici di culto, i toponimi e il titolo cardinalizio denominati Sant'Eusebio qui ci stavano piuttosto "forzati" (La voce è Eusebio e non Sant'Eusebio, quindi passi per i santi veri e propri ma per il rimanente ...) perciò ho preferito trasformare la voce Sant'Eusebio da voce di reindirizzamento a voce disambigua che accogliesse a questo punto tutto ciò che sta sotto la denominazione Sant'Eusebio (corredandola anche di riferimenti a fonti), sostituendo il corrispondente contenuto di questa con il template di approfondimento che rimanda proprio a Sant'Eusebio. Ciò è più conforme al normale standard sulle denominazioni di Santi e dei nomi di persona. A questo punto tuttavia sarebbe forse opportuno unire la presente voce con quella del corrispondente nome di persona.--K.Weise (msg) 12:28, 15 set 2010 (CEST)
Trasformazione in voce di reindirizzamento
[modifica wikitesto]Il contenuto di questa voce era ormai identico alla sezione Eusebio (nome)#Persone della voce Eusebio (nome), quindi non aveva senso mantenerla come voce autonoma: l'ho pertanto trasformata in reindirizzamento alla voce sopra citata, ma ne ho mantenuto gli Interwiki.--K.Weise (msg) 11:14, 16 set 2010 (CEST)
Altre lingue
[modifica wikitesto][@ Syrio] Da una breve ricerca pare che Eusebius non sia solo latino, ma almeno anche inglese e tedesco. --Sean Ago (msg) 15:36, 8 dic 2015 (CET)
- Si era già parlato di una cosa simile anche per qualche altro nome: ciò è semplicemente dovuto al fatto che tali lingue non hanno mai "assimilato" il nome Eusebio, e quindi usando la forma latina, che quindi non so quanto possa essere definita anche inglese e tedesca. --Syrio posso aiutare? 16:12, 8 dic 2015 (CET)
- Qualche possibile ipocoristico-diminutivo ? Eusebino, Euse... giusto alcuni che ho sentito. --Sean Ago (msg) 21:02, 8 dic 2015 (CET)
- Oh, ce n'è quanti ne puoi immaginare, ma se non sono citati da fonti onomastiche non vanno inseriti. --Syrio posso aiutare? 21:29, 8 dic 2015 (CET)