Cuore artico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cuore artico
Titolo originaleLe Secret des banquises
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2016
Durata81 min
Generecommedia, sentimentale
RegiaMarie Madinier
SceneggiaturaMarie Madinier
ProduttoreTanguy Dekeyser, Kristina Larsen, Diana Elbaum, Sébastien Delloye
Casa di produzioneLes Films du Lendemain, Entre Chien et Loup
FotografiaPascal Marti
MontaggioGuerric Catala
MusicheStephen Warbeck
ScenografiaStéphane Rozenbaum
CostumiAnaïs Romand
Interpreti e personaggi

Cuore artico (Le Secret des banquises) è un film del 2016 diretto da Marie Madinier.

La pellicola è stata presentata al Festival du film de Cabourg nel giugno 2016.

Christophine è una giovane ricercatrice che lavora in un centro francese altamente specializzato che fa esperimenti sulla PPM, una proteina presente nei pinguini dal grande potere immunizzante.

La ragazza è innamorata del professore Quignard, che è a capo di tutto il progetto. Comincia casualmente a lavorarvi a stretto contatto, e quando intuisce che lo stesso ha scadenze pressanti e difficoltà a portare avanti tutto il progetto a causa degli scarsi risultati raggiunti, si inocula del genoma di pinguino offrendosi alla scienza come cavia umana.

Quignard approfitta della circostanza offerta pur non rivelandola a nessuno e comincia a lavorare strettamente con Christopine, fin quando non arriva alla scoperta tanto attesa. Confermati i risultati con i topi, Quignard si candida al Premio Nobel, ma Christophine comincia ad avere strani effetti collaterali e si eclissa.

Dopo aver riscontrato problemi nei topi, Quignard intuisce cosa possa essere successo a Christophine e la trova in effetti a casa sua, quasi allo stremo.

Su desiderio di lei Quignard la fa trasportare in Antartide dove troverà un habitat più consono al suo nuovo status, e intanto non si dà pace per trovare una cura per salvarla.

Vistosi perso sul fronte di questa nuova ricerca, ma avendo compreso la generosità della ragazza e quanto in realtà anche lui la ami, si inocula anche lui la stessa sostanza e la raggiunge tra i ghiacci del polo sud dove lei è ormai mutata in un essere a metà tra l'uomo ed il pinguino.

Per la sceneggiatrice Marie Madinier si tratta del primo lungometraggio come regista. Il film è stato girato in otto settimane, a partire dall'aprile 2015.[1]

  1. ^ (EN) Fabien Lemercier, Ca tourne pour Le secret des banquises, su cineuropa.org, 15-4-2015. URL consultato il 22-3-2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema