Così ha inizio il male

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Così ha inizio il male
Titolo originaleAsí empieza lo malo
AutoreJavier Marías
1ª ed. originale2014
1ª ed. italiana2015
GenereRomanzo
Lingua originalespagnolo
AmbientazioneMadrid
ProtagonistiJuan De Vere
CoprotagonistiEduardo Muriel

Così ha inizio il male è un romanzo dello scrittore spagnolo Javier Marías pubblicato nel 2014.

Nel 1980 il giovane laureato Juan De Vere viene assunto dal regista Eduardo Muriel per fargli da assistente; avrà così modo di osservare la vita di coppia di Muriel con la moglie Beatriz e di notare la freddezza del loro rapporto. Nel frattempo il regista gli affida l'incarico di indagare su un suo amico, il dottor Van Vechten, e sui suoi comportamenti durante la dittatura franchista.

Come in altri romanzi di Marías, il titolo è desunto da una frase di William Shakespeare tratta dall'Amleto, Atto 3 Scena 4, "Thus bad begins and worse remains behind" ("Così ha inizio il male e il peggio è alle spalle")[1]. Nel romanzo sono citati vari episodi storici legati alla dittatura di Francisco Franco; vi sono inoltre alcuni protagonisti secondari che sono esponenti del mondo del cinema realmente esistenti e che nel corso della trama interagiscono in vari modi con il regista Muriel: tra essi l'attore Herbert Lom, il produttore Harry Alan Towers e il regista Jesús Franco. Sono citati infine nel corso del romanzo molti film in qualche modo legati a questi personaggi. Infine tra i personaggi vi è un amico del regista, il filologo erudito Francisco Rico, realmente esistente[2].

Per il quotidiano El Pais, Così ha inizio il male è il libro dell'anno per il 2014[3].

Su Famiglia Cristiana così scrive Paolo Perazzolo: "Ancora una volta Javier Marías indaga affondando il bisturi della sua scrittura la forza delle passioni, le dinamiche di coppia, il peso dei tradimenti, legando abilmente una vicenda intima e privata a una questione nazionale [...] Javier Marías ha costruito ancora una volta un romanzo potente e affascinante, un thriller sui misteri della coppia e sui segreti di una nazione, sul persistere del passato, sul perdono e sulla condanna senza appello"[4].

Giuseppe Fantasia sull'Huffington Post lo ha recensito in maniera positiva[5].

  • Javier Marías, Così ha inizio il male, traduzione di Maria Nicola, Einaudi, 2015, pp. 473, ISBN 978-88-0623-166-8.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura