Colonna di Eliseg
La colonna di Eliseg si trova nel Galles, nei pressi della valle della Croce, nel Denbighshire, fu eretta da Cyngen ap Cadell (morto nell'855), re del Powys in onore del bisnonno Elisedd ap Gwylog. La forma Eliseg che si trova nella colonna deriverebbe da un errore commesso dall'incisore.
L'iscrizione in latino non solo menziona diversi personaggi ricordati nella Historia Brittonum, ma aggiunge anche informazioni aggiuntive a quelle presenti nella suddetta opera. La traduzione più comunemente accettata di questa che è una delle più lunghe iscrizioni del Galles pre-vichingo giunte a noi, è:
- † Concenn figlio di Cattell, Cattell figlio di Brochmail, Brochmail figlio di Eliseg, Eliseg figlio di Guoillauc.
- † e che Concenn, pronipote di Eliseg, eresse questa pietra in onore del bisnonno Eliseg.
- † Lo stesso Eliseg, che riunì l'eredità del Powys . . . per nove (anni?) fuori dal controllo degli Angli con la sua spada e il fuoco.
- † Chiunque legga questa iscrizione, benedica l'anima di Eliseg.
- † Questo è ciò che Concenn catturò con la sua mano, mille e cento acri [4.5 km²], inglobandolo nel Powys . . . e che . . . . . . la montagna
[qui la colonna è spezzata e mancano una o più righe]
- . . . la monarchia . . . Magno Massimo . . . di Britannia . . . Concenn, Pascent, Maun, Annan.
- † Britu figlio di Vortigern, benedetto da Germano, marito di Sevira, figlia di re Massimo, che uccise il re dei romani.
- † Conmarch incise questa scritta dietro richiesta di re Concenn.
- † Che la benedizione del Signore scenda su Concenn, su tutta la sua casa e su tutta la regione di Powys fino al Giorno del Giudizio.
La colonna fu abbattuta dalle Teste rotonde durante la guerra civile inglese. Edward Lhuyd esaminò la colonna e copiò l'iscrizione nel 1696. La parte bassa è scomparsa, mentre quella superiore è stata eretta di nuovo. L'iscrizione originale è ora illeggibile.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Colonna di Eliseg
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Sito ufficiale, su cadw.gov.wales.
- (CY) Sito ufficiale, su cadw.llyw.cymru.