Vai al contenuto

Cassatella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cassatella
Cassatelle fritte
Origini
Luogo d'origineItalia (bandiera) Italia
RegioneSicilia
Zona di produzioneProvincia di Trapani
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoP.A.T.
Settorepaste fresche e prodotti della panetteria, biscotteria, pasticceria e confetteria

Le cassatelle (cassateddi in lingua siciliana) sono dei ravioli dolci fritti della gastronomia siciliana, ripieni di ricotta di pecora[1], tipici della provincia di Trapani ed in particolare della cittadina di Castellammare del Golfo. Tradizionalmente sono preparate soprattutto in occasione delle festività pasquali e di carnevale.

La cassatella è inserita tra i Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani (PAT).[2]

Erano conosciute già nel 1700 nella cittadina di Calatafimi Segesta, dove presumibilmente hanno avuto origine.[3] Si sono quindi diffuse in particolare a Castellammare del Golfo, Alcamo[4] e nell'agro ericino.

Sono oggi conosciute in gran parte della Sicilia occidentale. In determinate aree del trapanese sono denominate in altri modi, come ad esempio "cappiddruzzi" a Marsala o "raviola" a Mazara del Vallo.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

Sono una sorta di grandi ravioli dolci, al cui interno vi è un impasto di ricotta di pecora, zucchero, un pizzico di cannella e gocce di cioccolato, che vengono fritte per immersione nell'olio bollente. Per la pasta si usa farina di grano duro, zucchero, olio d'oliva, un cucchiaio di vino Marsala e una grattugiata di scorza di limone.

È una produzione tipica siciliana, come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf)[5], su proposta della Regione Siciliana.

Versione salata

[modifica | modifica wikitesto]
Cassatelle in brodo di pesce

Nella cucina trapanese, in particolare nell'agro ericino (Erice, Valderice, Custonaci San Vito Lo Capo e Buseto Palizzolo) viene preparata come primo piatto, cucinata con il brodo di gallina o di pesce, ma anche condita con un ragù di carne. Possono avere anche la particolare chiusura a spiga.

La pasta viene farcita con ricotta (senza zucchero), prezzemolo, noce moscata e un pizzico di pecorino siciliano grattugiato e poi bollita in acqua salata.[6]

Altre varianti

[modifica | modifica wikitesto]

Sono denominate Cassateddi anche prodotti dolciari completamente differenti, di pasta frolla, come le Cassateddi di fico (ripiene con un impasto di fichi, simili ai buccellati palermitani), o la Cassatella di Agira, con dentro un ripieno di mandorle e cacao.

Esiste inoltre una variante con un ripieno di pasta di ceci. I legumi vengono fatti bollire e poi passati ancora caldi in un setaccio o addirittura nel passa pomidoro per creare una pasta, alla quale viene aggiunto lo zucchero ed il vino cotto e per l'appunto usata come ripieno per le cassatelle. Variante tradizionalmente dell'entroterra ennese.[7][8]

Provincia di Caltanissetta
Raviola di ricotta nissena
Lo stesso argomento in dettaglio: Raviola di ricotta nissena.

La raviola di ricotta nissena è fritta nel lardo ed è preparata con impasto a base di pasta sfoglia più volte arrotolato in strati su se stessi[9] ed è tipica della città nissena.[10]

Provincia di Catania

La raviola fritta catanese è preparata con un impasto simile alla graffa, che viene tagliato ricavando delle mezzelune, che sono farcite di ricotta e chiuse; dopo la frittura in olio, il dolce viene passato nello zucchero granellato.[11] La raviola al forno catanese è preparata con pasta sfoglia che viene tagliata ricavando dei triangoli, che sono farciti di ricotta e chiusi; dopo la cottura al forno, il dolce viene passato nello zucchero a velo.[12]

Provincia di Messina

La versione messinese è fritta e viene chiamata "panzerotto fritto di ricotta" o "balò di ricotta".[13]

Provincia di Ragusa
Cassateddi ragusane

Sono anche chiamate "cassatelle alla ricotta" nel ragusano ma hanno forma di canestrino aperto a lunetta chiusa su sé stessa, in modo da accogliere la ricotta al suo centro, ma sono cotte in forno.[14] Nella tradizione ragusana, oltre a quella ovina, è usata talvolta la ricotta iblea).[15] Nella zona di Vittoria vengono fatti dei ravioli di ricotta dolci (fritti), talvolta con l'aggiunta di cioccolato e/o scorzette di agrumi e cosparsi di zucchero.[16]

Provincia di Siracusa

La raviola fritta siracusana è simile a quella catanese, ma viene chiamata romana alla ricotta. La raviola al forno non è preparata con la pasta sfoglia, ma con una pasta simile a quella della brioscia.[17]

  1. ^ Cassatelle di Carnevale: la ricetta dei ravioli dolci siciliani, su cookist.it. URL consultato il 4 giugno 2023.
  2. ^ vivigreen.eu
  3. ^ Siciliafan - Ricetta e storia della cassatella, dolce tipico della Sicilia occidentale dalle molteplici varianti
  4. ^ Cassatelle di ricotta di Castellamare - Una spia in Cucina, su blog.giallozafferano.it, 17 febbraio 2022. URL consultato il 4 giugno 2023.
  5. ^ Vedi elenco prodotti agroalimentari tradizionali sul sito del Mipaaf
  6. ^ Alba Allotta, La cucina siciliana, Newton Compton Editori, 2012.
  7. ^ Cassatelle Trapanesi e Palermitane, su esplorasicilia.com. URL consultato il 25 agosto 2014.
  8. ^ Ricetta siciliana per le cassatelle, su Ricette di Sicilia. URL consultato il 25 agosto 2014.
  9. ^ Alba Allotta, La cucina siciliana, Newton Compton Editori, 18 settembre 2012, pp. 608–, ISBN 978-88-541-4612-9.
  10. ^ Esperienze di gusto: Caltanissetta un viaggio nella cultura natura ed enogastronomia di eccellenza. (PDF), su cameracommercio.cl.it, www.cameracommercio.cl.it, p. 50. URL consultato il 05/01/2017 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2015).
  11. ^ Raviole catanesi alla ricotta fritte
  12. ^ Raviole catanesi al forno
  13. ^ Balò di ricotta
  14. ^ Le cassatelle di ricotta ragusane
  15. ^ Le cassatelle di ricotta pasquali ragusane, in cosafareinsicilia.it, 8 aprile 2020.
  16. ^ PRODOTTI TIPICI, in labellasicilia.altervista.org, 2016. URL consultato il 18 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2020). Vittoria, città delle Primizie Gastronomia, feste e tradizioni della città, in vittoriadaily.net, 7 settembre 2015.
  17. ^ Vd. immagine della raviola tipica siracusana: raviola al forno preparata nell'isola di Ortigia, Siracusa

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]