Vai al contenuto

Calcio circolare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un calcio circolare (conosciuto anche come calcio girato a power angle che viene spesso confuso con round kick) è un calcio in cui l'attaccante gira intorno alla propria gamba con movimento semicircolare, colpendo con la parte anteriore della gamba o del piede.[1] Questo tipo di calcio è utilizzato in molte arti marziali ed è famoso nelle competizioni sportive senza contatto o a contatto pieno. Il calcio ha molte varianti basate su posizione, movimento delle gambe e altezza del calcio stesso. Bersagli comuni sono la testa, le costole o le gambe.

Calcio semi-circolare

[modifica | modifica wikitesto]

Un calcio semi-circolare è un calcio circolare forty five degree roundhouse kick (o "calcio diagonale"). Molto popolare nel kick-boxing, boxe birmana e nella Muay thai, può essere utilizzato in qualsiasi situazione. Con questo calcio tutte le parti del corpo dell'avversario possono essere attaccato e ogni tipo di attacco può essere neutralizzato.

Calcio circolare inverso

[modifica | modifica wikitesto]

Il calcio circolare inverso si esegue dando la schiena all'avversario e colpendolo con la parte posteriore del piede.

  1. ^ Can Xtreme Martial Arts Make You a Better Martial Artist? Part 2 of 2, in Black Belt Magazine. URL consultato il 4 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2008).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport