Bibliotheca hagiographica latina
La Bibliotheca hagiographica latina è un catalogo di documenti agiografici latini, che comprende antiche opere letterarie sulle vite dei santi, le traslazioni delle loro reliquie e i loro miracoli, il tutto classificato in ordine alfabetico, secondo i nomi dei santi, e numerato in successione. Nella letteratura specialistica è nota con l'acronimo BHL.[1]
Le citazioni sono riferimenti al numero di catalogo, così BHL 839-840 indica le voci n° 839 e 840 della bibliotheca. Si tratta in questo caso di due testi, delle Vitae di Austregesilio di Bourges. Il catalogo elenca liste dei manoscritti, degli incipit e delle opere a stampa.
La prima edizione (1898-1901), con un supplemento (1911), è dovuta alla Società dei bollandisti. L'ultimo supplemento (1986) è opera di un editore unico, Henryk Fros.
La BHL fa parte, con la Bibliotheca Hagiographica Graeca (abbreviata in BHG) e la Bibliotheca Hagiographica Orientalis (BHO), delle fonti nella ricerca dei documenti letterari concernenti i santi.[2]
Edizioni successive
[modifica | modifica wikitesto]- Bibliotheca hagiographica latina antiquae et mediae aetatis, edita dalla Società dei Bollandisti, Subsidia Hagiographica 6 (Bruxelles: Société des Bollandistes, 1898-1901). Accessibile su Gallica in due volumi e un supplemento:
- Bibliotheca hagiographica latina antiquae : A - I, su gallica.bnf.fr.
- Bibliotheca hagiographica latina antiquae : K - Z, su gallica.bnf.fr.
- Bibliotheca hagiographica latina antiquae: supplementum, su gallica.bnf.fr.
- Essa è anche accessibile su Internet Archive in varie numerazioni, di cui:
- Bibliotheca hagiographica latina antiquae: A - I, su archive.org.
- Bibliotheca hagiographica latina antiquae: K - Z, su archive.org.
- Bibliotheca hagiographica latina antiquae: supplementii, su archive.org.
- Bruno Krusch, Monumenta Germaniae historica. Scriptores rerum Merovingicarum, Hanovre, 1884-1920, 7 volumes, abbreviato in « MGH.SRM ».
- Bibliotheca hagiographica latina antiquae et mediae aetatis. Novum Supplementum, edita da Henryk Fros, Subsidia Hagiographica 70 (Bruxelles: Société des Bollandistes, 1986).
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Un esempio in lingua inglese è dato nell'opera: (EN) Anneke B. Mulder-Bakker, The Invention of Saintliness, Routledge, 2002, p. 138..
- ^ (EN) Sergei Hackel, The Byzantine Saint, St. Vladimir's Seminary Press, 1981, p. 161..
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Société des Bollandistes.
- Online reference of Medieval Sources. Guide en ligne de sources médiévales.