Angelica (film 2013)
Angelica (Angélique) è un film del 2013 diretto da Ariel Zeitoun e tratto dal romanzo Angelica la Marchesa degli Angeli di Anne e Serge Golon. Interpretato da Nora Arnezeder nel ruolo protagonista, è un remake dell'originale Angelica del 1964, con Michèle Mercier e Robert Hossein.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Figlia di un nobile decaduto, Angelica è costretta dal padre a sposare il conte Joffrey de Peyrac, ricco ma orribilmente sfigurato. Con il passare del tempo, tuttavia, i modi affascinanti e gentili dell'uomo finiscono per conquistarla. L'amore tra i due diviene travolgente, ma la gaia e sfarzosa vita di palazzo viene presto sconvolta dalla visita di re Luigi XIV che, intimorito dalla ricchezza del conte e invaghitosi della splendida Angelica, farà arrestare Joffrey accusandolo di praticare la stregoneria, così da avere Angelica alla sua mercé.
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film è uscito nelle sale cinematografiche francesi a partire dal 18 dicembre 2013,[1] dopo una première al Festival du film de Sarlat il 12 novembre dello stesso anno.[2]
In Italia è arrivato direttamente in televisione il 24 settembre 2014 in prima serata su Canale 5,[3] ottenendo una media di ascolti pari all'8,61%.
Critica
[modifica | modifica wikitesto]Il film non si è rivelato un successo, non essendo riuscito ad attirare né il pubblico amante della serie originale né le nuove generazioni, e ha ricevuto svariate critiche negative. Le Figaro ha commentato la pellicola dicendo che "la nuova versione di Angelica perde la sfida con quella originale".[4]
Curiosità
[modifica | modifica wikitesto]- Il regista Ariel Zeitoun, nel corso di un'intervista, ha dichiarato il proprio disprezzo verso la serie di film interpretati da Michèle Mercier.[5]
- I castelli che appaiono nel film, essendo in realtà edifici boemi e austriaci, risultano completamente diversi nello stile da quelli francesi dell'epoca.
- Riccardo Scamarcio, inizialmente contattato per il ruolo di Nicola, ha però rifiutato la parte.[6]
- Nonostante il film, al contrario di quello del 1964, sia quasi completamente diverso dal romanzo, la scrittrice Anne Golon ha dichiarato che questo film è molto più fedele al suo romanzo del predecessore.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (FR) Alain Grasset, "C’est la nouvelle Angélique", su leparisien.fr, Le Parisien, 26 novembre 2012. URL consultato il 19 settembre 2014.
- ^ (FR) "La sélection officielle 2013", su festivaldufilmdesarlat.com, Festival du film de Sarlat, settembre 2013. URL consultato il 19 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2014).
- ^ Angelica - Mercoledì 24 settembre 2014", su programmi-tv.com, Programmitv.com. URL consultato il 26 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2014).
- ^ (FR) "Les critiques n'ont pas été des anges avec Angélique", su cinema.jeuxactu.com, JeuxActu.com, 18 dicembre 2013. URL consultato il 19 settembre 2014.
- ^ Angelica - Film e libri, su pizzimerlettiedintorni.wordpress.com, Pizzimerlettiedintorni.it, 9 giugno 2014. URL consultato il 19 settembre 2014 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2014).
- ^ "Angelica - Eroina mitica che non ha bisogno di un remake", su palazzodellarosa.it. URL consultato il 19 settembre 2014.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Angelica, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
- (EN) Angelica, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Angelica, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Angelique, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Angelica, su FilmAffinity.
- (EN) Angelica, su Box Office Mojo, IMDb.com.