Andro Dunos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andro Dunos
videogioco
Schermata di gioco
Titolo originaleアンドロデュノス?
PiattaformaNeo Geo
Data di pubblicazioneMVS:
Mondo/non specificato 15 giugno 1992

AES:
Mondo/non specificato 17 luglio 1992

GenereSparatutto a scorrimento
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoVisco
PubblicazioneSNK
DirezioneDon Gabacho
ProduzioneTetsuo Akiyama
ProgrammazioneR. Mutoh, Danna, City
Modalità di giocoGiocatore singolo, due giocatori
SupportoCartuccia
Seguito daAndro Dunos II
Specifiche arcade
CPUNeo Geo Multi Video System
SchermoRaster orizzontale
Periferica di inputJoystick 8 direzioni, 2 pulsanti

Andro Dunos (アンドロデュノス?, Andoro Deyunosu) è uno sparatutto a scorrimento arcade sviluppato dalla Visco e, originariamente, pubblicato da SNK il 15 giugno 1992.[1][2] È il primo titolo da questi creato per entrambe le piattaforme: Neo Geo MVS (arcade) e Neo Geo AES (casalinga), nonché la loro unica versione con licenza ufficiale per quest'ultima durante la sua permanenza sul commercio videoludico.

Avendo luogo in uno scenario futuristico di fantascienza, in cui una sconosciuta razza aliena, proveniente dallo spazio, ha costantemente aumentato le loro attività di invasione. I giocatori assumono il controllo di due velivoli spaziali, Yellow Cherry e Red Fox, in uno sforzo disperato, da parte dell'umanità, di rovesciare le forze extra-terrestri ostili.[3][4]

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Andro Dunos è un titolo sparatutto a scorrimento in cui vengono controllate delle imbarcazioni da combattimento spaziali: Neo Type Yellow Cherry (Giocatore 1) e Red Fox (Giocatore 2), che vengono inviate dal sistema di difesa della Terra attraverso otto palcoscenici in un ambiente futuristico fantascientifico, in cui una razza aliena non identificata, che ha costantemente aumentato le proprie attività di invasione contro l'umanità, deve essere eliminata per terminare una guerra di lunga durata come obiettivo principale.[5]

Oltre alla modalità "Giocatore singolo", il gioco offre anche una modalità multigiocatore cooperativa (a due giocatori). Se è presente una scheda di memoria, i giocatori possono salvare i propri progressi e riprendere nell'ultima fase in cui è stato salvato il gioco.[5]

Una caratteristica notevole del gioco è la possibilità di scegliere tra quattro diversi set di armi in qualsiasi momento, in un ordine lineare , premendo il pulsante B, e possono essere aumentati fino a più volte dal loro stato originale, mentre si carica l'arma attualmente selezionata con il pulsante A. Consente alle navi di scatenare un potente colpo contro i nemici.[6] Tuttavia, questa strategia comporta una diminuzione del livello di potenza della nave, fino a uno, indebolendo di conseguenza l'attuale potenza di fuoco della nave. Se quest'ultima viene colpita dal fuoco nemico, verrà rigenerata ma al costo du una penalità: la riduzione della potenza di fuoco ad un determinato livello, prima di essere colpita.

Una volta perse tutte le vite, la partita termina, a meno che i giocatori non inseriscano più crediti nel cabinato per continuare a giocare, il che reimposta l'arma principale al secondo livello e le altre tre armi secondarie al primo.

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
GameRankings (media al 09-12-2019) Neo Geo 60/100
AllGame Neo Geo 2/5
GamePro Neo Geo 16/20
Electronic Gaming Monthly Neo Geo 24/40

Il gioco ha ricevuto un'accoglienza contrastata da parte della critica, sin dalla sua prima pubblicazione su MVS e, successivamente, su AES. Furono elogiati la grafica colorata e dettagliata, il sound design, i controlli semplici e la possibilità di scegliere tra più armi. Il gameplay venne tuttavia definito irrilevante e non originale rispetto ad altri titoli dell'epoca.[7][8]

Su concordato permesso di Visco, il 25 marzo 2022 esce il diretto seguito Andro Dunos II (アンドロデュノスII?, Andoro De~yunosu II), il quale è sviluppato dalla software house giapponese Picorinne Soft per tutte le piattaforme di settima generazione.[9]

  1. ^ (EN) Title Catalogue - NEOGEO MUSEUM, su neogeomuseum.snk.corp.co.jp. URL consultato il 22 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2018).
  2. ^ (EN) Andro Dunos [Model NGM-049] (MVS), su arcade.history.com. URL consultato il 22 marzo 2020.
  3. ^ (JA) NEO GEO Soft > 1991-1992, su tk-nz.game.coocan.jp, Game Data Room. URL consultato il 22 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2018).
  4. ^ (EN) Andro Dunos [Model NGH-049] (AES), su arcade-history.com. URL consultato il 22 marzo 2020.
  5. ^ a b Manuale Andra Dunos.
  6. ^ (EN) Fact Files - SNK Neo Geo - Andro Dunos, in Electronic Gaming Monthly, vol. 36, Sendai Publishing, luglio 1992, p. 108.
  7. ^ (JA) Itabashi Yanma, Super Soft 大特集 - 今、『NEO・GEO』がおもしろい!: アンドロデュノス, in マイコンBASICマガジン, vol. 12, 電波新聞社, luglio 1992, p. 209. URL consultato il 22 marzo 2020.
  8. ^ (DE) Andreas Knauf, News - Neo Geo - Andro Dunos, in Video Games, vol. 10, Future-Verlag, settembre 1992, pp. 44-45. URL consultato il 22 marzo 2020.
  9. ^ (EN) Kale Omkar, Andro Dunos II, the return 20 years later..., su Gamingsym, 26 marzo 2022. URL consultato il 12 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2022).
  • (EN) Visco Corporation, Andro Dunos manuale di istruzioni americano, SNK Corporation, 1992.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sparatutto