Alleanza (Slovacchia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alleanza
Szövetség–Aliancia
(HU) Szövetség
(SK) Aliancia
PresidenteKrisztián Forró
VicepresidenteSzabolcs Mózes
StatoSlovacchia (bandiera) Slovacchia
Fondazione2 ottobre 2021
IdeologiaInteressi della minoranza ungherese in Slovacchia
Cristianesimo democratico
Conservatorismo
CollocazioneCentro-destra
Partito europeoPartito Popolare Europeo
Seggi Consiglio nazionale
0 / 150
Seggi Europarlamento
0 / 14
Sito webwww.szovetseg.sk

Alleanza (in ungherese Szövetség, in slovacco Aliancia, conosciuta con la dicitura bilingue Aliancia–Szövetség oppure Szövetség–Aliancia) è un partito politico slovacco, fondato nel 2021 dall'unione di tre forze politiche rappresentative della minoranza ungherese in Slovacchia: il Partito della Comunità Ungherese, Most-Híd, e MKÖ-MKS.[1]

Precursore del nuovo partito è stata la lista Cooperazione della Comunità Ungherese (MKÖ-MKS; Magyar Közösségi Összefogás; Maďarská komunitná spolupatričnosť); lanciata il 22 novembre 2019 in vista delle elezioni parlamentari del 2020, la formazione unitaria non ha ottenuto alcun seggio al Consiglio Nazionale.

Nel 2023, pochi mesi prima delle elezioni, Most-Híd ha abbandonato la coalizione in seguito a una disputa sulla candidatura dell'ex parlamentare di OĽaNO György Gyimesi.[2] In Alleanza sono rimasti solo MKÖ-MKS e il Partito della Comunità Ungherese.

  1. ^ (SK) Peter Petrus redakcia/GP, Na Slovensku pribudla nová politická strana Aliancia - Szövetség. Vznikla zlúčením viacerých subjektov, su noviny.sk. URL consultato il 18 dicembre 2021.
  2. ^ (HU) PÁRTSZAKADÁS: A Híd kilép a Szövetségből, su ujszo.com, 16 maggio 2023. URL consultato il 16 maggio 2023.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]