Vai al contenuto

Alice (film 1990)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alice
Mia Farrow in una scena del film
Titolo originaleAlice
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1990
Durata106 min
Generesentimentale, fantastico
RegiaWoody Allen
SoggettoWoody Allen
SceneggiaturaWoody Allen
ProduttoreRobert Greenhut
Casa di produzioneOrion Pictures
FotografiaCarlo Di Palma
MontaggioSusan E. Morse
ScenografiaSanto Loquasto
CostumiJeffrey Kurland
TruccoFern Buchner
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Alice è un film del 1990, scritto e diretto da Woody Allen e interpretato Mia Farrow (all'epoca delle riprese compagna del regista) e William Hurt.

Alice ha quarant'anni, due figli, Kate e Dennis, un marito gentile, Doug, e una bella casa a New York. Ciononostante è insoddisfatta della vita che conduce, al punto da cercare amore in un rapporto extraconiugale con Joe, divorziato da Vicki. Il dottor Yang, medico e agopuntore cinese presso cui Alice è in cura, le fornisce un'erba che rende invisibili: così Alice scopre i tradimenti del marito e la falsità delle amiche. Un'altra erba procura amore eterno, ma Alice decide di non utilizzarla e di compiere un viaggio in India, dove conoscerà le suore di Madre Teresa di Calcutta, per poi ritornare negli Stati Uniti, scegliendo di vivere con i figli in un modesto appartamento.

Alice, pur essendo ricca, cristiana e di estrazione borghese, assomiglia all'omonimo personaggio di Lewis Carroll, passando attraverso Giulietta degli spiriti di felliniana memoria (da sempre uno dei registi più amati da Allen)[1].

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Fernaldo Di Giammatteo, Dizionario del cinema americano. Da Griffith a Tarantino, tutti i film che hanno fatto la storia di Hollywood, Roma, Editori Riuniti, 1996, ISBN 88-359-4109-1. pag.8

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema