Vai al contenuto

Alentejo

Coordinate: 38°34′N 7°54′W
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alentejo
regione
(PT) Alentejo
Alentejo – Veduta
Alentejo – Veduta
Tipico paesaggio dell'Alentejo
Localizzazione
StatoPortogallo (bandiera) Portogallo
Territorio
Coordinate38°34′N 7°54′W
Superficie31 152 km²
Abitanti766 339 (2018)
Densità24,6 ab./km²
Distretti5 (di cui 2 parzialmente)
Comuni58
Regioni confinantiLisbona, Centro, Algarve, Estremadura (Spagna (bandiera) Spagna), Andalusia (Spagna (bandiera) Spagna)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Alentejo – Localizzazione
Alentejo – Localizzazione

L'Alentejo, letteralmente "Oltretago", è una regione del Portogallo, che comprende la totalità dei distretti di Portalegre, Évora e Beja, e parte del distretto di Setúbal. La parte di Ribatejo situata nella regione statistica dell'Alentejo si trova nel distretto di Santarém.

Geografia fisica

[modifica | modifica wikitesto]

La superficie è di 31.152 km² (33% del Portogallo continentale), la popolazione nel 2001 era di 766.339 abitanti (8% del Portogallo continentale). La regione dell'Alentejo propria (senza Lezíria do Tejo) ha 511.157 abitanti e 27.276 km².

Confina con le regioni di Lisbona e Centro a nord, con la Spagna (Estremadura e Andalusia) a est, con l'Algarve a sud e con l'Oceano Atlantico a ovest.

Geografia antropica

[modifica | modifica wikitesto]

Suddivisioni amministrative

[modifica | modifica wikitesto]

Comprende 5 subregioni statistiche:

L'Alentejo comprende 58 comuni (18,8% del totale nazionale).

Si noti che questa divisione non coincide con l'antica regione tradizionale dell'Alentejo, che non costituiva una provincia ma l'unione delle province dell'Alto Alentejo e del Basso Alentejo (Baixo Alentejo), la quale era leggermente più piccola dell'attuale, comprendendo solamente i distretti di Évora e Beja (integralmente), quasi tutto il distretto di Portalegre (escluso il comune di Ponte de Sôr, che faceva parte del Ribatejo) e la parte sud del distretto di Setúbal (i comuni di questo distretto che facevano parte dell'attuale Alentejo Litorale, ossia: Alcácer do Sal, Grândola, Santiago do Cacém e Sines).

L'Alentejo era già abitato nel Neolitico, come testimoniano le numerose strutture megalitiche e i menhir. L'Alentejo ospita i più grandi menhir della penisola iberica (i menhir di Meada e Outeiro), oltre alla Pedra do Galo, un enorme masso alto circa 10 metri, e alla Rocha dos Namorados.

Anche i Romani si stabilirono qui e fondarono città come Évora, Elvas, Ammaia e Miróbriga, oltre a numerose proprietà rurali (villae rusticae). Nell'VIII e IX secolo arrivarono i Mori, di cui rimangono solo poche tracce; furono spinti successivamente verso sud durante la Reconquista nel XII secolo e completamente espulsi dal Portogallo con la conquista di Faro (1272). Dal 1580 al 1640, il Regno del Portogallo fu unito al Regno di Spagna in un'unione personale. Nel XIX e XX secolo, molti abitanti dell'Alentejo emigrarono o lavorarono come lavoratori ospiti in altri Paesi europei.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN129005612 · LCCN (ENn80109914 · GND (DE4001114-8 · J9U (ENHE987007557229005171
  Portale Portogallo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Portogallo