L'abbazia di Michaelsberg, detta anche abbazia di Siegburg, fu un'abbazia imperialebenedettina del Sacro Romano Impero. Fondata dall'arcivescovo di ColoniaSant'Annone, fu attiva tra il 1064 e il 1803. Poco dopo la fondazione, l'abbazia aderì alla riforma di Cluny, tuttavia la regola dei monaci dell'abbazia presenta rilevanti differenze rispetto a quella cluniacense. Questo indirizzo ricevette un ulteriore impulso con la nuova regola adottata dall'abbazia, che si diffuse con il nome di Riforma di Siegburg. Dopo la morte del fondatore, avvenuta nel 1075, la sua salma venne inumata nell'abbazia stessa.
Per accelerare la canonizzazione di Annone, nacque a Siegburg la Vita Annonis Minor, una biografia del vescovo, e in occasione della sua canonizzazione, le ossa di Annone vennero traslate nel 1183 in una teca che ancor oggi è visibile nella chiesa abbaziale.
Dopo la secolarizzazione gli edifici funsero, tra l'altro, anche da manicomio. Nel 1914 fu fondata una nuova abbazia benedettina denominata abbazia benedettina di Michaelsberg (ted.Benediktinerabtei Michaelsberg), che è rimasta attiva fino al 2011. L'edificio religioso è situato a 40 metri d'altitudine sopra la città di Siegburg.