Chiromanzia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 12 lug 2007 alle 14:12 di Lorelai87 (discussione | contributi) (Nuova pagina: --~~~~La '''Chiromanzia''' o '''Cheiromanzia'''(dal greco ''cheir'', "mano" e ''manteia'', "divinazione")è l'arte di prevedere il futuro attraverso lo studio del palmo della mano,...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

--Lorelai87 15:12, 12 lug 2007 (CEST)La Chiromanzia o Cheiromanzia(dal greco cheir, "mano" e manteia, "divinazione")è l'arte di prevedere il futuro attraverso lo studio del palmo della mano, conosciuta anche come lettura della mano. Si tratta di una pratica conosciuta in tutto il mondo, sebbene con numerose varianti culturali. Coloro i quali praticano la lettura della mano sono generalmente conosciuti come lettori della mano o chiromanti.

La lettura della mano affonda le sue origini nell'Astrologia Indiana(Indù)che in Sanscrito veniva chiamata Jyotish. Si pensa che un saggio indiano di nome Valmiki abbia scritto un libro, il cui titolo si potrebbe tradurre con " Gli insegnamenti di Valmiki Maharshi sulla chiromanzia maschile". Il suddetto libro conterrebbe 567 stanze e sarebbe stato scritto più di 5000 anni fa.

Dall' India l'arte della lettura della mano si propagò poi in Cina, Tibet, Egitto, Persia e Grecia, dove fu praticata dal filosofo Anassagora. Tuttavia, i moderni chiromanti spesso combinano le tradizionali tecniche di preveggenza con la psicologia, la medicina olistica e metodi alternativi di divinazione.

In genere viene vista come una pseudoscienza, data la poca affidabilità dei dati in suo possesso. Ci sono infatti molte interpretazioni diverse delle "linee" della mano, e molte differenti "scuole" di chiromanzia.