Vai al contenuto

Harpyionycteris: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 72: Riga 72:
{{clear|left}}
{{clear|left}}
===Aspetto===
===Aspetto===
La pelliccia è lunga e si estende sugli arti inferiori e gli avambracci per almeno i tre-quarti. Il muso è lungo ed affusolato, le narici sono prominenti e tubulari. gli occhi sono grandi. Le orecchie sono di dimensioni moderate e con l'estremità arrotondata. Le membrane alari sono attaccate lungo i fianchi del corpo e posteriormente alla prima falange del secondo dito del piede. La tibia è insolitamente corta. È privo di coda, mentre l'[[uropatagio]] è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori. Il [[calcar]] è ben sviluppato.
La pelliccia è lunga e si estende sugli arti inferiori, i piedi e gli avambracci per almeno i primi tre-quarti. Il muso è lungo ed affusolato, le narici sono prominenti e tubulari. Gli occhi sono grandi. Le orecchie sono relativamente corte, ben separate tra loro e con l'estremità arrotondata. Le membrane alari sono ricoperte di macchioline più chiare e sono attaccate lungo i fianchi del corpo e posteriormente alla prima falange del secondo dito del piede. La tibia è insolitamente accorciata, più di qualsiasi altro membro della famiglia degli [[Pteropodidi]]. È privo di coda, mentre l'[[uropatagio]] è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori. Il [[calcar]] è ben sviluppato.

==Distribuzione==
==Distribuzione==
Questo [[genere (tassonomia)|genere]] è diffuso nelle [[Filippine]] e sull'isola di [[Sulawesi]].
Questo [[genere (tassonomia)|genere]] è diffuso nelle [[Filippine]] e sull'isola di [[Sulawesi]].

Versione delle 20:51, 30 lug 2014

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Harpyionycteris
Immagine di Harpyionycteris mancante
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineChiroptera
SottordineMegachiroptera
FamigliaPteropodidae
GenereHarpyionycteris
Thomas, 1896
Specie
Vedi testo

Harpyionycteris (Thomas, 1896) è un genere di pipistrello della famiglia degli Pteropodidi.

Descrizione

Dimensioni

Al genere Harpyionycteris appartengono pipistrelli di medie dimensioni con la lunghezza dell'avambraccio tra 70,5 e 92 mm e un peso fino a 142 g.

Caratteristiche craniche e dentarie

Le ossa pre-mascellari, gli incisivi superiori ed i canini sono molto più inclinati verso l'esterno di qualsiasi altro membro della famiglia. I canini superiori hanno due cuspidi, quelli inferioi tre, mentre i denti masticatori sono multicuspidati.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

2 3 1 1 1 1 3 2
3 3 1 1 1 1 3 3
Totale: 30
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto

La pelliccia è lunga e si estende sugli arti inferiori, i piedi e gli avambracci per almeno i primi tre-quarti. Il muso è lungo ed affusolato, le narici sono prominenti e tubulari. Gli occhi sono grandi. Le orecchie sono relativamente corte, ben separate tra loro e con l'estremità arrotondata. Le membrane alari sono ricoperte di macchioline più chiare e sono attaccate lungo i fianchi del corpo e posteriormente alla prima falange del secondo dito del piede. La tibia è insolitamente accorciata, più di qualsiasi altro membro della famiglia degli Pteropodidi. È privo di coda, mentre l'uropatagio è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori. Il calcar è ben sviluppato.

Distribuzione

Questo genere è diffuso nelle Filippine e sull'isola di Sulawesi.

Tassonomia

Il genere comprende due specie.[1]

Note

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Harpyionycteris, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia

Altri progetti

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi